Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI E’ LA VERA VINCITRICE DI AMICI… CHE SI SPOSTA ALLA DOMENICA POMERIGGIO, FORSE!

di Andrea Ferrario

18/04/2008 - 20:18

MARIA DE FILIPPI E’ LA VERA VINCITRICE DI AMICI… CHE SI SPOSTA ALLA DOMENICA POMERIGGIO, FORSE!

Maria De Filippi @ Davide Maggio .it

Mercoledì sera su Canale5, si è conclusa la settima edizione di Amici che ha proclamato vincitore il ventiduenne parrucchiere canterino Marco Carta.

Ma la vera trionfatrice è lei, Maria De Filippi, una donna capace di fare della propria assenza fisica all’interno del programma, la sua vera forza.

Un’eminenza grigia, paragonabile a quei mega direttori fantozziani che nessuno vede mai, ma che con il loro “spirito” aleggiano nei corridoi delle aziende incutendo timore reverenziale nei confronti dei propri dipendenti-sudditi.

Questo è la Sanguinaria : una presentatrice che non è una presentatrice e che fa del “proprio nome” l’unica vera garanzia di riuscita.

Ma questa autorevolezza, che riesce a rendere secondari i canoni classici della conduzione televisiva, è un merito indiscusso e può essere considerata frutto di un lavoro puntuale, di una preparazione e supervisione completa di quello che è il prodotto finale. Tutto questo fa della De Filippi un personaggio amato, perchè vedere qualcuno che fa il proprio mestiere con passione, è sempre e comunque stimolante, al di là delle critiche che possono legittimamente esserle rivolte.

E se Maria De Filippi, “in corso d’opera” preferisce tenersi lontana dalla critiche e dai pettegolezzi, a riflettori spenti si lascia andare ai naturali bilanci (più che positivi, ndr) del programma e si prende il merito per ciò che ha costruito.

Al termine di questa settima edizione, in alcune interviste rilasciate alla carta stampata, sostiene che Amici sia l’unico programma in grado di dare realmente spazio ai giovani, di creare lavoro e avvicinare un nuovo pubblico al teatro, portando a testimonianza i riscontri ottenuti con il musical teatrale “A un passo dal sogno” che ha visto nel cast alcuni ragazzi della precedente edizione.

Ma la conduttrice va oltre e parla, da una parte, degli impegni per la prossima stagione tv che vedrà confermati i suoi cavalli di battaglia e, dall’altra, risponde ad alcune voci di corridoio che già da diversi mesi si fanno insistenti.

Continua a leggere il post e scopri qualche anticipazione sulla prossima stagione tv :

A settembre rivedremo C’è Posta per Te, programma molto amato dalla De Filippi ma altrettanto faticoso, motivo per cui potrebbe essere ridimensionato nel numero di puntate e andare in onda, diversamente rispetto alle precedenti edizioni, soltanto per nove prime serate.

C’è Posta sembrerebbe, dunque, destinato a scontrarsi con il ritorno di Carramba! condotto da Raffaella Carrà, sempre che quest’ultima abbia la meglio su Carlo Conti, altro nome “papabile” per il sabato sera di Raiuno, come abbiamo avuto modo di vedere in questo post.

Riconfermato anche il tanto discusso Uomini e Donne, mentre con molta probabilità Amici potrebbe spostarsi dal pomeriggio del sabato a quello della domenica.

Notizia che, se confermata, porterebbe un radicale cambiamento nell’assetto domenicale del pomeriggio di Canale 5.

E la De Filippi, pur smentendo categoricamente un passaggio al contenitore domenicale dell’ammiraglia di Cologno, fornisce le prime conferme di questa “rivoluzione domenicale” precisando, però, che il suo coinvolgimento vedrebbe “soltanto” lo spostamento, cui abbiamo già accennato, di Amici alla domenica pomeriggio.

Questa nuova formula domenicale di Canale5 snaturerebbe inevitabilmente l’attuale varietà di Paola Perego riportandoci indietro negli anni, più precisamente a quel 1987 in cui, dallo studio 2 del Palatino di Roma, Enrica Bonaccorti diede vita a La Giostra.

Come molti di voi ricorderanno, si trattava di un contenitore (rigorosamente registrato) che al suo interno racchiudeva diversi programmi che venivano “lanciati” direttamente dalla stessa Bonaccorti e che vedevano protagonisti i nomi più illustri della rete come Pippo Baudo, Marco Columbro e Mike Bongiorno. (Per maggiori informazioni, Vi rimandiamo alla sesta puntata de La Grande Avventura dove potrete vedere anche i primi minuti del programma).

