Ora in tendenza
CANALE 5 LOW COST: UNA VITA SBARCA IN PRIME TIME
di Mattia Buonocore
18/12/2015 - 13:40

Canale 5 ci riprova. A due anni da quello che sembrava un azzardo, la rete diretta da Giancarlo Scheri promuove in prima serata un’altra telenovela spagnola (c’era stato l’esordio di Cuore Ribelle ma quello è un caso a parte). Ebbene sì Una Vita si affaccerà in prime time. Quello che ha il sapore di un esperimento si terrà – salvo variazioni – mercoledì 30 dicembre (Senza Identità spostato al 29) in modo da sfruttare il periodo festivo propizio per determinati generi.
Le avventure di Acacias 38 approdano in prime time a circa 6 mesi dalla comparsa sui teleschermi nostrani. A differenza di quanto accaduto per Il Segreto, Una Vita, pur risultando leader incontrastata della fascia oraria (ogni giorno tra i 6 e gli 8 punti di distacco inflitti all’inerme competitor La Vita in Diretta), fa segnare performance ben lontane da livelli record (17-18% di share). In valori assoluti, comunque, la soap iberica, con oltre 2,5 milioni di spettatori, tocca numeri non distantissimi a quelli registrati attualmente da Il Segreto in daytime.
L’esordio dei compianti Pepa e Tristan in prima serata segnò 3.795.000 spettatori pari al 15.79%, calati nel breve e aumentati nel lungo periodo fino a toccare picchi che hanno sfiorato i 5 milioni di spettatori e il 20% e a risollevare stabilmente la serata domenicale, bestia nera di Canale 5 da quando il calcio pay aveva preso il sopravvento. Il Segreto, dunque, ha saputo aumentare i telespettatori rispetto all’appuntamento quotidiano, a riprova di vicende vive e attrattive (a differenza di quanto accadde con Centovetrine).
La scelta di fatto impoverisce ulteriormente la rete, già invasa nella fascia oraria più prestigiosa da Il Segreto e repliche. Se comunque le soap spagnole “minima spesa massima resa” devono essere il prezzo da pagare per avere maggiori risorse da investire in fiction e autoproduzioni ben vengano. Finora però con gli introiti de Il Segreto non abbiamo visto grossi cambiamenti. Va detto, per fortuna, che le premesse per il 2016 (Isola dei Famosi, Ciao Darwin, Pequenos Gigantes e C’è Posta Per Te) sono ottime.
Tornando ad Una Vita: la telenovela vincerà la sfida del prime time di Canale 5? E perchè non farla debuttare con il traino de Il Segreto?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppa dice:
Che squallore, mi aspetto che prima o poi Canale 5 metta in prime time pure Topazio.
anna dice:
Io amo Il Segreto e amo anche Una Vita e vedrò sicuramente le super puntate serali. A chi non piacciono le soap può sempre guardare altro. Grazie Canale 5!
Sanzaparole dice:
Qui siamo nell'assurdo più totale e secondo me, Scheri non è più adatto a fare il direttore di Canale5. Di cose assurde solo con lui. Questi sono programmi per il pomeriggio e non adatti ad una prima serata che debba saper coinvolgere tutti. E per quanto riguarda Uomini e Donne di sera, spero che resti sempre il sogno di qualcuno, altrimenti il ridicolo verrà toccato veramente! Facciamo le persone serie! Qui ci si deve svecchiare da tutto, iniziando dai Loghi vecchi come il bacucco. Per rispondere a qualcuno, Canale5 non merita paragoni con Telecinco, li qualcosa di concreto esiste!
mister dice:
@Mattia Buonocore ...sfondi una porta aperta, io la scelta di Amedeo la manderei direttamente in PT su C5 proprio al posto di Una Vita.
luc10 dice:
Speriamo nn vada bene altrimenti un'altra sera sarà occupata da una soap spagnola.. concordo nel mettere in un'unica sera segreto e una vita magari
FedEx dice:
Dai su qui abbiamo superato il ridicolo. Dopo le ennesime repliche dello Show dei Record adesso pure Una Vita proprio no. Qui ci vuole una bella rivoluzione altrimenti finisce male...
mister dice:
Cmq tornando a bomba sulla notizia, a mio avviso Una Vita nn e' adatto al PT se nn in particolari episodi, se proprio vogliono puntare sul genere devono puntare su telenovele (o serie) di altro stampo, capaci di richiamare un pubblico vasto e a tal proposito gia' un paio di nomi mi vengono in mente...se vogliono qualche dritta posso dargliela :)
Groove dice:
Senza parole. Trovo che ultimamente abbiano calcato troppo la mano con queste telenovele, se prima Il Segreto era un ottimo prodotto per risollevare la disastrosa domenica di Canale 5, ben presto ai dirigenti Mediaset la situazione gli è completamente sfuggita di mano. Spero che l'esperimento per Una Vita rimanga isolato perchè se no qua la situazione precipiterà del tutto. Ottime le premesse per il nuovo anno, speriamo che gli show di Canale 5 (Isola, Darwin ecc) vadano bene e che anche la fiction si risollevi un pò (penso a nuovi titoli come Tutti insieme all'improvviso con Panariello ad esempio, uno dei più attesi) altrimenti ci sará il serio rischio che l'ammiraglia Mediaset diventi un canale all-soap.
Giuseppe dice:
Ormai canale 5 è diventata Telecinco. Che schifo
Mattia Buonocore dice:
@giuseppe con la differenza che in Spagna non mandano nè Una Vità nè Il Segreto in prima serata.
mister dice:
Io invece proverei a mettere in PT Uomini e donne e nella fattispecie La Scelta, confezionata ad hoc x il serale...ricordo che solo qualche anno fa la scelta di un tronista arrivo' a sfondare il 30% e a toccare i 4 mln...
Mattia Buonocore dice:
@Mister anch'io avrei fatto delle scelte in passato in prima serata. Quella di Amedeo per me - vista la pausa di un mese circa dal daytime - per me avrebbe potuto anche mandarla in prime time su La5 come regalo di Natale e poi replicarla su Canale 5 a gennaio.