Ora in tendenza
Liberi di Scegliere: Alessandro Preziosi salva Leo di «Braccialetti Rossi» dalla malavita

Rai1 trasmette questa sera un nuovo film sulla ‘ndrangheta, ma non l’ennesimo film di mafia. Liberi di Scegliere, una produzione Bibi Film TV e Rai Fiction, diretta da Giacomo Campiotti, racconterà un aspetto della malavita finora poco indagato dal piccolo schermo, ovvero la condizione di chi in quell’ambiente ci nasce ed è costretto a viverci, con un destino già scritto e segnato, al quale crede di non potersi sottrarre.
Liberi di Scegliere: questa sera alle 21.25 su Rai 1
Il film tv si ispira all’iniziativa del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, nella persona del Presidente Roberto Di Bella, che dal 2012 sta adottando provvedimenti civili di decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale a carico dei boss e delle consorti, in coordinamento con la Procura della Repubblica per i Minorenni, con la locale Procura Antimafia e con il supporto dell’associazione Libera. Lo scopo dell’iniziativa è quella di fornire un’alternativa ai “figli di”, talvolta allontanandoli dal contesto familiare e territoriale e scontrandosi con le madri che, in un primo momento, rifiutano questo distacco, salvo poi comprenderne spesso l’importanza.
Liberi di Scegliere: la trama
A Di Bella è ispirato Marco Lo Bianco, il protagonista del film, a cui presta il volto Alessandro Preziosi. Giorno dopo giorno, il giudice ha visto sedere nella stessa aula di tribunale i figli delle più importanti famiglie mafiose della provincia, e ha capito una cosa: la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita. Quando incontra Domenico, ultimo componente di una cosca di cui anni prima ha arrestato il fratello, decide che è arrivato il momento di dire basta.
Inizia così una strada difficile che costringerà tutti ad abbandonare le proprie certezze. Lo Bianco e i suoi assistenti si confronteranno con i codici e i sentimenti di quelle famiglie che hanno considerato sempre e solo come cosche criminali. I più giovani, Domenico e Teresa, impareranno che esiste una famiglia allargata, rappresentata dallo Stato e dalla Comunità civile, pronta ad aiutarli a realizzare un futuro diverso, in cui poter essere, finalmente, liberi di scegliere. E conosceranno la Sicilia, qui raccontata come terra di rinascita e non di malavita.
Liberi di Scegliere: il cast
A prestare il volto a Domenico, un attore che il pubblico di Rai 1 ha imparato ad amare in Braccialetti Rossi – e sempre diretto da Campiotti – ovvero Carmine Buschini, che lì era Leo. Con lui nel cast anche Nicole Grimaudo (sua madre), Federica Sabatini (sua sorella Teresa), e ancora Corrado Fortuna, Federica De Cola e Francesco Colella.






