Ora in tendenza
MARIA DE FILIPPI E’ LA VERA VINCITRICE DI AMICI… CHE SI SPOSTA ALLA DOMENICA POMERIGGIO, FORSE!
di Andrea Ferrario
18/04/2008 - 20:18

Mercoledì sera su Canale5, si è conclusa la settima edizione di Amici che ha proclamato vincitore il ventiduenne parrucchiere canterino Marco Carta.
Ma la vera trionfatrice è lei, Maria De Filippi, una donna capace di fare della propria assenza fisica all’interno del programma, la sua vera forza.
Un’eminenza grigia, paragonabile a quei mega direttori fantozziani che nessuno vede mai, ma che con il loro “spirito” aleggiano nei corridoi delle aziende incutendo timore reverenziale nei confronti dei propri dipendenti-sudditi.
Questo è la Sanguinaria : una presentatrice che non è una presentatrice e che fa del “proprio nome” l’unica vera garanzia di riuscita.
Ma questa autorevolezza, che riesce a rendere secondari i canoni classici della conduzione televisiva, è un merito indiscusso e può essere considerata frutto di un lavoro puntuale, di una preparazione e supervisione completa di quello che è il prodotto finale. Tutto questo fa della De Filippi un personaggio amato, perchè vedere qualcuno che fa il proprio mestiere con passione, è sempre e comunque stimolante, al di là delle critiche che possono legittimamente esserle rivolte.
E se Maria De Filippi, “in corso d’opera” preferisce tenersi lontana dalla critiche e dai pettegolezzi, a riflettori spenti si lascia andare ai naturali bilanci (più che positivi, ndr) del programma e si prende il merito per ciò che ha costruito.
Al termine di questa settima edizione, in alcune interviste rilasciate alla carta stampata, sostiene che Amici sia l’unico programma in grado di dare realmente spazio ai giovani, di creare lavoro e avvicinare un nuovo pubblico al teatro, portando a testimonianza i riscontri ottenuti con il musical teatrale “A un passo dal sogno” che ha visto nel cast alcuni ragazzi della precedente edizione.
Ma la conduttrice va oltre e parla, da una parte, degli impegni per la prossima stagione tv che vedrà confermati i suoi cavalli di battaglia e, dall’altra, risponde ad alcune voci di corridoio che già da diversi mesi si fanno insistenti.
Continua a leggere il post e scopri qualche anticipazione sulla prossima stagione tv :
A settembre rivedremo C’è Posta per Te, programma molto amato dalla De Filippi ma altrettanto faticoso, motivo per cui potrebbe essere ridimensionato nel numero di puntate e andare in onda, diversamente rispetto alle precedenti edizioni, soltanto per nove prime serate.
C’è Posta sembrerebbe, dunque, destinato a scontrarsi con il ritorno di Carramba! condotto da Raffaella Carrà, sempre che quest’ultima abbia la meglio su Carlo Conti, altro nome “papabile” per il sabato sera di Raiuno, come abbiamo avuto modo di vedere in questo post.
Riconfermato anche il tanto discusso Uomini e Donne, mentre con molta probabilità Amici potrebbe spostarsi dal pomeriggio del sabato a quello della domenica.
Notizia che, se confermata, porterebbe un radicale cambiamento nell’assetto domenicale del pomeriggio di Canale 5.
E la De Filippi, pur smentendo categoricamente un passaggio al contenitore domenicale dell’ammiraglia di Cologno, fornisce le prime conferme di questa “rivoluzione domenicale” precisando, però, che il suo coinvolgimento vedrebbe “soltanto” lo spostamento, cui abbiamo già accennato, di Amici alla domenica pomeriggio.
Questa nuova formula domenicale di Canale5 snaturerebbe inevitabilmente l’attuale varietà di Paola Perego riportandoci indietro negli anni, più precisamente a quel 1987 in cui, dallo studio 2 del Palatino di Roma, Enrica Bonaccorti diede vita a La Giostra.
