Ora in tendenza

L’AD Rai Giampaolo Rossi graffia Mediaset: “La Rai potrebbe comprare soap in Turchia, ma preferisce investire sulla qualità”

La stoccata alle turcate di Canale 5 arriva proprio mentre il turco Can Yaman e il suo Sandokan si congedano su Rai 1

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/12/2025 - 16:57

L’AD Rai Giampaolo Rossi graffia Mediaset: “La Rai potrebbe comprare soap in Turchia, ma preferisce investire sulla qualità”

© Ria News

Non bastavano i botta e risposta tra La Ruota della Fortuna ed Affari Tuoi, ora anche la serialità diventa terreno di frecciatine non tanto velate tra Rai e Mediaset. E l’Amministratore Delegato dell’azienda pubblica Giampaolo Rossi non l’ha certo mandata a dire, snobbando e liquidando l’offerta cardine della concorrenza.

La Rai potrebbe comprare soap in Turchia, sarebbe più conveniente, ma preferisce investire sulla qualità della fiction e i risultati si vedono anche dal riscontro del pubblico

Queste le parole pronunciate ieri sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma durante la presentazione del palinsesto Rai Fiction 2026. Parole che fanno sorridere per più di una ragione, e la prima è il loro tempismo inopportuno: sarà anche vero che Rai Fiction non ha eguali e che le serie tv sono il fiore all’occhiello dell’intera Rai, ma criticare le turcate proprio ora si poteva evitare.

Le turcate hanno portato al successo Can Yaman

Can Yaman e il suo Sandokan sono stati un evento e lo stesso Rossi lo ha rimarcato, dicendo che la serie è stata un “successo straordinario” così come Il Conte di Montecristo, esempi di quelle “grandi coproduzioni internazionali che danno la misura della forza della Rai nella capacità di costruire la fiction e il racconto seriale“.

Ebbene, sulla costruzione del racconto bisognerebbe in realtà riflettere in vista della seconda stagione, perchè la prima ha subito un progressivo ed importante calo di share che l’ha portato da 33.9% dell’esordio al 25.4% del finale, cosa non da poco.

Inoltre, quell’interesse iniziale suscitato dal progetto si deve in parte proprio all’interprete principale, la cui fama e il cui seguito non sono certo sbocciati in Rai e con prodotti italiani, ma a Canale 5 con le varie “serie comprate in Turchia” di cui è stato protagonista.

Infine, occorre ricordare che le turcate, di buona o cattiva qualità che siano, hanno permesso a Canale 5 di vincere più di un prime time contro Rai 1, anche se con numeri non stratosferici. E il riscontro del pubblico in quei casi era a favore loro.

Lascia un commento

1 commenti su "L’AD Rai Giampaolo Rossi graffia Mediaset: “La Rai potrebbe comprare soap in Turchia, ma preferisce investire sulla qualità”"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Ha pienamente ragione.