17
agosto

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /6: “FACCE NUOVE ALLA MENSA RAI: FLAVIO INSINNA, MAX GIUSTI, PUPO E LAMBERTO SPOSINI”

La Rai nell’Era Graziale (Lamberto Sposini, Pupo, Max Giusti, Flavio Insinna) 

Non di sole “grazie” e, soprattutto, non di sole donne è stata composta la squadra di Raiuno messa in campo da Fabrizio Del Noce durante i sette anni del suo mandato. Per questo sesto numero de La Rai nell’Era Graziale, nostro personale “vademecum” sull’ammiraglia di Stato e sulla sua storia più recente, ci occuperemo, infatti, di quattro uomini. Un attore, un imitatore, un cantante ed un giornalista, tutti datisi alla conduzione televisiva con risultati, nel complesso, più che egregi.

Iniziamo col parlare di colui che, più e meglio di tutti gli altri, ci ha piacevolmente colpiti: Flavio Insinna. Anni di teatro e, per il pubblico televisivo, di tante fiction. Queste ultime con una particolare predilezione per i ruoli clericali: un ruolo importante in Don Matteo e, dopo il grande successo, i ruoli da protagonista come Don Bosco e Don Pappagallo. A far da spartiacque, la conduzione di Affari Tuoi, dove ha saputo mettere a frutto gli insegnamenti del suo maestro, Gigi Proietti, e, a tratti, ricordare e rinverdire i fasti, finora mai raggiunti (almeno, in termini di auditel), di Paolo Bonolis, al quale ha rubato un tipo di presentazione tutta favella e recitazione, seppur in salsa non romanesca. E ciò non ha guastato.

Ora, Flavio, che per il suo passaggio tra i pacchi di Raiuno ha ricevuto pure due Telegatti, si gode quanto ha ben seminato, tra un film andato molto bene anche all’estero (“Ex” di Fausto Brizzi) ed una tournée (“Senza Swing“), in cui ha mostrato di avere anche qualche altra carta da giocarsi come show-man completo. Nel frattempo prepara il suo ritorno sul piccolo schermo con Ho Sposato uno Sbirro 2, già messa in cantiere per la prossima stagione. E chissà che, tra una serie ed un’altra, non decida di ripensarci e ridarsi ancora alla conduzione.

La strada del bravo Insinna si incrocia, inevitabilmente, con quella del suo successore all’access prime time di Raiuno, Max Giusti. E non solo per i pacchi. Seppur Giusti nasca come imitatore ed abbia continuato a farlo fino alla scorsa stagione alla corte di Supersimo prima di decidersi a rinnegare la sua prima anima, tante volte ha provato a cimentarsi nella carriera di attore (Raccontami e Distretto di Polizia), con risultati, francamente, non da premio Oscar.

Tanto risulta divertente Max quando imita il Ligabue od il Malgioglio di turno, quanto diventa serioso e, spesso, noioso se si vuole proporre in una chiave più istituzionale; ed il pensiero ritorna, allora, alla conduzione più brillante e compartecipe di Insinna. La Rai, per il prossimo anno, stante i lasciti di Del Noce, punterà ancora più su di lui con i confermatissimi pacchi dopo il Tg e la versione da sera tutta dedicata alle coppie, Affari Tuoi – Speciale per Due, che avrà l’ingrato compito di andare a sfidare il sabato una certa Maria De Filippi con i suoi postini, vip e storie strappalacrime. Noi la vediamo dura. Molto dura.  

Pacco per pacco, arriviamo a parlare di Enzo Ghinazzi in arte Pupo. Un passato (non del tutto rinnegato) come cantante di discreto successo ed un presente sempre più orientato verso il piccolo schermo; e non solo d’estate, di cui continua ad essere un felice presidio tra repliche e serie televisive ingiallite.

Gli inizi in Rai sono recenti e memorabili anche per aver permesso a Lady Briatore, all’anagrafe di Soverato Elisabetta Gregoraci, di prendere già confidenza con soldi e casseforti. E per rimanere in tema, a distanza di anni da Il Malloppo, gli è arrivata l’eredità di Carlo Conti: I Raccomandati. In mezzo, qualche esperienza nelle sue corde: sia da incallito giocatore d’azzardo (Affari Tuoi, appunto) e non andata malissimo, che da musicologo (Volami nel cuore) ma non andata benissimo. Tra tanti esperimenti, a noi convince al timone del quiz Reazione a Catena, che da tre anni popola i preserali estivi di Raiuno. Una promozione invernale, come da noi auspicata, sarebbe da prendere seriamente in considerazione.