Come molti di voi ricorderanno, si trattava di un contenitore (rigorosamente registrato) che al suo interno racchiudeva diversi programmi che venivano “lanciati” direttamente dalla stessa Bonaccorti e che vedevano protagonisti i nomi più illustri della rete come Pippo Baudo, Marco Columbro e Mike Bongiorno. (Per maggiori informazioni, Vi rimandiamo alla sesta puntata de La Grande Avventura dove potrete vedere anche i primi minuti del programma).
E’ chiaro che è ancora prematuro parlare di certezze. La stagione 2007-2008 volge al termine e ci stiamo avviando verso quel periodo così povero di novità ma ricchissimo di antipazioni per l’imminente autunno.
Tra indiscrezioni, dichiarazioni ufficiose, pseudo-ufficiali, smentite e conferme, avremo di che parlare poichè,�come al solito, le anticipazioni… passeranno da questo blog!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.

vicio80 dice:
Amici alla domenica non mi piace proprio,ma non si puÇý mai dire.Sarebbe la prima volta che guardo """"Buona Domenica"""".Dubito comunque che Maria ceda e traslochi con i suoi """"amici"""" la domenica.Ha espresso chiaramente che non Çù una scelta che condivide.Aspetto invece di leggere un’‘anteprima di Davide sul nuovo show che ha intenzione di costruire Maria con la Ferilli e Morandi,giÇÿ se ne parla da tempo.Su Paola Perego al Gf no!Va bene che lasci BD e non ritorni piÇû ma andare a peggiorare anche il GF no!E poi Alessia Marcuzzi che fine fa.Io la Perego la vedrei bene su rete4 in terza/quarta serata. Sono d’‘accordo con Sanjai di far tornare Verissimo tutti i giorni,di trasmettere lo stesso quiz del preserale anche la domenica.Direi che a canale 5 dovrebbero lasciare intatto quello che funziona e cambiare quello che va male.Hanno ridato vita al mattino,hanno un primo pomeriggio che va bene e una buona prima e seconda serata.Si dovrebbero sforzare di piÇû e reinventare Buona Domenica richiamando la Cuccarini.
Dado83 dice:
Se cosǪ fosse sarebbe stravolta la domenica pomeriggio,Buona Domenica sparirebbe. Certo sarebbe un pÇý azzardato programmare Amici la domenica pomeriggio,dopo molti anni al sabato. Il pomeriggio del sabato si troverebbe scoperto e sicuramente verrebbero programmati dei film. Ma potrebbe anche rivelarsi una scelta giusta. Certo ritrovare la Cuccarini a Buona Domenica sarebbe bellissimo. La Perego al GF la vedo bene,il suo stile di conduzione si adatta molto al reality.
sanjai dice:
9 puntate di c’‘Çù posta per te non mi stupiscono,sono giÇÿ un paio d’‘anno che ne vengono realizzate 10.quindi non c’‘Çù questo grande ridimensionamento. mi sembra piuttosto che maria ne voglia fare meno per dare spazio al nuovo programma che intende lanciare. sul nuovo possibile assetto domenicale sono d’‘accordo con mimmo1978,buona domenica sarebbe soppressa.dovrebbero trovare un personaggio forte capace di rilanciarla (qui si sono giÇÿ fatti due bei nomi...la cucca e bonolis,anche se quest’‘ultimo Çù in odore di rai). amici alla domenica sarebbe una porcheria...e lo stesso verissimo(verissimo deve andare tutti i giorni,altro che la domenica.sopratutto se come si legge nei giornali ci sarÇÿ un cambio di conduttore a """"la vita in diretta""""). canale 5 in questo modo rischierebbe di ritrovarsi un sabato pomeriggio molto debole...mah... e poi basta con sta storia di avere lo stesso preserale che c’‘Çù durante la settimana anche alla domenica.bisogna trovare qualcosa di diverso...tutti i giorni la solita cosa Çù una
Capitano Sal dice:
La De Filippi Çù brava soltanto a sfruttare l’‘aspetto sadico dei telespettatori.Fa leva su tutti i vari aspetti che inconsciamente possono stimolare la gente.Lei non fa programmi per piacere al pubblico,ma soltanto delle trasmissioni trappola dove far cascare il maggior numero di crani. programmi che rappresentano in pieno il degrado di canale 5 di questi ultimi anni. bambini down usati a fini di spettacolo ragazze superficiali e volgari ragazzi i cui sogni e speranze di gloria vengono sfruttati sotto le telecamere. miticizzazzione dei Vip,il cui incontro Çù possibbile soltanto sottoponendosi a prove di una banalitÇÿ sconcertante,spesso e volentieri con allusioni di tipo sessuale. es:portare fuori dalla tuta aderente del postino una pallina da ping pong strofinandoci sopra il muso,naturalmente passando per il pube ed essendo costretti a sfregarsi sui genitali.il tutto nell’‘ilaritÇÿ generale del pubblico infantile ed idiota presente in studio. spazzatura di prima categoria!
