Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/10/2012). PROMOSSI BENIGNI E CARRA’, BOCCIATI DOMENICA LIVE E BBC

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

30/10/2012 - 11:21

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/10/2012). PROMOSSI BENIGNI E CARRA’, BOCCIATI DOMENICA LIVE E BBC

Cielo Che Gol

10 ai sessant’anni di Roberto Benigni. Un traguardo importante, celebrato anche dalla tv, per il mattatore dello spettacolo italiano, ad oggi ineguagliato per carisma e riconoscimenti, che presto porterà su Rai1 l’esegesi della nostra Costituzione. #lapiùbelladelmondo

9 al probabile approdo di Raffaella Carrà a The Voice. Scelta azzeccata da parte della produzione quella di puntare sulla diva del Tuca Tuca che forse perde il prestigio di una prima serata tutta sua ma si tutela dai rischi serbando intatto l’appeal.

8 a The apprentice. A programma finito possiamo promuovere senza riserve il talent di Cielo, merito di un format inusuale per gli spettatori nostrani ma anche di una realizzazione molto moderna e ritmata ad opera di FremantleMedia. L’elevata fattura – nonostante alcuni aspetti (scelta dei concorrenti su tutti) fossero migliorabili – rende anche secondario il fattore ascolti, buono ma non eccezionale se rapportato ai costi e al battage pubblicitario.

7 a Sempione Express, simpatica trovata del (numeroso) gruppo autorale di Quelli che.

6 al debutto di Servizio Pubblico su La7. Michele Santoro non riesce ad infiammare gli animi come in passato malgrado la presenza di Matteo Renzi, uomo politico del momento, e di un’intervista a Ruby. Avrà bisogno di carburare?

5 a Cielo Che Gol. Gli alibi ci sono e non sono pochi. Ciononostante si poteva fare di meglio. Simona Ventura non è valorizzata a sufficienza e le idee messe in piedi sanno tutte (o quasi) di già visto.

4 al continuo cambio di orario di X Factor su Cielo. L’auspicio è che, con la partenza di Cielo che gol, il talent si stabilizzi nel prime time domenicale. La scelta più auspicabile sarebbe comunque quella di collocarlo al venerdì in modo che la nuova trasmissione calcistica possa commentare la puntata anzichè introdurre quella che è di fatto una replica.

3 alla messa in onda di Canale5 che ha saltato una puntata di Centovetrine.  Giovedi 25 ottobre Mediaset ha erroneamente trasmesso la puntata che sarebbe dovuta andare in onda il 26. Piove sul bagnato.

2 al flop di Domenica Live. Vorremmo accusare Alessio Vinci e Sabrina Scampini ma la responsabilità è di chi li ha scelti per un progetto che sembrava azzardato sin da subito. Vero è altresì che quegli ascolti erano inimmaginabili.

1 all’intervista fiume, dalla durata abnorme, a Fabrizio Corona durante Domenica live. Per Vinci è il peggior modo di dire addio al dì di festa.

0 allo scandalo che ha colpito la BBC, accusata di aver chiuso gli occhi dinanzi alle presunte molestie del conduttore Jimmy Savile. Ecco questa è la tv che non vorremmo.

Lascia un commento

30 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/10/2012). PROMOSSI BENIGNI E CARRA’, BOCCIATI DOMENICA LIVE E BBC"

  1. liberopensiero dice:

    Valerio,no,se dico che sallusti,non deve andare in galera,o la santanchè bruciata viva,dico cose di buon senso.La storia del vanesio mi fa troppo ridere,forse neanche il mio bimbo,ci arrivava,su questo non ti rispondo.La Cabello,invita gente di sinistra...ergo è di sinistra...chiaro..già...no words.

  2. Vabbé oh per la fretta ho fatto errori di coniugazione. Gente che può parlare nel suo programma e che prima non veniva neanche invitata. Poi a me piaceva anche quando era su La7 a Victor Victoria.

  3. Riscrivo meglio: di Victoria mi piace il fatto che, da quando conduce lei, gli ospiti che erano e rimangono nel lazzaretto degli appestati per molte trasmissioni di RaiUno e RaiDue (guarda caso gente non del Pdl) ora nella nuova Quelli vengono invitati. Gente che è tenuta fuori dalle trasmissioni popolari per un diktat della politica ora anche grazie ai suoi autori possono parlare anche nel suo programma che parla di calcio ed arrivare ad un pubblico dove fino a ieri sono potuti andare solo giornalisti berlisconiani e persone di quel circuito di conoscenze lì. Com’è che quando c’era la Ventura a Quelli che certi che vanno ora come Travaglio non mettevano piede? Forse non erano mai stati invitati. Fede evidentemente il tempo per invitarlo lo trovavano e la possibilità di farlo evidentemente ce l'avevano. Ti ripeto: a me Travaglio neanche piace ma da quando c'è lei c'è maggiore libertà nella selezione degli ospiti e questo non è cosa da poco.

