Ora in tendenza
GERRY SCOTTI CONTRO STRISCIA LA NOTIZIA: CON LO SHOW DEI RECORD ANDATI IN ONDA QUASI ALLE DIECI DI SERA
di Daniele Pasquini
31/03/2015 - 15:20

C’è tensione nell’aria dalle parti del Biscione. Pietra dello scandalo ancora Striscia la notizia che, pur di avere la meglio sul competitor di Rai1 – nonostante in sovrapposizione vinca raramente -, continui inesorabilmente a sforare ben oltre l’orario di chiusura tradizionale, facendo conseguentemente slittare il successivo programma di prima serata. E’ successo spesso con l’Isola dei Famosi, ma poiché le abitudini sono dure a morire a quanto pare, è toccato anche a Lo show dei record.
Il programma condotto da Gerry Scotti si è ritrovato così a partire ben oltre le 21.30, provocando lo sdegno non solo degli spettatori – che hanno usato i social network per esprimere il proprio disappunto – ma anche del padrone di casa, che ha sfruttato Avanti un altro per lanciare una velata stoccata. Nella puntata di ieri, 30 marzo 2015, per ricordare l’appuntamento con i record di Canale 5, spostati in via eccezionale al lunedì, ci ha infatti tenuto a sottolineare che:
“Questa sera quando ci daranno la linea saremo in onda. L’ultima volta siamo andati in onda quasi alle dieci di sera, abbiate pazienza quando ci danno la linea andremo in onda”.
Seppur mai citato, il riferimento è chiaramente al programma satirico dell’access prime time, a cui sembrerebbe sfuggito il concetto di rispetto nei confronti non solo dei colleghi ma anche del pubblico a casa. E’ pur vero però che lo Show dei Record non brilla negli ascolti, e lo sforo dell’access aiuta senza dubbio Canale5 a recuperare nella fascia di prime time. Il mancato intervento dei piani alti farebbe inoltre pensare ad un tacito consenso dello status quo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigi dice:
io ho smesso di vedere programmi in prima serata anche per questo oltre che per la poca qualità e varietà....meglio un dvd o una rete minore del ddt..mi son avventurato nell isola ma mai più...aspettare le 21.40 , pause pubblicitarie ogni 10 minuti lunghe corte medie di tutto e durata monstre fino all 1 e più..ma son pazzi a rai 2 finiva gia tardi ed erano le 24...a quell'ora stop del satellite.....e RIPETO era tardiiiiiiiiiiii....se le vedano loro le loro schifezze ...mio dio e dire che mi piace la logica della tv e la considero un ottimo mass-media
Patrick dice:
Striscia ormai è un programma fallimentare che nessuno più guarda, di cui nessuno più parla, e a cui nessuno più interessa. Dunque perché doverci frantumare le p**** per dover attendere la sua fine ben oltre le 21:30 temporeggiando e facendo zapping per evitare di vederlo? Ma gli spettatori li considerate mai quando fate queste cose???
GiginuLuFurbu dice:
Ormai canale5 assomiglia sempre di più a telecinco (come orari e come trash)...Solo che in spagna c'e un perché valido (per gli orari)
federiko24 dice:
Naturalmente sono con Gerry. Incredibile ma vero, questa sera Australia é iniziato alle 21:22! Un evento epocale!
Virginia dice:
Mi pare una sacrosanta frecciata da parte dello zio Gerry, ma che tutti i conduttori dovrebbero fare propria a Canale 5 (perchè ora sono in onda le puntate registrate dei Record, ma prima o poi tocca a tutti, come successo ampiamente anche per l'Isola). Striscia non può parlare di concetto di rispetto per i telespettatori quando bacchetta altri programmi e poi sforare sistematicamente tutte le sere, ignorando che c'è un orario che dovrebbe essere tenuto in considerazione. Allora, o si decide subito per le 21:30 e amen (tanto ci arriveremo, perchè negli ultimi venti-venticinque anni il telespettatore italiano è stato abituato pian pianino allo slittamento della 'prima serata') o si mette un freno a questa situazione. Se continuano così, a maggio quando trasmetteranno la finale di Coppa Campioni, capace che gli passano la linea direttamente nel secondo tempo...La mia è una battuta, ma forse Ricci ci pensa davvero!
Luca dice:
Davide Maggio: abbiamo detto la stessa cosa...ma perché, comunque, uno sforo che accade tutti i giorni non può essere qualcosa di deciso a tavolino da qualcuno di C5 insieme a Ricci? chiedo umilmente, per sapere se è fantascienza la mia...non credo...uno sforo che capita casualmente capita...se lo sforo è sistematico non è un caso ma è voluto da qualcuno.
Groove dice:
@Davide Maggio: da poco ho letto un comunicato mediaset trionfalistico su Striscia la notizia che diceva che il programma di Ricci porta grandi investimenti pubblicitari.... Penso che non ci sia consenso più palese di questo da parte di Canale 5!!! Evidentemente agli investitori va bene cosí altrimenti Striscia lo avrebbero giá bloccato parecchie volte, cosa invece mai successa.
jakaranda liebe dice:
Io trovo assurdo che l'intero palinsesto televisivo italiano ha spostato la prima serata per stare dietro ad un solo programma! E questo la dice lunga sulla situazione unica ed assurda di duopolio televisivo. Mi ricordo benissimo che la prima serata è sempre iniziata alle 20.30, su tutti i canali o comunque sui principali. Poi arrivò Striscia, che però era perfetta, durava 10 minuti secchi, dando tra l altro il meglio, e partiva la prima serata. Un tg di 20 minuti e 10 minuti di sta roba sarebbero sufficienti ad aprire il primetime. Non chiedo di fare come qui in Germania o Uk che inizia alle 20.10 (e vi assicuro che è stupendo come orario, tra l altro permette una bella seconda serata!!!) ma di tornare alle vecchie 20.30 si! La gente lavora, studia, ha da fare! Ricordo le "lamentele" sorridenti perché la sera prima si era fatto "tardi" a finire di vedere il Costanzo Show (che al massimo era mezzanotte e mezza!) Se fossero esistiti più editori, specie tra le prime 9 posizioni, tutto questo non sarebbe successo ovviamente, perché nella libertà di decidere per la propria rete, al max due, di partire alle 21.10 benvenga, ma non che questo diventi obbligo di tutte le reti (come succede essendo solo in due a spartirsi il grosso delle prime 9 reti)
Groove dice:
Da notare che ultimamente Striscia riesce a sforare persino il sabato con tutto che è registrato, le ultime puntate di C'è posta per te partivano alle 21:20 ma forse alla De Filippi andava anche bene visto che a "disturbare" il suo programma era AffariTuoi e non Notti sul ghiaccio. Comunque sono d'accordo con Gerry non si può partire alle 10 meno 20, L'Isola dei famosi finiva all'una perchè partiva con mezz'ora di ritardo, comunque penso che gli sfori di Striscia vadano bene alla dirigenza Mediaset perchè solitamente hanno una prima serata piuttosto breve, ricordo quando i Cesaroni finivano alle 11 meno un quarto (e quasi tutte le fiction Mediaset hanno una breve durata), troppo presto per loro che essendo rete commerciale hanno bisogno di alzare un pò lo share e poi non hanno manco programmi per la seconda serata (Chiambretti a parte), tolti per via della spending review.
monde dice:
ovvio che la dirigenza sia complice di questo scempio; però magari a questo punto sarebbe meglio indicare nei promo 21:40 come orario di inizio dei programmi di prima serata, tranne per la de filippi ovviamente, che parte sempre più o meno puntuale alle 21:10.