mimmo1978 dice:
La De Filippi a buona domenica incuriosisce molti e fa esultare per un abbandono della Perego, che non si esclude invece possa essere riconfermata. Ma non esulterei piÇû di tanto in quanto se buona domenica Çù trash con Maria raggiungerebbe proprio il massimo possibile del trash. Poi secondo un’‘altra ipotesi se ci fosse prima amici con Maria, poi verissimo con la Toffanin e per concludere un quiz nel preserale potremmo tranquillamente dire che buona domenica sia soppressa. In tal caso bisognerebbe trovare qualcosa per il pomeriggio del sabato, che temo sarebbe rimpiazzato da qualche vecchio telefilm.
stefano dice:
non penso che sia buona idea spostare amici alla domenica pomeriggio...la domenica Çù il giorno normalmente dedicato a stare fuori con gli amici o per seguire le partite di calcio,basket ecc che interessano molto ai giovani..
Ash dice:
io spero che amici resti al sabato collocazione storica e strategica del programma ormai Çù un rito del sabato pomeriggio, infatti la stessa De Filippi ha detto che preferirebbe stare al sabato dove la trasmissione Çù nata. cmq riguardo alla De Filippi si sa Çù una grande professionista e al pubblico piace.
ale dice:
credo sarÇÿ molto curioso vedere amici spostato alla domenica pomeriggio, come idea m piace!!e anche paola perego al timone del grande fratello credo nn sia una cattiva idea,purchÇù il suo stile di conduzione sia distaccato e un pÇý severo come in genere fa a """"la talpa""""!!(Çù qst infatti che nn m piace della conduzione di alessia marcuzzi..la trovo troppo confidenziale con i concorrenti!) Ma la cosa piÇû importante Çù UNA:posso accettare tutto,ma bettarini come inviato dalla casa NOOOOOOOO!!!
Davide Maggio dice:
@ France : ciao mia Paris, direi che dovrei punirti severamente anche perchÇù torni e commenti un post scritto dalla new entry di questo blog :-) Direi che dovresti dare il benvenuto ad Andrea Ferrario, nuovo """"dipendente"""" di DM moooolto moooolto ossequioso, educato e servile. Ah ah ah Scherzi a parte io la Perego la vedo bene al GF e la tua rabbia per Buona Domenica dovresti sfogarla votando per i TeleRatti.
France dice:
Ciao Boss! come va? scusa per la latitanza, ma come avrai intuito fa parte di una tattica: farmi desiderare! ( fai il cavaliere e non rispondere male, altrimenti piango ! ) che dire di maria? anche stavolta le Çù andata bene, """"amici"""" Çù l’‘unico suo programma che non mi dispiace, e lo vedrei bene la domenica pomeriggio, soprattutto per togliere dall’‘etere buona domenica. in quanto alla Perego al GF...lo renderÇÿ ancora piÇû trash??? ad accogliere i concorrenti ci sarÇÿ Bettarini?