Ora in tendenza

Libera 2 ci sarà?

Ecco il finale con la scoperta del colpevole

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

10/12/2024 - 23:41

Libera 2 ci sarà?

© US Rai

Libera, il personaggio portato in scena su Rai 1 da Lunetta Savino, ha risolto il caso più importante della sua carriera: nella quarta ed ultima puntata la giudice ha scoperto la verità sulla morte della figlia, e soprattutto ha capito chi tra i suoi colleghi l’ha tradita al punto da distruggere la vita della sua famiglia. Un finale dal quale dipende il futuro della serie e la struttura di una sua ipotetica seconda stagione.

La Savino, in fase di lancio del progetto, non ha nascosto la volontà di tornare a vestire i panni di questa donna appassionata e combattiva, che ama aiutare il prossimo e non riesce a tenere a freno l’istinto risultando decisamente precipitosa. E la Rai, sebbene finora non abbia ufficializzato nulla, non dovrebbe fare fatica ad accontentarla, dal momento che le prime tre puntate hanno raccolto una media di share del 18.4%, risultato non eclatante ma senz’altro positivo.

Tutto è in mano agli autori, dunque, e per loro non sarà un problema inventare nuove storie e casi che Libera finirà col prendere sul personale, indagando con l’aiuto dell’ormai inseparabile Pietro (Matteo Martari). Il loro legame può dirsi indissolubile, perchè il pregiudicato è il padre di sua nipote Clara (Daisy Pieropan), e per il pubblico sarebbe interessante seguire il rapporto che si verrà a creare tra i due a verità svelata.

Libera: chi era il traditore?

Tutto lasciava pensare che il colpevole della morte di Bianca fosse Aldo Ferrero (Roberto Citran), storico nemico di Libera in tribunale, che mal sopportava i suoi metodi e cercava di estrometterla in ogni modo possibile. E in teoria poteva trattarsi anche del PM De Marco (David Sebasti), altro suo antagonista.

Ma, invece, ad averle dato il più grosso dolore della sua vita non è stato un nemico, ma un amico, un insospettabile. Un uomo che adesso, pentito, cercava di starle accanto in ogni modo e avrebbe voluto prendersi cura di lei, ovvero l’affascinante Ettore (Gioele Dix). A svelare il suo coinvolgimento un ragazzo assoldato per spaventare Libera e Pietro ed indurli a non indagare oltre.

Ettore, in passato, aveva falsato l’esito di un processo perchè sotto ricatto a causa di alcuni sbagli commessi dal fratello. E, dal momento che Bianca aveva casualmente ascoltato una conversazione nella quale il giudice ne parlava con i propri complici, questi ultimi l’avevano messa a tacere uccidendola e facendo passare la sua morte per overdose.

Un finale sul quale avremmo scommesso, e che ha dato alla protagonista nuova rabbia e vigore per affrontare tutto quello che il “destino” metterà sul suo cammino.

Tags

Lascia un commento