7
febbraio

Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro a rischio: la loro canzone è in parte già edita

Ermal Meta e Fabrizio Moro

La canzone sanremese di Ermal MetaFabrizio Moro non è del tutto inedita e potrebbe non rispettare il regolamento. La prima vera polemica del Festival di Sanremo 2018 scoppia a notte fonda, dopo la prima serata della kermesse. Non mi avete fatto niente, il brano dei due artisti in gara, presenta infatti punti di uguaglianza – stesse parole e stessa musica – con un altro pezzo musicale disponibile (fino a poche ore fa) sul sito Rai, intitolato Silenzio e già presentato a Sanremo Giovani nel 2016.

Il confronto, portato all’attenzione dal cronista del Corriere Andrea Laffranchi durante il Dopofestival di ieri, è quantomai decisivo visti gli elementi di corrispondenza nella melodia e in alcune parti del testo, interamente riutilizzate a Sanremo. Il brano Silenzio, interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascale, era stato scritto da Andrea Febo, il quale ha firmato anche la canzone presentata quest’anno a Sanremo da Ermal Meta e Fabrizio Moro.

A Rockol Fabrizio Moro, prima dello scoppio della polemica, aveva spiegato che

Il pezzo in parte già esisteva, era un pezzo chiuso in un cassetto, su cui stavo lavorando con un mio amico cantautore, Andrea Febo“.

A quanto pare il pezzo non era ben chiuso nel cassetto, però.

La presenza del medesimo autore escluderebbe quindi l’ipotesi del plagio. Ma a mettere in difficoltà i due cantanti potrebbe essere la diffusione del brano presentato a Sanremo Giovani 2016, che risultava disponibile sul sito della Rai e che nella notte è stato “curiosamente” rimosso perché – ha spiegato il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo – “la parte legale dell’autore coinvolto dalla vicenda l’aveva già richiesto da prima” .

Il regolamento del Festival prevede che “tutte le canzoni devono essere nuove“, cioè non fruite – anche se a scopo gratuito – da un pubblico presente o lontano. Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci ‘campionati’ di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone nuova.

E proprio a questo regolamento si è fatto riferimento stamane durante la conferenza stampa della seconda sera:

Abbiamo un regolamento che parla in questo senso. Il campionamento o lo stralcio sono inclusi in questa fattispecie e in questo range del 30% ci possiamo muovere

ha chiosato Fasulo, gettando acqua sul fuoco e scagionando di fatto i due artisti in gara. Con lo stesso intento, ha preso la parola il direttore artistico Claudio Baglioni, anch’egli molto previdente:

“Non viene più considerato rilevante il ritornello nella canzone moderna. C’è comunque una giurisprudenza che ormai va molto cauta con le questioni di plagio perché la musica orecchiabile è già stata praticamente tutta scritta”.

In realtà, il vero problema non è il plagio, ma il fatto la canzone Silenzio fosse già edita ed avesse generato o meno degli introiti. Gli organizzatori della kermesse approfondiranno ulteriormente la questione: intanto, per il momento, Meta e Moro sono salvi e restano in gara.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Moro ed Ermal Meta vincono Sanremo 2018
Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono il Festival di Sanremo 2018 – Video


Ermal Meta
Ermal Meta e Fabrizio Moro: «Non siamo venuti al Festival a prendere in giro la gente. La nostra canzone è nuova»


Ermal Meta e Fabrizio Moro
Ermal Meta e Fabrizio Moro all’ESC 2018: «Vi rappresenteremo con grande onore»


Ermal Meta e Fabrizio Moro - Sanremo 2018
Sanremo 2018, toto vincitore: Ermal Meta e Fabrizio Moro di nuovo favoriti

5 Commenti dei lettori »

1. Pongo&Peggy ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 11:53

A me questa canzone non è piaciuta niente, ed è pure copiata? Bah!



2. Luca ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 12:09

non sopporto il politically correct
adesso pure nelle canzoni
BAHHHHH!
Per la serie : ammazzateci pure, e noi cristianamente porgiamo l’altra guancia
Continuate ad ammazzarci tanto non ci fate niente
ma vaff…



3. Srich ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 13:29

Buonismoh!1!

Comunque il pezzo di regolamento riportato suggerirebbe la squalifica, vediamo.



4. alessandro ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 13:36

ogni anno c’e’ sempre un caso per attirare l’attenzione su un evento che non ne ha bisogno
solitamente era striscia a scovare questi casi ma forse con la presenza della hunziker non osano troppo rovinarle la festa
questo caso e’ molto evidente, ho sentito la canzone originale con il ritornello incriminato al tg2 , quindi se c’e’ un regolamento va rispettato comunque si vedra’ cosa decideranno, ma le canzoni le hanno ascoltate prima quindi avrebberi potuto evitare di arrivare a questo punto e la cambiavano



5. Nina ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 16:11

Come sempre Luca, la mia stima. Questa retorica buonista da quattro soldi non la sopporto!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.