  4. Ahahahaha tutto nasce dal fatto che ho ricordato ad un tizio che il canone Rai non si paga solo per Fazio ma anche per una serie di presentatori e giornalisti che lavora come lui in Rai. Non ho mica scritto: questi a differenza di Fazio sono tutti di destra ma certo non sono di sinistra a cominciare da Vespa che si definisce «moderato» e che scrive per Panorama, a noti volti ex Mediaset che hanno appoggiato in loro trasmissioni le strategie mediatiche di Berlusconi, ad altri che lavorano su RaiUno in nome della loro amicizia coi vertici di rete lottizzati dal Pdl. Sono fatti caro, se ti scoccia la verità non ci posso fare niente. La Clerici non mi pare sia di centrosinistra e comunque non me ne frega nulla di cosa voti ma sono libero di elencarla tra i dipendenti Rai visto che lavora per quell'azienda. Ognuno la legge come crede e se non è tra le mie preferite saranno pure fatti miei. Io non ritengo Victoria Cabello come «Gramsci» ma appoggio il suo modo di condurre, la sua personalità forte, e mi piace il fatto che condurre lei gli ospiti cheveres erano e rimangono nel lazzaretto degli appestati per molte trasmissioni di RaiUno e RaiDue (guarda caso gente non del Pdl) ora grazie à lei e agli autori della nuova Quelli che siano invitati in una trasmissione popolare come la sua che parla di calcio. Com'è che quando c'era la Ventura a Quelli che certi che vanno ora non mettevano piede? Forse non erano mai stati invitati. Un'ultima cosa: ti vanti di essere lodato «trasversalmente» (da gente tipo CriticoTritatutto) ma non ti rendi conto che lo fanno per portarti sulle loro tesi e tu, vanesio, pur di prenderti i complimenti cedi e scrivi commenti che spesso convergono sulle loro ragioni dando spesso torto alla parte per dici di votare. Io di certe lodi faccio volentieri a meno, quando non sono d'accordo con posizioni di persone che considero di idee politiche non lontane dalle mie lo scrivo senza problemi e senza aspettarmi che si complimentino con me.

  5. LA CARRA' DEVE CONTINUARE COME AUTRICE AL GRAN CONCERTO SU RAI 3, OPPURE LAVORA CON SANTORO E' INUTILE CHE LA VOGLIATE DAPPERTUTTO.

  6. liberopensiero dice:

    No,Valerio,i tuoi commenti non sono certo quelli da ignorare,anzi spesso li lodo(non so se ti è capitato di leggere il post di Carmen Russo).Magari,ho meno tempo di te per leggere,ma mi rifiuto di credere che quando la clerici,prepara il ragù lanci messaggi subliminali per il pdl,e la stessa cabello,che tu difendi manco fosse Gramsci,abbia mai dichiarato apertamente per chi vota.Ti assicuro che non mi pagano per quello he scrivo,e non mi piego a nessuna convenienza,se il mio pensiero è appoggiato,a volte trasversalmente,è perché cerco di essere il più obiettivo possibile.

  7. I personaggi che io definisco «di destra» sono personaggi che in pubbliche interviste hanno dichiarato le loro simpatie o le loro idee, e personaggi che in tv si schierano su certi argomenti che determinano l'area politica nella quale si collocano, oppure direttori di rete o di tg le cui nomine sono strettamente vincolate all'appartenenza politica tanto che sui quotidiani specie quando si parla di nomine Rai ci sono quelli in quota Pdl, quelli in quota Udc, quelli in quota Lega, quelli in quota Pd riportati persino tra parentesi a latere dei cognomi. Per sapere certe cose bisogna leggere molto Liberopensiero. Leggi anche tu che vedrai che non attribuisco parti politiche senza averlo letto a mia volta. E poi non capisco quale sia il problema, non ho deciso io che il capo di un'azienda televisiva entrasse in politica e farlo notare non può essere manicheo. «Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito».

  8. @ Liberopensiero: spiegami dove avrei diviso il mondo tra buoni e cattivi nel mio commento, faccio proprio appello ai dati di cui non viene preso spesso atto proprio quando si commentano alcuni personaggi. Certo.che ho le miei opinioni solo che a differenza di molti di voi non le dissimulo né le piego alle convenienze del momento. Cerco di attenermi però anche ai dati e quando qualcosa va bene in ascolti lo riconosco, non scrivo che non è così perché non mi piace il personaggio. Altri non scrivono magari che un personaggio a loro non piace ma poi sostengono che avrebbe fatto ascolti sotto le aspettative, o che non è merito loro se ci sono buoni ascolti, anche quando non è ben chiaro chi e cosa il pubblico abbia premiato di quella trasmissione. Se poi ti danno fastidio i miei commenti che ti posto dire, ignorali.