Ora in tendenza
IL TEMPO DEL CORAGGIO E DELL’AMORE: SCORREVOLE E ORIGINALE CON QUALCHE LEGGEREZZA DI TROPPO. ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA
di Annapina Rinaldi
03/06/2014 - 23:06

E’ in onda in questi minuti la settima e penultima puntata de Il tempo del coraggio e dell’amore. Tempo di bilanci anche per la serie spagnola di Antena 3, che dopo il grande successo ottenuto in patria è riuscita ad ottenere un sufficiente riscontro anche in Italia, fidelizzando fin da subito una fetta di pubblico e mantenendosi stabile attorno al 13-14% di share, malgrado alcune discutibili scelte nella messa in onda.
Il tempo del coraggio e dell’amore: pregi e difetti
Oltre al cross casting che avrebbe dovuto portare la serie da Canale 5 a Retequattro, ma che di fatto non è mai avvenuto, a confondere e far arrabbiare gli spettatori ci hanno pensato i tagli effettuati a numerose scene. Le originali 11 puntate da 70 minuti sono state, infatti, accorpate in 8 episodi da 90 minuti circa, in modo da adattarle alla lunghezza della fascia oraria di prime time. Le scene “sacrificate” non erano certo fondamentali all’economia della trama, ma la loro mancanza ha reso più ostica la comprensione delle vicende o comunque diversa la loro resa emotiva e il loro impatto sul pubblico. Per esempio in Italia non abbiamo mai visto il funerale di Ramiro, primo amore della protagonista Sira (Adriana Ugarte) nonchè causa prima di tutti i suoi guai. La sua morte è stata solo annunciata. I tagli ad alcune scene d’azione hanno reso inoltre più difficili da seguire le vicende, già piuttosto complesse, di Sira nei panni della spia internazionale Arish Agoriouq. Altre leggerezze sono state commesse nel doppiaggio italiano. La miglior amica della protagonista, l’inglese Rosalinda Fox (Hannah New), nella versione originale parla con un forte accento britannico, invece il suo italiano è perfetto e quasi senza inflessioni se non fosse per gli improvvisi “darling” e “thanks” che le inframezzano e che appaiono assolutamente fuori contesto.
Comunque leggerezze “Made in Italy” a parte, Il tempo del coraggio e dell’amore ha confermato la buona impressione che ci aveva fatto all’indomani della prima puntata. E’ una serie ben fatta, scorrevole e coinvolgente che fin dalle prime puntate ha saputo distaccarsi dai clichè delle fiction drammatico sentimentali per diventare un’originale spy story senza rinunciare a un tocco di romanticismo. L’ambientazione storica nella Spagna della prima metà del Novecento, tra franchismo e seconda guerra mondiale, ha reso credibile persino la trasformazione di una sartina di periferia in una spia internazionale. Ben riuscita anche la caratterizzazione di Sira-Arish, protagonista assoluta della storia: bella, intraprendente, scaltra…praticamente perfetta, senza mai risultare perfettina, forte e coraggiosa ma senza mai atteggiarsi a eroina.
Il tempo del coraggio e dell’amore: anticipazioni ultima puntata di martedì 10 giugno 2014
Qui di seguito le anticipazioni della puntata finale de Il tempo del coraggio e dell’amore in onda martedì 10 giugno.
Dopo il suo soggiorno a Lisbona, durante il quale e’ riuscita ad avvicinare Da Silva e ad ottenere importanti informazioni sulle trattative tra portoghesi e tedeschi per l’estrazione e il commercio del tungsteno, fondamentale nella fabbricazione degli armamenti, Sira si prepara a ripartire per Madrid. Dopo aver incontrato nuovamente Marcus Logan, che si e’ rifiutato di lasciare il Portogallo senza di lei, si lascia tradire da un particolare e desta i sospetti di Da Silva che decide percio’ di eliminarla. Marcus, informato da Joao, la raggiunge in stazione per salvarle la vita: i due iniziano insieme una fuga rocambolesca dagli uomini di Da Silva, intenzionati ad eliminare Sira e recuperare le importanti informazioni contenute in un microfilm che la ragazza e’ riuscita a sottrarre…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.





elisa dice:
A beh certo! Noi siamo abituati a Gabriel Gay e l'Arcuri ahahahahahha, ma fammi il piacere. L'italiana/o medio, che tristezza. Comunque per chi sa apprezzare i dettagli, questa fiction è totalmente azzeccata. Non sono una fan di canale 5 e via dicendo, ma questa mi ha presa subito. Lei è grandiosa, altro che l'Arcuri! La trama non è per niente scontata o banale, peccato che stia già finendo! Saranno anche tutti quei colori, il Marocco, i tessuti, una moda di altri tempi, favolosa oltretutto...
elena dice:
A me non e'piaciuta piu di tanto l ho trovata nooosetta l unica puntata carina il primo episodio x il resto la settima non l ho neanche guardata!sicuramente brava lei come attrice ma x il resto noi italiani siamo abituati al peccato e la vergogna con garko arcuri un altro stylle :-)
Violadelpensiero dice:
Di tutte questa è sicuramente la serie spagnola migliore che stiano trasmettendo in questo momento. Ho visto un paio di puntate e sono d'accordo con chi scrive, è originale e va sottolineata anche la fotografia, veramente buona per il tipo di prodotto (paragonata a quella del Segreto poi non c'è storia!) :) Il doppiaggio l'ho trovato sufficiente, non eccezionale ovvio, però neanche da buttar via. Insomma, mi allineo all'articolo, va promossa!
sira4ever dice:
@fefe onestamente nell'articolo no ntrovo riscontri su quello che tu definisci 'pessimo doppiaggio', cosa che non è assolutamente vera! E cmq nonostante l'articolo che tu riporti, ti assicuro che non è stata mediaset a fare questa riedizione!
fefe dice:
ElTelevisero.com: Italia censura la emisión de 'El tiempo entre costuras' www.eltelevisero.com...........leggete qua anche in spagna parlano dei tagli apportati e del pessimo doppiaggio fatto alla fiction....altro che versione internazionale fatta da antena 3!!!!ancora una volta mediaset è riuscita a rovinare una bella fiction....senza aver rispetto dei telespettatori in primis....che sono obbligati,come me,a vedere le puntate in originale!!!sempre per chi capisce lo spagnolo pero....ASSOLUTA MANCANZA DI RISPETTO!!!!!!
sira4ever dice:
La versione mandata in onda da Canale5 è la versione internazionale prodotta da antena3 stessa. Forse bisognerebbe informarsi prima di scrivere certe cose.
Mattia Buonocore dice:
Anche se sono tagli fatti da Antena 3, cos'è che cambia? Non sono sempre tagli rispetto alla versione originale che hanno scatenato delle proteste? Nel post non è che attacchiamo Canale 5
Blover dice:
Prima di scrivere certe cose sarebbe meglio informarsi. La versione andata in onda in Italia é la versione internazionale realizzata da antena3 direttamente.
mister dice:
la miglior puntata, se tt le altre fossero state altrettanto scorrevoli sarebbe stata una fiction appassionante.