Ora in tendenza

BOOM! RAI 2 CANCELLA THE VOICE. ARRIVA ITALIAN IDOL

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/07/2016 - 19:12

BOOM! RAI 2 CANCELLA THE VOICE. ARRIVA ITALIAN IDOL
Boom

Idols

La decisione è stata presa. E Ilaria Dallatana ha deciso di “non voltarsi”. Quello che in molti paventavano è diventato realtà: nella prossima stagione non ci sarà spazio per una nuova edizione di The Voice su Rai2. Ebbene sì, dopo quattro anni la tv di Stato ha deciso di fare a meno del talent show canoro più diffuso al mondo.

Il talent, però, non mancherà nella Rai 2 della Dallatana. E il “nuovo” titolo sarebbe stato già scelto dal direttore. DavideMaggio.it è in grado di anticiparvi che nel 2017 la rete cadetta di Viale Mazzini ospiterà l’adattamento italiano di Idols firmato Fremantlemedia, già casa di produzione di X Factor. Ilaria Dallatana – che quando era ai vertici di Magnolia ha lavorato proprio ad X Factor con Fremantle –  ha, dunque, deciso di riesumare un formato di quindici anni fa, che ha avuto sì grande successo nel mondo ma che poi si è pian piano esaurito cedendo spazio a show più moderni come X Factor e The Voice.

Rimaniamo, comunque, convinti del fatto che l’Italia non sia un paese per talent. Mentre i media negli anni si sono affannati a celebrare il successo delle gare per giovani talenti dello spettacolo, la verità è un’altra. Il genere, nel Belpaese, non ha mai veramente attecchito a livello nazionalpopolare come all’estero, e quel che dice Maria De Filippi sul fatto che un talent puro non possa andare oltre il 10-11% (noi azzardiamo anche 13-14%) è sacrosanto. Anche per questo motivo – sebbene sia prematuro parlarne prima di conoscere come verrà realizzato – su Idols nutriamo già più di un dubbio e forse conveniva non cancellare The Voice. Al programma con le poltrone girevoli, d’altro canto, sarebbero bastati pochi accorgimenti per provare un rilancio.

E chissà che per il programma creato da John De Mol non si ripeta quanto accaduto a X Factor, lasciato andare dalla Rai e poi rifiorito altrove. Toro Media, intanto, incassa il secondo “no” dall’ex numero uno di Magnolia, dopo lo stop (momentaneo?) a Il Più Grande Pasticcere.

Lascia un commento

23 commenti su "BOOM! RAI 2 CANCELLA THE VOICE. ARRIVA ITALIAN IDOL"

  1. The Voice in ascolti non andava malissimo... Sarebbe bastato cambiare giudici e struttura dello show (pur mantenendo il meccanismo delle audizioni alla cieca). Questo Idol, inflazionato in partenza dagli altri talent musicali, a mio avviso, può funzionare solo se realizzato più che perfettamente e con giudici davvero di richiamo (tipo Ramazzotti, Giorgia, Pausini o Zero), altrimenti potrebbe rivelarsi un flop annunciato.

  2. Ennesimo buco nell'acqua del neo direttore che pare non azzeccarne una. Idol è un format logoro superato prima da X Factor e poi da The Voice. Come giustamente hanno fatto notare altri, bastava qualche ritocco a The Voice, che specie nelle blind ha sempre fatto bene. Erano i live a sprofondare nella noia. Comunque la stagione dei talent è finita anche all'estero. Proprio Idol quest'anno ha chiuso i battenti in USA.

  3. Confido nella Dallatana che confezionino bene il prodotto e che non vada a finire come l'orrendo "Star Academy"... Ad ogni modo, per funzionare: 1)una giuria di grido ingaggiando nomi di un certo rilievo 2) fare un daytime quotidiano come con "X Factor"

  4. The Voice la pecca è che troppo ma troppp lungo e lento al limite del soporifero. Sicuramente se arrivasse su sky potrebbe ritornare a nuova vita

  5. Scelta sbagliata, american idol nelle selezioni era un meccanismo crudele poi é simile a x factor solomente che nell'ultimo scontro vota il pubblico e non i giudici. American idol era un pò trash bastava aggiustare un.pò the voice mettere tutti contro.tutti nei live

  6. Ho letto che The Voice dovrebbe perdere a La7.

  7. Ho letto che The Voice dovrebbe passare a La7.

  8. Di the voice non mi ha mai convinto la struttura del talent, adesso vediamo come sarà Italian Idol ma una cosa è certa: ci vogliono nomi di peso in giuria.

  9. Format peggiore di The voice. Non capisco cosa possa cambiare

  10. Io pensoo invece Che sis la giusta scelta sperimentare nuovi format.the voice in Italia nn e Mai piaciuto veramente ne al pubblico ne ai discografici ... Potrebbe sempre ritornare ma private Italian idol e Una buona scelta ...certo lasciare x factor a sky e stato un Grosso sbaglio x la rai e x Il format in se ma SI impara anche dagli errori