E’ chiaro che è ancora prematuro parlare di certezze. La stagione 2007-2008 volge al termine e ci stiamo avviando verso quel periodo così povero di novità ma ricchissimo di antipazioni per l’imminente autunno.

Tra indiscrezioni, dichiarazioni ufficiose, pseudo-ufficiali, smentite e conferme, avremo di che parlare poichè,�come al solito, le anticipazioni… passeranno da questo blog!

TeleRatti 2008 - Vota ORA

Lascia un commento

33 commenti su "MARIA DE FILIPPI E’ LA VERA VINCITRICE DI AMICI… CHE SI SPOSTA ALLA DOMENICA POMERIGGIO, FORSE!"

  1. Ieri sera ho seguito l’‘intervista fotografica del Senso della vita a Maria de Filippi.Mi Çù sempre piaciuta come artista e anche come persona perchÇù mi dava l’‘idea che le due cose coincidessero o meglio ero convinto che Maria fosse nel privato come la vedevamo in tv.E ripeto mi Çù sempre piaciuta per questo.Dopo l’‘intervista devo dire che ho rafforzato la mia stima nei suoi confronti,l’‘ho trovata interessante come persona,una persona con la quale chiacchieri con piacere del piÇû e del meno o di argomenti seri.Ha mostrato sfumature della sua persona che la rendono ancora piÇû """"normale"""" meno televisiva.Conoscere le sue paure e le sue ansie i suoi difetti(non avrei mai detto che Çù molto disordinata e distratta)nella vita privata l’‘ha resa piÇû affascinante umanamente parlando.Brava Maria e se posso dire la mia ascolta tua madre e chiudi quel programma osceno.(uomini e donne)

  2. se la de filippi e la toffanin passano alla domenica farebbero amici e verissimo cioÇù trasportano il sabato di domenica e buona domenica verrebbe eliminata dal palinsesto quindi non farebbero buona domenica che non esisterebbe piÇû

  3. La Perego al GF sarebbe ottima, ha uno stile """"freddo"""" che si adatterebbe bene a quel reality, la marcuzzi Çù troppo sdolcinata con i ragazzi, tende a fare l’‘amicona e questo fa perdere grinta al GF.... A BD non so chi vedrei bene, certo NON la De filippi neÇù la Toffanin.

  4. Non sopporto nÇù la Perego nÇù la De filippi... democratica direi... eheh Spero che Buona domenica la conduca qualcun altro... :-)

  5. Spero ci vada lei la domenica pomeriggio: http://it.youtube.com/watch?v=bi6OgJwGJQk&feature=related

  6. L’‘anno scorso si sapeva giÇÿ da febbraio che la Perego avrebbe fatto buona domenica anche quest’‘anno. Quest’‘anno non si Çù saputo ancora niente, ma a giugno tutto verrÇÿ reso noto. Comunque la Perego se andasse al gf lo renderebbe piÇû trash ancora con i soliti opinionisti che si porta dietro lei in ogni occasione. La Marcuzzi quando cerca di alimentare le liti la vedo impacciata, la Perego Çù nel suo stile, quindi se andrÇÿ al gf aspettiamoci che il gf arrivi all’‘edizione 12457893721, perchÇù liscio come l’‘olio sarÇÿ salvo da ogni crisi.

  7. Un post sulla chiusura di nemici no Çù?? Dai davideeeeeeeeeee

  8. hanno fatto chiudere il canale di nemici di maria su youtube vergogna. ma chi vi vede +

  9. io cmq avevo letto che buona domenica lo danno alla cuccarini e amici resta di sabato e la perego al gf9

  10. penso che spostare amici alla domenica sarebbe un errore.quando andavo al liceo mi cadeva a pennello guardarlo nel primo pomeriggio del sabato e penso che lo stesso valga per tutti gli altri ragazzi/studenti. per buona domenica invece penso che sia necessario voltare pagina.... ormai Çù diventata la discarica a cielo aperto di Canale 5.Tutto il peggio che gira a casa Mediaset lo possiamo trovare nell pomeriggio di Buona Domenica, compreso Bettarini che non trovo nǸ bello nǸ bravo... insomma, che ci sta a fare lÇÿ? Eppoi in tutto ‘‘sto tempo non Çù riuscito manco a togliersi la patina fiorentina che trovo abbastanza fastidiosa in TV.francamento lo trovo il personaggio piÇû odioso e meno talentuoso di tutto il reperto rimorchi della tv.