1
agosto

MARIA DE FILIPPI, L’ITALIA HA TALENTO E I GRAMMY AWARDS: QUESTIONI DI… FASCINO!

Maria De Filippi“Chi mi ama, mi tema (e chi non mi ama, mi tema ancora di più)”: può essere così riassunto oggi il pensiero della regina del piccolo schermo, alias Maria de Filippi.

Sì, perchè malgrado le Tante giovani “leve rosa” lanciate da RAI e Mediaset, pronte a farsi le ossa, e le agguerrite rivali (Clerici e Ventura), lei è l’unica che riesce a padroneggiare tutti gli aspetti dello star business facendo diventare oro tutto ciò che tocca. L’investitura di Maria de’ Miracoli, ha ormai il sapore di brand e l’aura salvifica del suo sguardo da regina dell’amor cortese dona salvezza e gloria a chi la circonda (persino il pappagallo Romeo fa ormai le serate e ha decine di fans su facebook).

Sotto il caschetto biondo, infatti, non c’è solo una conduttrice padrona dei suoi programmi e delle sue idee, ma una stakanovista che ha acquisito dal marito-pigmalione la conoscenza del mezzo televisivo e oggi più che mai, c’è anche un’imprenditrice che fa scelte vincenti, un “marchio” che oramai è un valore aggiunto nella TV, nel teatro e nella musica (a quando il cinema?). Gli ultimi colpi messi a segno dalla Fascino sono due format che si annunciano come autentiche “macchine macina-ascolti”: “L’Italia ha Talento“, versione italiana di America’s Got Talent che la prossima stagione sostituirà la Corrida sempre con Gerry Scotti al timone, e i “Grammy Awards”, premio musicale di fama internazionale che la Sanguinaria dovrebbe condurre insieme a Paolo Bonolis.

E se c’è chi la vedeva già al timone anche del talent americano insieme al “collega milionario”, in una recente intervista a Repubblica, la De Filippi ha affermato di “non voler assolutamente entrare come conduttrice di Italy’s got talent” e di sperare che il team di Fascino (oltre 200 dipendenti, per un fatturato che nel 2008 superava i 40 milioni di €) “possa iniziare a produrre per altri”, senza quindi apparire lei stessa come conduttrice come invece accade per gli show più potenti della sua casa di produzione: Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te.

Di fronte a queste dichiarazioni, qualcuno potrebbe pensare alle parole di una regina schiva e diplomatica? Tutt’altro! “Il potere logora chi non ce l’ha”, ed è per questo che Maria è in splendida forma fisica e oratoria: alla storica metafora quelle presentatrici con i seni strizzati che non sembrano più normali ma rassomigliano a due chiappe (dedicato alla amica-nemica Ventura, salvo erronea e irriverente interpretazione del giornalista a cui rilasciò la dichiarazione), si aggiungono i recenti “fendenti”:

“… da noi i premi in tv sono un’autocelebrazione tarocca. Ci son passata anche io nel circo demenziale dei Telegatti” (a proposito dell’inserimento di una nuova “manifestazione premiante” come i  Grammy, nel carnet televisivo 2010);

 “… Solo a X factor si fa musica di qualità? Dopo Giusy Ferreri non ho visto grandi exploit”;

(a proposito del probabile Sanremo della Clerici): “Che orrore non capitalizzare il boom di Bonolis. Dicono che non vogliono ripetersi. Balle! L’impero di Baudo è durato una vita”.

Insomma, la nuova Maria è sempre più “pane al pane, vino al vino”, decisa, imprenditrice di se stessa che non rifugge più l’arena, ma la domina. E mentre suo marito Maurizio Costanzo abbandona Mediaset per ritornare al suo “primo amore”, la Rai, lei continua imperterrita la sua “ubiquità” catodica nell’azienda del Biscione. Perchè Maria che sia conduttrice o “deus ex machina” è sempre garanzia di successo.

