Ora in tendenza
FORMULA 1 SU SKY DAL 2013
di Gianluca Camilleri
06/06/2012 - 15:17

Anche oggi si è avuta l’ennesima dimostrazione di quanto l’operato di Sky sia notevole nel campo dell’acquisizione dei diritti televisivi per gli eventi sportivi, con buona pace dei competitor che – a determinati prezzi – non possono gareggiare con lo strapotere economico del colosso di Murdoch. Era già nell’aria ma è appena diventata ufficiale la notizia del passaggio sui canali Sky Sport del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 a partire dalla prossima stagione per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui pay-TV, internet, mobile e Sky Go.
Le modalità dell’accordo concluso con Formula One Management (FOM), a partire da marzo 2013, prevedono che Sky trasmetta in esclusiva tutte e 20 le gare del Campionato del Mondo FIA con la precisazione che un canale televisivo nazionale in chiaro – che sarà concordato in seguito proprio da FOM e Sky – trasmetta 9 Gran Premi in diretta e 11 Gran Premi in differita. Tra le gare in onda in chiaro e in diretta ci sarà sicuramente il Gran Premio d’Italia disputato sul circuito di Monza.
La Formula 1 torna quindi sugli schermi di Sky dove non veniva trasmessa dal 2009 (non in esclusiva) quando veniva commentata dall’ottimo Carlo Vanzini che adesso avrà un bel da fare dopo l’acquisizione da parte della pay tv anche delle gare della Moto GP. Potranno esultare i patiti di questo sport clienti Sky che avranno la possibilità di fruire delle avanzatissime tecnologie messe a disposizione da Sky per la visione delle gare (dall’alta definizione all’interattività) mentre sentiamo già l’eco delle imprecazioni rivolte dai non abbonati a Mamma Rai che – poco alla volta – sta lasciando alla concorrenza tutti gli eventi sporivi più rilevanti.
Bernie Ecclestone, Amministratore Delegato di Formula One Group ha così commentato la notizia:
“Abbiamo già lavorato con Sky Italia in passato e non ho dubbi circa i suoi standard di produzione. In Inghilterra abbiamo un accordo simile che sta funzionando molto bene, aumentando la qualità e l’ampiezza della copertura e assicurando, allo stesso tempo, la visione degli eventi in chiaro.”
Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di poter tornare ad offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della Formula 1, con ben 11 Gran Premi trasmessi in diretta esclusiva. Grazie a questo accordo con FOM, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di Sport, appena impreziosita anche dall’acquisizione del MotoGP. Questi investimenti testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tinina dice:
Mister Io abito a Gallarate!!!!!!!!!!!!!!!!
Nicolò dice:
In Argentina la tv pubblica ha i diritti della prima divisione e trasmette in chiaro tutte le partite, se la Rai con il canone non è in grado di avere i diritti della Formula 1 che vengano venduti 2 canali e si faccia un unico canale senza pubblicità...non abbiamo bisogno di spendere soldi per fiction da tv generalista e programmi d'intrattenimento che neanche Mtv proporrebbe!!
MisterGrr dice:
tinina: sei della provincia di Varese??? Ma anche io! Sono di Solbiate Arno! Tu?
tinina dice:
Non è possibile!!!!!!!!!!!!! RAI nel marasma più completo!!!!!! Mister Anche a me piaceva la TV svizzera italiana e anche io, purtroppo, col passaggio al digitale l'ho persa nonostante abiti in provincia di Varese. Tu dove abiti?????
Daniele Pasquini dice:
Il discorso è molto semplice: Così come Sky è riuscita ad accedere al DTT prima del dovuto grazie a News Corp. Station Europe (e non tramite Sky Italia), così riuscirebbe a vendere i diritti in chiaro a Cielo.
claudio dice:
#54 davidecal E-P-I-C-O!
davidecal dice:
A leggere certi commenti c'è davvero da ridere... tutti a prendersela con sky perché a detta di molti stà diventando monopolista nel settore dei diritti sportivi. Se gli italiani non potranno vedere tutti e 20 i GP in diretta, non è colpa di sky, ma della rai che non li ha acquisiti. Si chiama libero mercato... era bello quando prima rai e mediaset facevano finta di litigare e si aggiustavano i loro affari. Ora che è entrato un competitor che non ha interessi polititi, ma solo economici la storia è cambiata. La FOM chiede dei soldi, valutando il suo prodotto un tot, si valuta e si decide, la rai ritiene sia eccessivo, sky no. E adesso che c'è un competitor nuovo, l'allenza rai-mediaset vacilla, perché è in rischio anche mediaset se si compete davvero, e non come prima!
amazing1972 dice:
veramente andrebbe boicottata la rai,che nonostante un canone obbligatorio,sta perdendo tutte le esclusive. la lei ha detto che anche gli europei tra 4 anni,potrebbero non essere mandati dalla rai. quindi il canone va giusto ai vari ferrara,vespa,minzolini,sgarbi,bianchetti ecc
warhol_84 dice:
E allora abbonatevi a Sky! Non vedo dove sia il problema. E' il mercato, Sky gioca per i suoi obiettivi e i suoi abbonati. La rai per chi gioca? Per Ferrara, per i partiti, per le società di produzione della figlia della nonna, per le raccomandate cagne attrici. Rifatevela con la Rai se usa i vostri soldi e i soldi della pubblicità in questo modo. Sky usa i soldi dei suoi abbonati e della pubblicità per i propri abbonati. Cosa dovrebbe fare una paytv nel vostro concetto di mercato? Se non vi piace mangiatevi le mani per chi avete votato e per chi ha ridotto la Rai il colabrodo che è diventata. Mai aveva raggiunto questo livello...e ora piangete pure?
lele dice:
@marco79 ma guarda anche a me dispiace della copertura che ha la rai per certi eventi ma ahimè ha ragione pippo.