Ora in tendenza
MARIA DE FILIPPI E’ LA VERA VINCITRICE DI AMICI… CHE SI SPOSTA ALLA DOMENICA POMERIGGIO, FORSE!
di Andrea Ferrario
18/04/2008 - 20:18

Mercoledì sera su Canale5, si è conclusa la settima edizione di Amici che ha proclamato vincitore il ventiduenne parrucchiere canterino Marco Carta.
Ma la vera trionfatrice è lei, Maria De Filippi, una donna capace di fare della propria assenza fisica all’interno del programma, la sua vera forza.
Un’eminenza grigia, paragonabile a quei mega direttori fantozziani che nessuno vede mai, ma che con il loro “spirito” aleggiano nei corridoi delle aziende incutendo timore reverenziale nei confronti dei propri dipendenti-sudditi.
Questo è la Sanguinaria : una presentatrice che non è una presentatrice e che fa del “proprio nome” l’unica vera garanzia di riuscita.
Ma questa autorevolezza, che riesce a rendere secondari i canoni classici della conduzione televisiva, è un merito indiscusso e può essere considerata frutto di un lavoro puntuale, di una preparazione e supervisione completa di quello che è il prodotto finale. Tutto questo fa della De Filippi un personaggio amato, perchè vedere qualcuno che fa il proprio mestiere con passione, è sempre e comunque stimolante, al di là delle critiche che possono legittimamente esserle rivolte.
E se Maria De Filippi, “in corso d’opera” preferisce tenersi lontana dalla critiche e dai pettegolezzi, a riflettori spenti si lascia andare ai naturali bilanci (più che positivi, ndr) del programma e si prende il merito per ciò che ha costruito.
Al termine di questa settima edizione, in alcune interviste rilasciate alla carta stampata, sostiene che Amici sia l’unico programma in grado di dare realmente spazio ai giovani, di creare lavoro e avvicinare un nuovo pubblico al teatro, portando a testimonianza i riscontri ottenuti con il musical teatrale “A un passo dal sogno” che ha visto nel cast alcuni ragazzi della precedente edizione.
Ma la conduttrice va oltre e parla, da una parte, degli impegni per la prossima stagione tv che vedrà confermati i suoi cavalli di battaglia e, dall’altra, risponde ad alcune voci di corridoio che già da diversi mesi si fanno insistenti.
Continua a leggere il post e scopri qualche anticipazione sulla prossima stagione tv :
A settembre rivedremo C’è Posta per Te, programma molto amato dalla De Filippi ma altrettanto faticoso, motivo per cui potrebbe essere ridimensionato nel numero di puntate e andare in onda, diversamente rispetto alle precedenti edizioni, soltanto per nove prime serate.
C’è Posta sembrerebbe, dunque, destinato a scontrarsi con il ritorno di Carramba! condotto da Raffaella Carrà, sempre che quest’ultima abbia la meglio su Carlo Conti, altro nome “papabile” per il sabato sera di Raiuno, come abbiamo avuto modo di vedere in questo post.
Riconfermato anche il tanto discusso Uomini e Donne, mentre con molta probabilità Amici potrebbe spostarsi dal pomeriggio del sabato a quello della domenica.
Notizia che, se confermata, porterebbe un radicale cambiamento nell’assetto domenicale del pomeriggio di Canale 5.
E la De Filippi, pur smentendo categoricamente un passaggio al contenitore domenicale dell’ammiraglia di Cologno, fornisce le prime conferme di questa “rivoluzione domenicale” precisando, però, che il suo coinvolgimento vedrebbe “soltanto” lo spostamento, cui abbiamo già accennato, di Amici alla domenica pomeriggio.
Questa nuova formula domenicale di Canale5 snaturerebbe inevitabilmente l’attuale varietà di Paola Perego riportandoci indietro negli anni, più precisamente a quel 1987 in cui, dallo studio 2 del Palatino di Roma, Enrica Bonaccorti diede vita a La Giostra.