[Ha collaborato Cristian Tracà]



Articoli che potrebbero interessarti


Simone Annichiarico (America's Got Talent, versione italiana)
BOOM! SIMONE ANNICCHIARICO AL TIMONE DELLA VERSIONE ITALIANA DI AMERICA’S GOT TALENT


Gerry Scotti ed Enrico Brignano (Gerry Scotti Talent Show)
GERRY SCOTTY CI METTE IL FACCIONE. ED IL NOME: GERRY SCOTTI TALENT SHOW


MARIA DE FILIPPI, L'ITALIA HA TALENTO E I GRAMMY AWARDS: QUESTIONI DI... FASCINO!
AMERICA’S GOT TALENT PARAGONABILE ALLA CORRIDA? NEMMENO PER IDEA! UN INSOLITAMENTE LITIGIOSO GERRY SCOTTI SPIEGA I PRIMI DETTAGLI DEL SUO NUOVO SHOW


Maria De Filippi e America's Got Talent, la smentita @ Davide Maggio.it
AMERICA’S GOT TALENT: GERRY CERCA TALENTI CON FASCINO. MA SENZA MARIA.

18 Commenti dei lettori »

1. elenoireurgot ha scritto:

1 agosto 2009 alle 18:13

davidemaggio
davide ma secondo te ai grammy si esibiranno e saranno premiati solo artisti italiani? perchè negli usa è stata premiata anche laura pausini



2. elenoireurgot ha scritto:

1 agosto 2009 alle 18:15

ah un altra cosa ma in usa quante serate sono??



3. elenoireurgot ha scritto:

1 agosto 2009 alle 19:26

davide navigando per internet ho notato che sono già stati realizzati gli italian grammy awards



4. warrior ha scritto:

1 agosto 2009 alle 20:37

Ai grammy è stata premiata anche la Pausini perchè ci sono anche i Latin awards…E la Pausini cantanto in spagnolo e vendendo molto bene in Sud America è riuscita a conquistare il Latin Grammy…



5. elenoireurgot ha scritto:

1 agosto 2009 alle 20:48

@warrior
ok grazie per l’info!
per caso sai quanto durano i grammy??



6. Sergio ha scritto:

1 agosto 2009 alle 21:18

Sempre sia lodata.



7. factor ha scritto:

1 agosto 2009 alle 22:23

Tutto ciò che tocca diventa oro? Il Ballo Delle Debuttanti non si può dimenticare…
E poi cosa vuole dire lei sui ragazzi di X Factor!!!! In 8 edizioni ha tirato fuori Carta alla settima e la Amoroso(?) all’ottava…non mi faccia ridere. Continui pure ad autocelebrarasi, ma si ricordi che quest’anno è bastata una Balivo qualunque per batterla.
Un altro appunto…Maria de Miracoli va bene, ma la Regina del piccolo schermo non è lei…ognuno il suo. Grazie e buona serata.



8. elenoireurgot ha scritto:

1 agosto 2009 alle 22:27

vbb da uno che come nick ha scritto factor, che commento potevamo aspettarci?? cmq nessuno ha detto che è la regina ma ultimamente è un gradino superiore a tutte!!



9. Cristian Tracà ha scritto:

1 agosto 2009 alle 23:19

anbeta, karima, antonino, giulia e leon factor non li consideri ad esempio? e poi i talent c son stat ma in precdenza era lo snobismo dei discgrafici e delle varie corporazioni che hanno impedito ai ragazzi di sfondare. Finakmente qualcosa è cambiato e Marco e Alessandra ne hanno beneficiato.
Maria è la regina indiscussa (mai sotto il 25% le sue trasmissioni. Al Ballo se c fosse stata lei non sarebbe stat così disastroso il programma e l’ascolto)



10. mcooo ha scritto:

2 agosto 2009 alle 02:07

@factor
tenendo conto che adori la Ventura e tenendo conto che ami X FACTOR il tuo commento fa a dir poco RIDERE…
Amici ha i discografici alle spalle da 2 edizioni…per questo prima non ha mai portato al successo nessuno…poi ti sbagli…ANTONIO FIORE sta ad holliwood per il musical con la LOREN e PENELOPE CRUZ…GIULIA OTTONELLO sta facendo molti musical con COCCIANTE..ma vabè lasciamo stare…
LEI è LA REGINA…LEI PUO FARE QUELLO CHE ALTRE NON FANNO…LEI PUO PORTARE IN UNA TV DI BERLUSCA UN POLITICO DI SINISTRA CONTRO IL VOLERE DI TUTTI…LEI è MARIA DE FILIPPI



11. factor ha scritto:

2 agosto 2009 alle 10:53

Se bastasse un nick per essere faziosi staremmo quasi tutti a posto. Ma non è così. Io non parlo per partito preso, ve lo dice uno che di Amici (eccetto l’ultima) non si è perso un’edizione. Uno che al pomeriggio prima di studiare da un’occhiata a Uomini e Donne perchè (nonostante il trash criticato del programma) è cmq divertente. A me piace il modo di fare televisione della Ventura e quindi mi viene naturale non essere vicino alla De Filippi per il semplice fatto che sono una l’opposta dell’altra. Ma stiamo parlando (almeno per me) delle migliori conduttrici in Italia.