Infine, Lamberto Sposini. Una lunga militanza al Tg5, qualche comparsata a Il Processo di Biscardi (intercettazioni con Moggi comprese) e, da poco, il passaggio a Raiuno dove, tra un’ospitata a L’Arena di Giletti ed il ruolo di giurato in Ciak - Si Canta ed in Ballando con le Stelle, è arrivato a rilevare lo sgabello di Michele Cucuzza, conduttore storico de La Vita in Diretta

La stagione 2008/2009 non è stata affatto esaltante, anche per colpa di una bislacca concorrenza. Per cui, visto che le maniche se l’è già rimboccate da un pezzo, al caro Lamberto non rimane che darsi seriamente da fare per il prossimo anno, e scegliere: virare ad un infotainment meno gossipparo o, diversamente, lasciarsi, finalmente, coinvolgere dalle storie che ogni pomeriggio ci racconta. Al Bano e Loredana Lecciso (tristemente) inclusi.



Articoli che potrebbero interessarti


costantino della gherardesca
Pagelle TV del 2018 – I Bocciati


Gerry Scotti
PAGELLE TV DEL 2013: I PERSONAGGI


Paolo Bonolis Affari tuoi
AFFARI TUOI FESTEGGIA 10 ANNI CON BONOLIS, PUPO, CLERICI E GIUSTI


La Corrida, guida tv del 2 aprile 2011
ATTENTI A QUEI DUE VS LA CORRIDA: ULTIMA SFIDA TRA I VARIETA’ DI GIUSTI-FRIZZI E INSINNA-ELIA

7 Commenti dei lettori »

1. Marko ha scritto:

17 agosto 2009 alle 12:56

Grande sorpresa Insinna, Giusti inferiore a lui ma tutto sommato accettabile, bene anche Pupo mentre Sposini era meglio come conduttore del TG.



2. Maddalena85 ha scritto:

17 agosto 2009 alle 15:03

A mio avviso, Flavio Insinna è stata una grande rivelazione come conduttore, avendo saputo mettere in pratica le sue doti di Attore amalgamondole al suo talento naturale per la recitazione. Flavio è stato in grado di tramutare un semplice gioco televisivo in uno scenario di vita quotidiana in cui ciascun telespettatore sapeva riconoscersi! Spero davvero di rivederlo quanto prima in tv!



3. Maddalena85 ha scritto:

17 agosto 2009 alle 15:04

A mio avviso, Flavio Insinna è stata una grande rivelazione come conduttore, avendo saputo mettere in pratica le sue doti di Attore amalgamandole al suo talento naturale per la recitazione. Flavio è stato in grado di tramutare un semplice gioco televisivo in uno scenario di vita quotidiana in cui ciascun telespettatore sapeva riconoscersi! Spero davvero di rivederlo quanto prima in tv!



4. Cristian Tracà ha scritto:

17 agosto 2009 alle 15:09

personalmente dopo Bonolis non sono più riuscito a vedere una puntata di Affari tuoi e non sarebbe male se la rai innovasse un pò il competitor di Striscia. La pèiega melodrammatica con le famigliole poi la trovo molto fuori luogo in un game show.
Tra tutti però meglio Insinna.



5. Andrea80 ha scritto:

18 agosto 2009 alle 10:37

Tra i 4 certamente la sorpresa migliore e’ stato Insinna, davvero in gamba sia tra i pacchi milionari che nelle vesti di attore…. voto 8
Max Giusti da SuperSimo mi faceva morire dalle risate e dispiace il suo abbandono verso traguardi piu’ importanti. Ad affari tuoi non e’ male, anche se la sfida con Maria credo sia persa in partenza….voto 7
Pupo invece se la cavicchia come conduttore, anche se francamente c’e’ di meglio in giro… voto 6
Dulcis in fundo Sposini, colui che ha di fatto distrutto la corazzata di Cucuzza, con una conduzione spocchiosa ed irritante ed un’aria spesso divisa tra lo schifato e l’annoiato verso i suoi ospiti ( Lecciso, Carmen Di Pietro, Parietti ecc…..) urge suo ritorno al tg!!! …..voto 4



6. ziassunta ha scritto:

18 agosto 2009 alle 13:25

Io vorrei Insinna a Sanremo con la Clerici.
Max Giusti solo imitatore
Pupo con reazioni a catena da alternare all’eredità.
Sposini se ne torni a Mediaset rivogliamo Cucuzza.



7. betty ha scritto:

18 agosto 2009 alle 20:39

beh, completamente d’accordo con l’analisi fatta! adoro INSINNA e spero che torni presto in tv anche come conduttore..intanto me lo sono goduta a teatro e al cinema..e aspetto con ansia le prossime fiction in tv!
GIUSTI lo eliminerei dalla tv..comunque sicuramente meglio come imitatore che come conduttore! da quando conduce i pacchi non ho più guardato quel programma..giusto l’altro giorno riguardavo una puntata con insinna..era tutta un’altra cosa..tutto un altro ritmo..non c’è paragone! PUPO..non è male come conduttore, ma dipende da quello che conduce..reazione a catena è carino ed è nelle sue corde..ad A.T. non mi era piaciuto per niente..quello è un programma difficile..nn lo possono condurre tutti!
SPOSINI è bravo..ma dipende dal contesto..alla vita in diretta non ha trovato la sua dimensione! e poi diventa sempre più un prezzemolino della tv..ovunque c’è lui!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.