Come molti di voi ricorderanno, si trattava di un contenitore (rigorosamente registrato) che al suo interno racchiudeva diversi programmi che venivano “lanciati” direttamente dalla stessa Bonaccorti e che vedevano protagonisti i nomi più illustri della rete come Pippo Baudo, Marco Columbro e Mike Bongiorno. (Per maggiori informazioni, Vi rimandiamo alla sesta puntata de La Grande Avventura dove potrete vedere anche i primi minuti del programma).
E’ chiaro che è ancora prematuro parlare di certezze. La stagione 2007-2008 volge al termine e ci stiamo avviando verso quel periodo così povero di novità ma ricchissimo di antipazioni per l’imminente autunno.
Tra indiscrezioni, dichiarazioni ufficiose, pseudo-ufficiali, smentite e conferme, avremo di che parlare poichè,�come al solito, le anticipazioni… passeranno da questo blog!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.

Vincenzo dice:
son dƒ?Taccordo anchƒ?Tio con tutti coloro che preferirebbero che amici restasse al sabato e che verissimo magari passasse ai giorni feriali. donelli tempo fa comunque, alla luce del buon esordio di mattino 5 (che ieri mattina nella seconda parte ha addirittura superato il muro del milione di spettatori, con uno share di circa il 28%; da evidenziare anche gli ascolti in crescita, specie nelle ultime settimane, che gli han permesso di tallonare o addirittura anche superare giurato &co) parlÇý di un possibile nuovo contenitore nel pomeriggio di canale 5 dal prossimo autunno, facendo anche in modo da conservare lƒ?Tappuntamento con verissimo (da ormai due anni leadership nel pomeriggio del sabato, con ascolti eccellenti, una toffanin che si Çù rivelata una scelta azzeccata per il suo garbo e il suo saperci fare, alla faccia di chi diceva che ha ottenuto questo posto soltanto per il suo legame con piersilvio o di chi ha messo in dubbio la sua competenza, e una formula piÇû che vincente) per il fine settimana.
GiÇý dice:
Devo dire che non sono un grande fan dei programmi di Maria de Filippi, perchÇù, per quel poco che ho visto, mi sembrano un po’‘ tutti simili, improntati sul desiderio di far vedere al pubblico o liti o piagnistei... Un po’‘ diverso """"C’‘Çù posta per te"""" dove ci sono alcuni casi volutamente divertenti e, in questo, il giudizio di Capitano Sal mi sembra eccessivo. Io non ho visto la puntata di cui parli (cosǪ come non ne ho viste a decine ;)) ma mi sembra normale che alla gente venga da ridere in situazioni di quel tipo. E poi... Çù un pubblico in studio e, si sa... il pubblico in studio Çù molto spesso invitato a ridere anche se non c’‘Çù niente da ridere... Çù lo spettacolo! In compenso, devo dire che la De Filippi Çù riuscita a mantenere sempre un suo stile e mi dÇÿ l’‘impressione di una donna coerente... poi, non la conosco nel dettaglio, nÇù televisivamente parlando nÇù privatamente, ma non si puÇý dire che non sia un personaggio ormai simbolo della nostra tv. Per quanto riguarda tutte le varie modifiche al
Capitano Sal dice:
@ andrea Veramente io mi riferivo al pubblico di """"c’‘Çù posta per te"""" che ride e si diverte nel vedere gente anziana in tutÇû,oppure poverette che si eccitano a palpare il cul* di Bettarini o strofinare il muso sul postino.Certi giochini mi ricordano le fesserie maliziose che si facevano in prima media, quando l’‘ormone dei ragazzi inizia a svegliarsi e anche un paio di tette che spuntano dalla t-shirt della compagna di classe ti fanno venire l’‘erezione.