Per quanto riguarda il discorso dei discografici è semplicemente una scusa per giustificare un non riscontro dei suoi(vostri) cantanti. Vi ricordo che Giusy Ferreri non ha vinto X Factor e quindi nessun contratto discografico. E’ stata semplicemente notata per il suo talento e lanciata nel mondo della musica con successo (i numeri parlano chiaro, andateveli a vedere). Cosa che prima di Carta ad Amici non è successa E badate bene che ho citato Carta (che a me piace) che è però ancora lontano dai numeri della Ferreri.

Poi che lei possa fare quello che vuole (e la Ventura no) è strarisaputo…Ma non credo sia un vanto…



12. factor ha scritto:

2 agosto 2009 alle 10:57

@ Cristian Tracà

sorvolo sugli Amici da te elencati…Però sul quel 25% delle sue trasmissioni bisogna fare un appunto. Amici quest’anno il 25% l’ha visto davvero poche volte…sempre parlando con dati alla mano.



13. factor ha scritto:

2 agosto 2009 alle 11:00

@mcooo

Antonio Fiore??? Giulia Ottonello???
Ma questi che cavolo c’entrano con Giusy Ferreri? Ma soprattuto chi li conosce? (io li conosco perchè ho guardato Amici ma il pubblico? I disci venduti? Non facciomo i finti tonti…)



14. factor ha scritto:

2 agosto 2009 alle 11:06

La stora recente della musica italiana dice che nel nostro paese il genere talent show (Amici/X Factor) ha tirato fuori 2 cantanti di successo…Giusy Ferreri (X Factor 1) e Marco Carta (Amici 7)…
E il successo di Giusy è noto anche fuori dai nostri confini…infatti con il suo disco è nelle primissime posizioni in Grecia, e ora esce pure in Spagna e Francia…



15. factor ha scritto:

2 agosto 2009 alle 11:12

E poi vorrei porvi una domanda: guarda caso i discografici si sono interessati ad Amici subito dopo il fenomeno Giusy Ferreri…ma guarda un pò…non è strano?



16. »__GiOsInO•) ¤~BecauseYouLive~¤ ha scritto:

2 agosto 2009 alle 12:28

DAVIDE COMPLIMENTI, UNO DEI TUOI POST PIU’ BELLI CHE IO ABBIA MAI LETTO! ;)



17. Nedda ha scritto:

2 agosto 2009 alle 15:43

Si è vero la de filippi è la regina..perché sposando l allora re costanzo ha ereditato il suo trono, trono che tutt oggi è uno dei principali elementi che le fanno ottenere il 25%… La regina maria si è così trovata a governare l intera costanzinopoli, con l aiuto di tanti Amici, Uomini e Donne, espandendo sempre più i suoi domini con grande Fascino..mentre invece nella periferia del regno un giullare di corte si divertiva ad allietare il pubblico con movenze originali, un linguaggio inusuale, un look che faceva tendenza e soprattutto 6 grandi chiappe (2dietro, conferitele da madre natura, 2 al petto, conferitele dalla stessa regina e 2in faccia, conferitele da suoi simpatici detrattori)..il giullare la corona non l aveva in testa, bensì sulla nuca…il suo successo con il pubblico, la sua ambizione e la sua caparbietà uniti alla sua notevole scaltrezza la fecero diventare in poco tempo un mito del regno, un modello da emulare, tanto che nel regno c era sì una regina a cui tutti dicevano “ave maria”, ma c era anche una numero uno, che si era fatta avanti con le sue sole forze e con la sua simpatia e che del regno aveva fatto la sua Isola. Tutti la cercavano, tutti la stimavano, ma al tempo stesso molti di Quelli che…la stimavano o forse tutti la invidiavano, regina compresa. Insomma la novità era Ventura. Questo è il (x)Factor..Cara regina maria C’è posta per te.. :-) :-) :-) … ;-)



18. Nedda ha scritto:

2 agosto 2009 alle 15:52

Scusate ma stamattina in spiaggia il sole picchiava davvero forte! :-D Però è realmente il mio pensiero! Pensiero che scaturisce però da FATTI CONCRETI. ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.