13
gennaio

Made in Italy: tutti i personaggi

Made in Italy - Stefania Rocca Greta Ferro

Made in Italy - Stefania Rocca e Greta Ferro

Dopo più di un anno dal lancio su Amazon Prime Video, debutta finalmente su Canale 5 Made in Italy, la serie creata da Camilla Nesbitt per Taodue e The Family che racconta al pubblico la nascita della grande moda italiana nella Milano degli anni settanta. Dirette da Luca Lucini e Ago Panini, le quattro prime serate ruoteranno attorno alla vita della giovane Irene (la modella Greta Ferro), una ragazza che sta cercando la propria strada e che, andando contro il volere della propria famiglia, rifiuterà di sposarsi e approderà nella redazione di una patinata rivista di moda, nella quale incrocerà la sua storia con quella della caporedattrice Rita (Margherita Buy). Intorno a loro alcuni dei più importanti stilisti italiani, come Giorgio Armani (Raoul Bova), Krizia (Stefania Rocca), Gianni Versace (Achille Marciano) e Ottavio e Rosita Missoni (Enrico Lo Verso e Claudia Pandolfi), ma soprattutto tanti colleghi, interpretati da volti cari al pubblico della fiction.

Made in Italy: personaggi ed interpreti

IRENE MASTRANGELO (Greta Ferro)

Made in Italy - Greta Ferro

Made in Italy - Greta Ferro

Figlia di immigrati del Sud, per mantenersi agli studi e in polemica con la sua famiglia, Irene risponde all’annuncio della prestigiosa rivista di moda “Appeal”. Da questo momento la sua vita anche sentimentale cambia completamente. Grazie al momento magico che la moda milanese vive negli anni ’70, Irene trova la sua piena realizzazione e ben presto abbandona il mondo in cui era vissuta fino a quel momento. Attraverso gli snodi della sua vita privata e professionale, viene raccontata la storia di una generazione che ha vissuto conflitti e contraddizioni, fermenti e cambiamenti irripetibili.

RITA PASINI (Margherita Buy)

Made in Italy - Margherita Buy

Made in Italy - Margherita Buy

E’ un membro storico della redazione di “Appeal” e mentore di Irene. Originale e sopra le righe, si veste con grandissimo stile, è un punto di riferimento per tutti gli stilisti e uno spirito naturalmente innovatore. È molto apprezzata dal direttore della rivista Frattini, mentre è in perenne disaccordo con Nava il vicedirettore, che vede negli stilisti solo dei redditizi investitori pubblicitari. La sua scommessa più grande è proprio Irene, nella quale rivede un po’ se stessa. Ma nella sua vita c’è anche un lato oscuro che la tormenta.

MONICA MASSIMELLO (Fiammetta Cicogna)

Made in Italy - Fiammetta Cicogna

Made in Italy - Fiammetta Cicogna

Giovane redattrice di “Appeal”. Bella, solare, disinibita, Monica sembra essere agli antipodi di Irene, ma appena la nostra protagonista entra in redazione tra le due scatta una grande simpatia e le ragazze legano immediatamente. Monica vive da sola in un piccolo appartamento dove, ben presto, si trasferirà Irene in rotta con i genitori: di qui passano diversi “amici” di una sera o poco più. Ma Monica non ha intenzione di fare sul serio con nessuno, fino a quando il destino ci metterà lo zampino.

JOHN SASSI (Marco Bocci)

Made in Italy - Greta Ferro e Marco Bocci

Made in Italy - Greta Ferro e Marco Bocci

Fotografo non solo di moda di fama internazionale, è la punta di diamante di “Appeal”. Attraente e misterioso, non passa certo inosservato e anche Irene non può fare a meno di notarlo.

DAVIDE FRANGI (Andrea Bosca)

Made in Italy - Greta Ferro e Andrea Bosca

Made in Italy - Greta Ferro e Andrea Bosca

Imprenditore tessile di Como, conosce Irene per caso in un bar e poi la rivede durante una delle prime edizioni di IdeaComo, la storica manifestazione organizzata da Beppe Modenese che ha segnato l’inizio della storia della moda italiana. È un uomo sposato, ha un figlio, ma l’incontro con Irene non lo lascia certo indifferente.

ARMANDO FRATTINI (Giuseppe Cederna)

Made in Italy - Giuseppe Cederna

Made in Italy - Giuseppe Cederna

Uomo elegante e solitario (sua moglie è morta da alcuni anni), dedica tutta la sua vita alla rivista e al suo cane Vicky. Ha delegato una gran parte della gestione al vicedirettore Andrea Nava del quale si fida, forse troppo. Frattini viene colpito dalla determinazione di Irene, grazie anche alle sollecite raccomandazioni di Rita.

FILIPPO CERASI (Maurizio Lastrico)

Made in Italy - Maurizio Lastrico

Made in Italy - Maurizio Lastrico

Graphic designer della rivista, Filippo non nasconde la sua omosessualità, ma nemmeno la ostenta, in anni in cui può essere molto difficile viverla con serenità. Con Irene e Monica formano una bella squadra: ma l’amore, nelle sembianze del bellissimo e tormentato Flavio, bussa prepotente alla sua porta e la sua vita cambia radicalmente.

ANDREA NAVA  E LUDOVICA MORELLI (Sergio Albelli e Valentina Carnelutti)

Made in Italy - Valentina Carnelutti e Sergio Albelli

Made in Italy - Valentina Carnelutti e Sergio Albelli

Vicedirettore della rivista, astuto e prevaricatore, considera Irene e gli altri redattori come gregari. La sua visione di “Appeal” segue una linea semplice: mantenere un buon rapporto con gli investitori pubblicitari. Arte, creatività e sogno li lascia a quella visionaria inaffidabile di Rita. La sua visione cinica e spietata è condivisa dalla caporedattrice Ludovica, con cui i rapporti diventano sempre più stretti. La donna, molto gelosa della sua posizione, farà di tutto per boicottare Irene quando la ragazza inizierà a mettersi troppo in mostra in redazione.

ELEONORA VALENTI (Erica del Bianco)

Made in Italy - Erica del Bianco

Made in Italy - Erica del Bianco

Eleonora Valenti è una redattrice junior, assunta solo negli ultimi mesi, ma grazie alla sua complicità con Ludovica, si dà arie da veterana. Fa di tutto per mettere Monica e Irene in difficoltà, ma non ha contato sull’istantanea solidarietà tra le due ragazze che la pone immediatamente in minoranza.

PASQUALE (Ninni Bruschetta)

Made in Italy - Ninni Bruschetta

Made in Italy - Ninni Bruschetta

Papà di Irene, è un operaio metalmeccanico impegnato nel sindacato, che ha fatto tanti sacrifici per far studiare la sua unica figlia. All’inizio della serie litiga pesantemente con Irene che decide di mantenersi agli studi accettando il lavoro ad “Appeal”. Non sarà facile arrivare a una riappacificazione tra i due.

GIUSEPPINA (Anna Ferruzzo)

Made in Italy - Anna Ferruzzo

Made in Italy - Anna Ferruzzo

Madre di Irene, fa la sarta in casa per arrotondare e, pur condividendo le preoccupazioni del marito per una figlia che sembra voler fare troppo di testa sua, in fondo ne approva la voglia di uscire dagli schemi per trovare una strada personale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.