Ora in tendenza
Scotti, Clerici, Fazio, Gruber e Caressa nello spot Auditel 2026
La società che misura gli ascolti riunisce i volti delle maggiori TV italiane nella nuova campagna pubblicitaria
di Fabio Fabbretti
22/01/2026 - 14:06
Auditel, che da oltre quattro decenni misura gli ascolti della TV italiana, ha scelto e ‘riunito’ alcuni dei principali volti dei maggiori network per la campagna pubblicitaria 2026. Gerry Scotti, Antonella Clerici, Fabio Fazio, Lilli Gruber e Fabio Caressa hanno infatti prestato il volto e la voce a un’operazione di comunicazione che vuole riaffermare il ruolo centrale di Auditel a garanzia della trasparenza del mercato televisivo.
La scelta dei testimonial non è stata casuale poiché rappresenta le realtà televisive in Italia: Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna su Mediaset, Antonella Clerici con È Sempre Mezzogiorno sulla Rai, Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa su Warner Bros. Discovery, Lilli Gruber con Otto e Mezzo su La7 e Fabio Caressa con la telecronaca sportiva su Sky. E negli spot, ognuno di loro, con la propria cifra stilistica e un pizzico di autoironia, integra Auditel nelle proprie battute iconiche: “La A di Auditel, vediamo quante ne abbiamo!, scherza ad esempio Scotti, mentre la Clerici propone “una ricetta semplicissima con un pizzico di Auditel”.
“Dove siete voi, ci siamo anche noi” è il claim della campagna in onda su tutte le reti televisive nazionali. Un claim che sintetizza la missione della società: essere al fianco dei telespettatori per restituire, giorno dopo giorno, la fotografia precisa e imparziale delle abitudini di visione. Un ruolo di fatto essenziale poiché Auditel garantisce al pubblico di essere ascoltato, agli editori di conoscere le performance dei propri contenuti e agli inserzionisti di poter investire con maggiore trasparenza.
La campagna è stata realizzata dalla Coo’ee Italia di Mauro Miglioranzi con la Direzione creativa di Alessandro Tosatto, l’Art Direction di Edoardo Castagna e la regia di Alessandro Zonin, utilizzando la Virtual Production, la stessa tecnologia impiegata nelle grandi produzioni hollywoodiane, che fonde elementi reali e virtuali durante le riprese.
Lo spot Auditel 2026 con i volti delle maggiori TV italiane pic.twitter.com/Cu8SaKo6ZY
— Fabio Fabbretti (@fabiofabbretti) January 22, 2026
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Scotti, Clerici, Fazio, Gruber e Caressa nello spot Auditel 2026
Incendio a Davos, Lilli Gruber evacuata durante la diretta di Otto e Mezzo
Grazia Di Michele accusa il ‘circoletto’ della musica: “Vanoni ricordata solo con artisti con tanti streams, un evento che sa di omologazione”