Andrea dice:
VOLEVO DIRE UNA COSA A CAPITANO SAL: In primis nn ti permetto di dare dell'idiota ai milioni di persone che seguono quotidianamente la De Filippi, e soprattutto dell'idiota al pubblico in studio, in quanto io ho partecipato ad Amici come pubblico quattro volte, e mi ritengo felice e fortunato, penso che l'idiota sia TU in questo caso. Da quelle poche volte che ho visto Maria dal vivo, mi sembra una persona intelligente ma soprattutto umana. PENSA PRIMA DI DIRE CERTE COSE E DI DARE DELL'IDIOTA AL PUBBLICO. ANCHE PERCHE' AD AMICI IN STUDIO NN CI SONO SOLO RAGAZZINE!!
Vincenzo dice:
son d’‘accordo anch’‘io con tutti coloro che preferirebbero che amici restasse al sabato e che verissimo magari passasse ai giorni feriali. donelli tempo fa comunque, alla luce del buon esordio di mattino 5 (che ieri mattina nella seconda parte ha addirittura superato il muro del milione di spettatori, con uno share di circa il 28%; da evidenziare anche gli ascolti in crescita, specie nelle ultime settimane, che gli han permesso di tallonare o addirittura anche superare giurato &co) parlÇý di un possibile nuovo contenitore nel pomeriggio di canale dal prossimo autunno, facendo anche in modo da conservare l’‘appuntamento con verissimo (da ormai due anni leadership nel pomeriggio del sabato, con ascolti eccellenti, una toffanin che si Çù rivelata, alla faccia di chi diceva che ha ottenuto questo posto soltanto per il suo legame con piersilvio o di chi ha messo in dubbio la sua competenza, e una formula piÇû che vincente) per il fine settimana. a viale mazzini intanto si vocifera che alla vita in diretta potreb
vicio80 dice:
Siamo d'accordo sulla De Filippi ma abbiamo opinioni diverse sulla Perego e la Marcuzzi.La Perego non mi piace,o meglio mi risulta antipatica da quando fa BD.La Marcuzzi l'adoro.
anna dice:
Buona domenica solo con Lorella.....
Davide Maggio dice:
@ ale : d’‘accordissimo sulla Perego. Sulla Marcuzzi... Çù una conduttrice? Io l’‘ho sempre ritenuta una miracolata. Brava persona, conduttrice insipida; @ Ash e stefano : preferirei anche io che Amici restasse al sabato. E’‘ diventato un appuntamento fisso ed Çù una particolaritÇÿ nella programmazione di Canale5. Mi rilassa prendere il caffÇù e vedere amici :-) @ Capitano Sal : eccessivo; @ sanjai : hai sottolineato due punti che mi vedono pienamente d’‘accordo. Il primo Çù portare anzi riportare Verissimo ogni pomeriggio che sarebbe perfetto. E il quiz alla domenica mi mette tristezza; @ vicio80 : permettetemi di dire che sulla Perego siete veramente eccissivi. Io la vedrei benissimo al Grande Fratello e non dimentichiamoci che gran parte di quello che definite trash e’‘ opera degli autori di un programma. La De Filippi non credo fosse d’‘accordo neanche con tutti gli spostamenti in palinsesto che ch sono stati quest’‘anno; @ France : ormai Çù assunto con tutte
France dice:
In effetti...mi sono accorta subito della gaffe...ma ho sperato che passasse inosservata! :-) Bravo Andrea, sono felice di fare la tua conoscenza (virtuale), non ossequiare troppo il Boss, che poi si abitua! ;-) @ Davide: corro a votare per i Teleratti!
supersergio dice:
Secondo me Buona Domenica era un ottimo programma alla metÇÿ degli anni ‘‘90. Quando alla conduzione c’‘erano la Carlucci e Columbro se non erro. Lo trovavo molto divertente rispetto a quello che il programma Çù adesso, e infatti non lo seguo. Amici dovrebbero lasciarlo al sabato perchÇù ormai Çù una vera consuetudine.