Ora in tendenza
BOOM! RAI 2 CANCELLA THE VOICE. ARRIVA ITALIAN IDOL
di Mattia Buonocore
15/07/2016 - 19:12

La decisione è stata presa. E Ilaria Dallatana ha deciso di “non voltarsi”. Quello che in molti paventavano è diventato realtà: nella prossima stagione non ci sarà spazio per una nuova edizione di The Voice su Rai2. Ebbene sì, dopo quattro anni la tv di Stato ha deciso di fare a meno del talent show canoro più diffuso al mondo.
Il talent, però, non mancherà nella Rai 2 della Dallatana. E il “nuovo” titolo sarebbe stato già scelto dal direttore. DavideMaggio.it è in grado di anticiparvi che nel 2017 la rete cadetta di Viale Mazzini ospiterà l’adattamento italiano di Idols firmato Fremantlemedia, già casa di produzione di X Factor. Ilaria Dallatana – che quando era ai vertici di Magnolia ha lavorato proprio ad X Factor con Fremantle – ha, dunque, deciso di riesumare un formato di quindici anni fa, che ha avuto sì grande successo nel mondo ma che poi si è pian piano esaurito cedendo spazio a show più moderni come X Factor e The Voice.
Rimaniamo, comunque, convinti del fatto che l’Italia non sia un paese per talent. Mentre i media negli anni si sono affannati a celebrare il successo delle gare per giovani talenti dello spettacolo, la verità è un’altra. Il genere, nel Belpaese, non ha mai veramente attecchito a livello nazionalpopolare come all’estero, e quel che dice Maria De Filippi sul fatto che un talent puro non possa andare oltre il 10-11% (noi azzardiamo anche 13-14%) è sacrosanto. Anche per questo motivo – sebbene sia prematuro parlarne prima di conoscere come verrà realizzato – su Idols nutriamo già più di un dubbio e forse conveniva non cancellare The Voice. Al programma con le poltrone girevoli, d’altro canto, sarebbero bastati pochi accorgimenti per provare un rilancio.
E chissà che per il programma creato da John De Mol non si ripeta quanto accaduto a X Factor, lasciato andare dalla Rai e poi rifiorito altrove. Toro Media, intanto, incassa il secondo “no” dall’ex numero uno di Magnolia, dopo lo stop (momentaneo?) a Il Più Grande Pasticcere.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
xxxxx dice:
The Voice in ascolti non andava malissimo... Sarebbe bastato cambiare giudici e struttura dello show (pur mantenendo il meccanismo delle audizioni alla cieca). Questo Idol, inflazionato in partenza dagli altri talent musicali, a mio avviso, può funzionare solo se realizzato più che perfettamente e con giudici davvero di richiamo (tipo Ramazzotti, Giorgia, Pausini o Zero), altrimenti potrebbe rivelarsi un flop annunciato.
Michele dice:
Ennesimo buco nell'acqua del neo direttore che pare non azzeccarne una. Idol è un format logoro superato prima da X Factor e poi da The Voice. Come giustamente hanno fatto notare altri, bastava qualche ritocco a The Voice, che specie nelle blind ha sempre fatto bene. Erano i live a sprofondare nella noia. Comunque la stagione dei talent è finita anche all'estero. Proprio Idol quest'anno ha chiuso i battenti in USA.
Ema dice:
Confido nella Dallatana che confezionino bene il prodotto e che non vada a finire come l'orrendo "Star Academy"... Ad ogni modo, per funzionare: 1)una giuria di grido ingaggiando nomi di un certo rilievo 2) fare un daytime quotidiano come con "X Factor"
griser dice:
The Voice la pecca è che troppo ma troppp lungo e lento al limite del soporifero. Sicuramente se arrivasse su sky potrebbe ritornare a nuova vita
Rocco dice:
Scelta sbagliata, american idol nelle selezioni era un meccanismo crudele poi é simile a x factor solomente che nell'ultimo scontro vota il pubblico e non i giudici. American idol era un pò trash bastava aggiustare un.pò the voice mettere tutti contro.tutti nei live
Iattarad dice:
Ho letto che The Voice dovrebbe perdere a La7.
Iattarad dice:
Ho letto che The Voice dovrebbe passare a La7.
Peppe93 dice:
Di the voice non mi ha mai convinto la struttura del talent, adesso vediamo come sarà Italian Idol ma una cosa è certa: ci vogliono nomi di peso in giuria.
Master dice:
Format peggiore di The voice. Non capisco cosa possa cambiare
io88 dice:
Io pensoo invece Che sis la giusta scelta sperimentare nuovi format.the voice in Italia nn e Mai piaciuto veramente ne al pubblico ne ai discografici ... Potrebbe sempre ritornare ma private Italian idol e Una buona scelta ...certo lasciare x factor a sky e stato un Grosso sbaglio x la rai e x Il format in se ma SI impara anche dagli errori