Ora in tendenza
FORMULA 1 SU SKY DAL 2013
di Gianluca Camilleri
06/06/2012 - 15:17

Anche oggi si è avuta l’ennesima dimostrazione di quanto l’operato di Sky sia notevole nel campo dell’acquisizione dei diritti televisivi per gli eventi sportivi, con buona pace dei competitor che – a determinati prezzi – non possono gareggiare con lo strapotere economico del colosso di Murdoch. Era già nell’aria ma è appena diventata ufficiale la notizia del passaggio sui canali Sky Sport del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 a partire dalla prossima stagione per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui pay-TV, internet, mobile e Sky Go.
Le modalità dell’accordo concluso con Formula One Management (FOM), a partire da marzo 2013, prevedono che Sky trasmetta in esclusiva tutte e 20 le gare del Campionato del Mondo FIA con la precisazione che un canale televisivo nazionale in chiaro – che sarà concordato in seguito proprio da FOM e Sky – trasmetta 9 Gran Premi in diretta e 11 Gran Premi in differita. Tra le gare in onda in chiaro e in diretta ci sarà sicuramente il Gran Premio d’Italia disputato sul circuito di Monza.
La Formula 1 torna quindi sugli schermi di Sky dove non veniva trasmessa dal 2009 (non in esclusiva) quando veniva commentata dall’ottimo Carlo Vanzini che adesso avrà un bel da fare dopo l’acquisizione da parte della pay tv anche delle gare della Moto GP. Potranno esultare i patiti di questo sport clienti Sky che avranno la possibilità di fruire delle avanzatissime tecnologie messe a disposizione da Sky per la visione delle gare (dall’alta definizione all’interattività) mentre sentiamo già l’eco delle imprecazioni rivolte dai non abbonati a Mamma Rai che – poco alla volta – sta lasciando alla concorrenza tutti gli eventi sporivi più rilevanti.
Bernie Ecclestone, Amministratore Delegato di Formula One Group ha così commentato la notizia:
“Abbiamo già lavorato con Sky Italia in passato e non ho dubbi circa i suoi standard di produzione. In Inghilterra abbiamo un accordo simile che sta funzionando molto bene, aumentando la qualità e l’ampiezza della copertura e assicurando, allo stesso tempo, la visione degli eventi in chiaro.”
Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di poter tornare ad offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della Formula 1, con ben 11 Gran Premi trasmessi in diretta esclusiva. Grazie a questo accordo con FOM, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di Sport, appena impreziosita anche dall’acquisizione del MotoGP. Questi investimenti testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lidia dice:
Dal prossimo anno non potrò più vedere la Formula 1 perchè Murdoch si è preso tutto: io non posso permettermi l'abbonamento a Sky e il summenzionato signore non la farà certamente vedere in chiaro ma a chi importa l'importante che i soliti paperoni (Murdoch, Eccleston ecc) facciano crescere i propri conti.
F1WEB.it dice:
E' indicativo il fatto che nonostante la Formula 1 in chiaro non sia più disponibile integralmente sulla Rai, il pubblico stia valutando con spirito positivo il ritorno di Sky. Probabilmente perché alla Rai bisogna porsi delle domande sulla qualità del servizio offerto finora.
Luna dice:
Facciamo lo sciopero del pagamento canone. Perché pagare il canone se la Rai non offre più nulla ? Cosa ci fanno dei soldi del canone ?
MisterGrr dice:
tinina: nooooooooooooooooooooo incredibile carramba!!!! :D
tinina dice:
Mamely Ma tu pensi veramente che i nostri governanti possano avere qualche rimorso? Forse sì, uno: non aver mangiato alle nostre spalle quanto si erano prefissati di fare!!!!!!!!!
GianCarlo dice:
Ragazzi apriamo gli occhi: Molti anni fa c'era solo la Rai e molti si lamentavano del monopolio televisivo, quindi arrivò Mediaset poi piano piano sta arrivando anche La7 & c. (per contrastare l'egemonia di Berlusconi in fatto di televisioni e a dire di alcuni della non libertà di mercato esistente con l'egemonia di Mediaset).Questo nell'analogico.Sul satellite le cose andarono così: In principio ci fu Tele più ma siccome non poteva essere la sola monopolizzando il satellite so diede spazio anche alla nascita di Stream, però politacamente non piacque la partecipazione di Berlusconi (seppur minoritaria) in Telepiù, ed allora che cosa decise l'allora governo Prodi, di dare tutto a SKY (eliminando Telepiù e Stream) creando Monopolio, ma stavolta andava bene e nessuno si oppose perchè berlusconi era fuori. Ora ci lamentiamo che SKY compri tutto. Grazie avendo il Monopolio satellitare, avendo più soldi perchè l'azienda è ben vista sia politicamente che giuridicamente, avendo anche redditi finanziari di gran lunga superiori alla sfasciata RAI e alla perseguitata Mediaset, tutto questo è normale. Pensate che se Sky fosse stata di berlusconi avrebbe avuto vita così facile? Questa è l'Italia cari amici. . .
MaMeLY dice:
A questo punto, che la Rai chiuda pure. Se qualcuno vuole vedere la tv, paga sky o altri competitor e basta. Io dichiarerò di aver demolito il mio tv e l'abbonamento non lo pago più. Auguro ai nostri governanti, perché loro è la colpa, di avere enormi difficoltà a dormire dalla fine della loro vita pubblica fino alla morte per il rimorso di come hanno ridotto il nostro paese ed il nostro futuro; e che continuino vanamente a ripetersi che "l'avevano comunque votato" senza avere alcun effetto.
lordchaotic dice:
Si ma ragazzi la BBC sta in fallimento pure lei XD Poi per vedere la f1 abbonarsi a sky, beh che male c'è li te la fanno vedere in un modo che neppure riesci ad immaginarti poi dal prossimo anno ci saranno ache nuovi servizi gratis che aumentano il valore del pacchetto.. io ci sto facendo un pensierino, anche perchè oggi mi hanno assunto al servizio clienti <3
emanuele dice:
noooooo....il gran premio faceva ascolti enormi su raiuno!....no comment!... sky avanza sempre di più!