Ora in tendenza
Sanremo 2018: il plagio c’è, ma è di Baglioni. Ecco la gag copiata sul palco dell’Ariston – Video confronto
di Marco Leardi
07/02/2018 - 17:40

Inutile tenere il piede in due scarpe: stavolta il “plagio” è più che un’ipotesi. E’ un’evidenza. Nelle ore in cui tiene banco la polemica sulla canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro (in parte già edita), balza all’attenzione una lapalissiana scopiazzatura avvenuta ieri sera al Festival di Sanremo e riguardante una gag con Michelle Hunziker protagonista.
Durante un’esibizione canora, la showgirl svizzera aveva ‘fatalmente’ incastrato la propria scarpa col tacco nella scenografia: spuntando dalle quinte, Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino si erano avvicinati gattonando alla presentatrice nel tentativo di liberarla e di infilarle il piede scalzo in uno stivalone numero 46. Un siparietto da avanspettacolo che in molti avevano giudicato vecchio come concezione. Un po’ fuori dal tempo.
E ti credo: si scopre che quella gag era già stata interpretata – pari pari – dalla cantante Shirley Bassey, icona della musica pop rock negli anni ’60 e ’70. L’artista gallese perdeva una scarpa ed i comici Morecambe and Wise tentavano goffamente di sostituirla.
Gli autori del Festival, insomma, non si sono inventati niente ed anzi hanno attinto a piene mani dal passato (senza nemmeno citarlo o evocarlo dichiaratamente). E pensare che, con l’imbarazzante gag di Gianni Morandi ostacolato all’ingresso dell’Ariston, credevamo avessero toccato il fondo dell’originalità.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Scrooge Mcduck dice:
Povera Michelle ha una mega-cipolla (alluce valgo) sul piede destro. Sarebbe migliore per lei di indossare i Birkenstock in futuro. Un operazione invece, forse crea nuovi problemi ...
aaaaa dice:
A Striscia hanno fatto vedere che Bassey e Morecambe and Wise a loro volta furono copiati, prima di Baglioni, da Iva Zanicchi, Gianni Fantoni e Pippo Franco a La Sai L'Ultima nel 1994.
R101 dice:
E niente, al blog di Davide Maggio proprio non piace questa edizione del Festival. Legittimo, per carità! Ma qualche sospetto c’è!
kalinda dice:
ma la voce non è della Hunziker. Non canta così basta vedere il finale o quando ha fatto l'omaggio a Ramazzotti