Ora in tendenza
Netflix acquista Warner Bros
Operazione da 82,7 miliardi di dollari. Il colosso streaming rileva gli studi cinematografici e televisivi di WBD, insieme a HBO e HBO Max
di Stefania Stefanelli
05/12/2025 - 14:50
Proprio l’altroieri è stata annunciata la data di lancio di HBO Max in Italia, ovvero il prossimo 13 gennaio. E oggi il mondo della Warner Bros. Discovery, a cui appartiene la nuova piattaforma streaming, si appresta a cambiare per sempre: Netflix ha infatti stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Warner Bros., che include la storica library, l’universo DC nonché gli studi cinematografici e televisivi, HBO e anche HBO Max.
La notizia era nell’aria ma il tempismo risulta sorprendente, soprattutto perché si tratta di una transazione che trasformerà ulteriormente, e in maniera definitiva, il mondo dei media e i suoi equilibri di potere.
I termini dell’accordo
In ballo come acquirenti c’erano anche Paramount Skydance e Comcast, ma l’offerta Netflix ha sbaragliato la concorrenza. Si tratta di un’operazione da 82,7 miliardi di dollari, con valore azionario di 72 (ogni azione WBD è valutata 27,75 dollari), con la quale Netflix si impegna a portare avanti tutte le operazioni correnti del gruppo.
La transazione non sarà immediata e dovrebbe concludersi dopo la già annunciata separazione di Discovery Global, divisione Global Networks di WBD, che entro il terzo trimestre del 2026 sarà una società quotata in borsa e di cui resteranno appannaggio i principali marchi televisivi di intrattenimento, sport e notizie (CNN, TNT Sports, i canali in chiaro Discovery e i prodotti digitali come Discovery+ e Bleacher Report).
Il completamento dell’operazione dipenderà inoltre dalle necessarie approvazioni normative e dalle consuete condizioni di chiusura, pertanto si prevede il perfezionamento dell’affare entro 12-18 mesi.