Ora in tendenza

Rai 2: cronaca nera e Pino Rinaldi per risollevare il giovedì sera

A gennaio arriva Detectives - Casi Risolti e Irrisolti, promosso in prime time

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/12/2024 - 15:17

Rai 2: cronaca nera e Pino Rinaldi per risollevare il giovedì sera

© US Rai

Rai 2 è pronta a fare spazio nel 2025 alla cronaca nera in prima serata, nel tentativo di ottenere buoni ascolti e soprattutto risollevare le sorti dell’agognato giovedì, che in stagione ha già registrato il sonoro flop de L’Altra Italia, ennesimo talk non riuscito nella serata orfana ormai da più di dieci anni di Annozero.

Un mese fa vi davamo conto della decisione della Rai di promuovere in prime time Ore 14, con un ciclo di sei/otto puntate in onda in primavera. Ma la cronaca nera debutterà nelle sere di Rai 2 già a gennaio con Pino Rinaldi e il suo Detectives – Casi Risolti e Irrisolti.

Il programma true crime, nato nell’estate 2021 per la seconda serata di Rai 2 e traslocato dallo scorso settembre su Rai 3 (in onda ogni domenica intorno alle 23.30 fino al 3 novembre), si appresta dunque a rientrare nella programmazione del secondo canale, approdando nell’ambita fascia di prima serata (dai palinsesti Rai dell’inverno 2025 annunciati da Rai Pubblicità è previsto da giovedì 16 gennaio).

In Detectives, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, i protagonisti del racconto sono proprio gli investigatori della Polizia, che hanno seguito in prima persona i casi più controversi e complessi di cronaca nera, analizzando i documenti delle indagini. Casi Risolti, che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani, e quelli Irrisolti, che ancora aspettano di dare un volto all’assassino.

La trasmissione è arrivata alla terza stagione, che ha visto la presenza in studio – novità rispetto alle prime due stagioni – di due eccellenze in ambito criminologico accademico, chiamati per analizzare con Rinaldi i casi trattati: la professoressa Anna Maria Giannini (Criminologia Forense, Univerisità Sapienza di Roma) e il professor Arije Antinori (Criminologia e Sociologia della Devianza, Università Sapienza di Roma).

Lascia un commento