Ora in tendenza
CANALE 5 LOW COST: UNA VITA SBARCA IN PRIME TIME
di Mattia Buonocore
18/12/2015 - 13:40

Canale 5 ci riprova. A due anni da quello che sembrava un azzardo, la rete diretta da Giancarlo Scheri promuove in prima serata un’altra telenovela spagnola (c’era stato l’esordio di Cuore Ribelle ma quello è un caso a parte). Ebbene sì Una Vita si affaccerà in prime time. Quello che ha il sapore di un esperimento si terrà – salvo variazioni – mercoledì 30 dicembre (Senza Identità spostato al 29) in modo da sfruttare il periodo festivo propizio per determinati generi.
Le avventure di Acacias 38 approdano in prime time a circa 6 mesi dalla comparsa sui teleschermi nostrani. A differenza di quanto accaduto per Il Segreto, Una Vita, pur risultando leader incontrastata della fascia oraria (ogni giorno tra i 6 e gli 8 punti di distacco inflitti all’inerme competitor La Vita in Diretta), fa segnare performance ben lontane da livelli record (17-18% di share). In valori assoluti, comunque, la soap iberica, con oltre 2,5 milioni di spettatori, tocca numeri non distantissimi a quelli registrati attualmente da Il Segreto in daytime.
L’esordio dei compianti Pepa e Tristan in prima serata segnò 3.795.000 spettatori pari al 15.79%, calati nel breve e aumentati nel lungo periodo fino a toccare picchi che hanno sfiorato i 5 milioni di spettatori e il 20% e a risollevare stabilmente la serata domenicale, bestia nera di Canale 5 da quando il calcio pay aveva preso il sopravvento. Il Segreto, dunque, ha saputo aumentare i telespettatori rispetto all’appuntamento quotidiano, a riprova di vicende vive e attrattive (a differenza di quanto accadde con Centovetrine).
La scelta di fatto impoverisce ulteriormente la rete, già invasa nella fascia oraria più prestigiosa da Il Segreto e repliche. Se comunque le soap spagnole “minima spesa massima resa” devono essere il prezzo da pagare per avere maggiori risorse da investire in fiction e autoproduzioni ben vengano. Finora però con gli introiti de Il Segreto non abbiamo visto grossi cambiamenti. Va detto, per fortuna, che le premesse per il 2016 (Isola dei Famosi, Ciao Darwin, Pequenos Gigantes e C’è Posta Per Te) sono ottime.
Tornando ad Una Vita: la telenovela vincerà la sfida del prime time di Canale 5? E perchè non farla debuttare con il traino de Il Segreto?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Jake Brown dice:
Io farei Lunedì isola (non contro Montalbano in prima tv) Martedì Panariello Mercoledì Fiction/calcio Giovedì Segreto (fino a 22.50 /una vita a 23,51) Venerdì Concerti Morandi/Celentano Sabato C'é posta Domenica Cinema 5(il codice da vinci Ghost ecc..) Poco convinto su domenica e venerdì ..il giovedì sarebbe opportuno puntare sul segreto per "contenere "don Matteo
comare dice:
Idee quantto vi pare, ma a quanto pare mancano i soldi.
ciak dice:
a parte la defilippica... che pure ha qualche trasmissione che andrebbe "chiusa" PER IL TRASH che propone... vedi "U&D"... ma CANALE 5 va rifondata ... non esiste più... si rimpiange la canale 5 degli anni 90 ... dove pure spesso faceva scivoloni... (ricordo uno su tutti ...la copia mal riuscita de I FATTI VOSTRI condotta da Gerry Scotti)... IDEE... il Segreto è questo ...come in tutta la tv anche in quella commerciale occorrono IDEE!
comare dice:
A me l'idea di puntate speciali di Uomini e donne in prima serata non sembra per niente azzardata, considerando i numeri fatti da Temptation island. Una vita francamente mi sembra un prodotto adatto al pomeriggio e basta. E' una storia piuttosto monotona, senza colpi di scena, che gira a vuoto raccontando le beghe di condominio e le storielle d'amore dei protagonisti. Il segreto invece è un vero melodramma e viene sapientemente tagliato e aggiustato per far capitare la sera i grandi eventi che il pubblico aspetta da settimane. Credo che la decisione sia più dettata dal bisogno che da un'idea vera e propria. In parole povere, in questo periodo mi sembrano leggermente disperati.