Ora in tendenza

FORMULA 1 SU SKY DAL 2013

di Gianluca Camilleri

06/06/2012 - 15:17

FORMULA 1 SU SKY DAL 2013

Formula 1

Anche oggi si è avuta l’ennesima dimostrazione di quanto l’operato di Sky sia notevole nel campo dell’acquisizione dei diritti televisivi per gli eventi sportivi, con buona pace dei competitor che  –  a determinati prezzi – non possono gareggiare con lo strapotere economico del colosso di Murdoch. Era già nell’aria ma è appena diventata ufficiale la notizia del passaggio sui canali Sky Sport del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 a partire dalla prossima stagione per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui pay-TV, internet, mobile e Sky Go.

Le modalità dell’accordo concluso con Formula One Management (FOM), a partire da marzo 2013, prevedono che Sky trasmetta in esclusiva tutte e 20 le gare del Campionato del Mondo FIA con la precisazione che un canale televisivo nazionale in chiaro – che sarà concordato in seguito proprio da FOM e Sky – trasmetta 9 Gran Premi in diretta e 11 Gran Premi in differita. Tra le gare in onda in chiaro e in diretta ci sarà sicuramente il Gran Premio d’Italia disputato sul circuito di Monza.

La Formula 1 torna quindi sugli schermi di Sky dove non veniva trasmessa dal 2009 (non in esclusiva) quando veniva commentata dall’ottimo Carlo Vanzini che adesso avrà un bel da fare dopo l’acquisizione da parte della pay tv anche delle gare della Moto GP. Potranno esultare i patiti di questo sport clienti Sky che avranno la possibilità di fruire delle avanzatissime tecnologie messe a disposizione da Sky per la visione delle gare (dall’alta definizione all’interattività) mentre sentiamo già l’eco delle imprecazioni rivolte dai non abbonati a Mamma Rai che – poco alla volta – sta lasciando alla concorrenza tutti gli eventi sporivi più rilevanti.


Bernie Ecclestone, Amministratore Delegato di Formula One Group ha così commentato la notizia:

“Abbiamo già lavorato con Sky Italia in passato e non ho dubbi circa i suoi standard di produzione. In Inghilterra abbiamo un accordo simile che sta funzionando molto bene, aumentando la qualità e l’ampiezza della copertura e assicurando, allo stesso tempo, la visione degli eventi in chiaro.”

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di poter tornare ad offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della Formula 1, con ben 11 Gran Premi trasmessi in diretta esclusiva. Grazie a questo accordo con FOM, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di Sport, appena impreziosita anche dall’acquisizione del MotoGP. Questi investimenti testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano”.

Lascia un commento

69 commenti su "FORMULA 1 SU SKY DAL 2013"

  1. Ma la Rai chi l'ha portata in questo stato..? Facciamoci qualche domanda e per gli interessi di chi.

  2. Pippoooo si parla che ogni anno paghi un canone alla Rai e questa ti offre sempre meno!!! Ogni paese ha i suoi eventi principali, per l'Italia sono Calcio e F1. In america hanno il football, vagli a dire se devono abbonarsi a una pay tv satellitare per vederlo e vedi che ti rispondono...

  3. Pippo76: non mi piace gustarmi le cose in differita, gusto personale, si perde la magia. Infatti, ad esempio, quando ci sono i GP di Australia, Malesia, Giappone, o li guardo in diretta o non li guardo del tutto. E di 9 GP non me ne faccio proprio nulla. Già per le Olimpiadi sono nero guarda che ciao.

  4. Questi spezzettamenti avvengono in tutti i paesi del mondo. In nessun paese vengono offerte gratuitamente sulla tv pubblica Calcio, Formula Uno, Moto Gp, Europei, Mondiali, Olimpiadi. Questo avveniva un tempo in Italia grazie a Rai e Mediaset. Ora non più

  5. @lele Si, ma con una copertura sempre minore e con una qualità che, lasciamo perdere va... Gli inglesi lo pagano pure il canone per la televisione pubblica, ma lì si chiama BBC non Rai. E anche con meno Formula 1 in chiaro (anche se lì comunque non hanno una traione di piloti, scuderie e circuiti come la nostra) mi peserebbe comunque molto meno pagare il canone. Dallo sport all'intrattenimento, all'informazione.

  6. MsterGrr, ma non devi passare a Sky per vedere la F1. 9 Gp sono in chiaro e 11 in differita sempre in chiaro Quindi di che si parla?

  7. @marco79 tranne la Formula 1, ahime...

  8. Ad ogni modo, secondo me SKY VENDERA' A MEDIASET i diritti in chiaro F1 (9 live+11 differita) per avere in cambio la MOTOGP IN ESCLUSIVA ASSOLUTA, IMMEDIATAMENTE DAL 2013. Vedrete, useranno il pacchetto "free-to-air" come merce di scambio per poi lanciare l'anno prossimo spot e pagine pubblicitarie con scritto: <> Io ci scommetterei anche un euro...

  9. Per me, la Rai deve restare pubblica per via dell'Eurovision Song Contest. Per il resto può pure essere privatizzata.

  10. @marco79 e infatti mi pare che gli eventi che citi sono regolarmente trasmessi dalla rai.