Ora in tendenza
Stanotte a… Torino con Del Piero, Littizzetto, Gabbani e Alesi tra i protagonisti
Ecco l'itinerario e tutti gli ospiti che Alberto Angela incontra durante la serata-evento nella prima capitale italiana
di Algert Myrtja
25/12/2025 - 17:22
© US Rai
La sera del 25 dicembre, Rai 1 torna a vestirsi di cultura con un nuovo appuntamento di Stanotte a…, dedicato alla prima capitale italiana: Torino.
Sarà ancora una volta Alberto Angela a guidare il pubblico in un’avventura notturna nell’elegante capitale sabauda, una città dai molti primati e dai tesori inestimabili, testimonianze dei tanti momenti storici in cui Torino è stata al centro della scena internazionale.
Per le sue strade porticate, nelle sue eleganti piazze e nei suoi caffè storici, Angela ritroverà quelle atmosfere d’altri tempi che, complice la notte, fanno di questa città un gioiello unico al mondo.
Anticipazioni del 25 dicembre 2025
Angela incontra Alessandro Del Piero, Luciana Littizzetto e Francesco Gabbani
Lungo questo percorso, molti gli incontri singolari: con Alessandro Del Piero si ripercorreranno le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera sportiva nella città piemontese che lo accolse giovanissimo e dove il calciatore, icona della Juventus, racconta di aver trovato una seconda casa.
Luciana Littizzetto, torinese doc, guiderà i telespettatori alla scoperta di tradizioni, curiosità e valori della Torino più autentica.
Giancarlo Giannini, storico accompagnatore di Alberto Angela in tutti gli speciali di Stanotte a…, vestirà questa volta i panni di Fred Buscaglione, l’indimenticato musicista torinese, al quale Francesco Gabbani dedicherà un omaggio musicale nella fatata atmosfera barocca della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Subsonica, Jean Alesi e Daisy Osakue nell’itinerario notturno
Al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Alberto Angela incontrerà una leggenda della Formula 1: il pilota Jean Alesi. Ambasciatore ufficiale della Formula 1, Alesi accompagnerà Angela e i telespettatori in un viaggio nel tempo, ripercorrendo gli anni d’oro della corsa automobilistica.
Dalle Officine Grandi Riparazioni si potrà assistere a una coinvolgente performance dei Subsonica, con un brano dedicato proprio alla città della Mole, dove la band si è formata e ha mosso i primi passi.
Si incontrerà poi Daisy Osakue, una delle atlete italiane più forti e amate della nuova generazione. Specialista del lancio del disco, un’atleta che, un po’ come la sua città, ha imparato a trasformare la forza in armonia.
Le meraviglie di Torino
Nel suo itinerario, Alberto Angela farà scoprire ai telespettatori la magia della Reggia di Venaria Reale, testimonianza di quando Torino rivaleggiava con le altre capitali europee per fasto e magnificenza. Scoprirà il nuovissimo allestimento del Museo Egizio, il più importante al mondo fuori dall’Egitto, insieme al direttore, l’egittologo Christian Greco. Proseguirà alla scoperta delle preziose sale dei Musei Reali, che racchiudono capolavori come il celebre autoritratto di Leonardo da Vinci e la suggestiva Cappella della Sindone. All’interno della Mole Antonelliana visiterà il Museo del Cinema, ricco di atmosfere e testimonianze di quando Torino era la capitale del primo cinema italiano.
Alberto Angela guiderà il pubblico attraverso l’imponenza barocca della Basilica di Superga, con un commovente ricordo del Grande Torino, la cui avventura si concluse drammaticamente proprio sull’omonima collina.
Ci sarà anche tempo per andare alla scoperta delle testimonianze storiche della città, già colonia romana ai tempi di Augusto e prima capitale dell’Italia unita, in una stagione di grandi entusiasmi che ancora si respirano all’interno del Museo del Risorgimento.
Oggi la città continua a essere sede di grandi eventi sportivi internazionali, come le ATP Finals di tennis ospitate nell’Inalpi Arena; qui il conduttore ricorderà, con Evelina Christillin, il momento in cui Torino è stata illuminata dalla fiamma olimpica con i Giochi Invernali del 2006.
A Torino sono stati fatti anche i primi esperimenti italiani di trasmissione televisiva e oggi la Rai di Torino, che ospita un interessante Museo della Radio e della Televisione, è intitolata a Piero Angela.
Questa notte di scoperte si chiuderà con l’augurio natalizio di una delle eccellenze musicali della città: il Coro del Teatro Regio.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Stanotte a… Torino con Del Piero, Littizzetto, Gabbani e Alesi tra i protagonisti
Stanotte a… Parigi: Alberto Angela torna nella sua città (per) Natale
Stanotte con Caravaggio: su Rai1 il viaggio di Alberto Angela nella vita di Michelangelo Merisi