Ora in tendenza
Portobello è la prima serie italiana di Max
Scritta da Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora. La nuova piattaforma streaming di Warner Bros. Discovery arriverà in Italia nel 2026
di Fabio Fabbretti
22/02/2025 - 21:07
© Instagram @fabriziogifuni.official
Sarà Portobello di Marco Bellocchio la prima serie originale prodotta in Italia per Max, la nuova piattaforma streaming di Warner Bros. Discovery, che si accenderà nel Belpaese nel 2026.
Nata due anni fa in America dalla fusione di HBO e Discovery, Max approderà in Italia il prossimo anno con un titolo tutto nostrano che ripercorre la vicenda di Enzo Tortora, il noto conduttore del programma Rai Portobello (in onda per sette edizioni dal 1977), accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere dichiarato innocente e definitivamente assolto da ogni accusa.
La serie, che riprenderà il titolo della trasmissione (per l’appunto, Portobello), sarà strutturata in sei episodi. Nel cast Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. Le riprese sono iniziate lo scorso settembre e proseguono tra Sardegna, Campania e Lombardia.
Portobello, scritta da Marco Bellocchio con Stefano Bises, Giordana Maria e Peppe Fiore, è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films e da Simone Gattoni per Kavac Film, in coproduzione con Arte France e in collaborazione con The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle.
La serie sarà disponibile in tutti i paesi del mondo, eccetto Francia, Germania e Benelux.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Portobello è la prima serie italiana di Max
Max è la nuova piattaforma che riunisce HBO e Discovery. In arrivo la serie su Harry Potter e un nuovo prequel di Games Of Thrones
Marco Bellocchio racconta il Caso Moro in ‘Esterno Notte’