Ora in tendenza
Kabul, trame ed ascolti
Tutto quello che succede nella serie con Gianmarco Saurino
di Stefania Stefanelli
19/09/2025 - 22:30
© Domniki Mitropoulou - Cinétévé - 24 25 Films - France Télévisions'
Sei episodi diretti da Kasia Adamik e Olga Chajdas in onda su Rai 3 in tre prime serate dal 12 al 26 settembre 2025, ma che su France 2 sono stati trasmessi in due blocchi tra marzo e aprile scorsi. Il racconto di uno dei momenti più drammatici della storia moderna. Una coproduzione internazionale dell’Alleanza Europea che ha visto impegnate Cinétévé e 24 25 Films in coproduzione con ZDF, New 8 Partners, Blonde Audiovisuel Productions, Cosmote Tv, Panache Productions, Anga Productions & La Compagnie Cinematographique e in collaborazione con France Télévisions e Rai Fiction. Tutto questo è Kabul (tutti i personaggi e gli interpreti).
Tutte le puntate sono disponibili in boxset su Rai Play dopo la messa in onda della prima.
Kabul, riassunto prima puntata di venerdì 12 settembre 2025
1×01: Mentre i talebani assumono il controllo di Kabul, scoppia il caos. Zahara, una procuratrice, fugge col marito Baqir all’ambasciata francese, l’ultima ancora aperta, dove Gilles, il capo della sicurezza, sovrintende all’evacuazione dei diplomatici mentre i rifugiati cominciano a riunirsi. Fazal, figlio di Zahara e soldato dell’esercito nazionale afghano, assiste alla dispersione della sua unità e decide di fuggire in Panjshir, dove si formano nuclei di resistenza. Sua sorella Amina resta nell’ospedale di Kabul a occuparsi di Nooria, una ragazzina che ha appena subito un intervento, mentre i talebani si avvicinano. Intanto Giovanni, un giovane diplomatico italiano, console a Kabul, viene incaricato di occuparsi delle evacuazioni in prima persona mentre l’Ambasciatore viene richiamato a Roma, per gestire le operazioni dall’Italia. Vera, un’agente dello spionaggio tedesco, lotta per tornare a Kabul e proteggere il generale Hassan, l’uomo che una volta le ha salvato la vita.
1×02: Davanti all’Ambasciata francese, i rifugiati aspettano ansiosamente mentre i talebani cominciano a circondare la zona. Zahara, ancora in fuga, tenta di mettersi il salvo mentre Gilles cerca di organizzare l’evacuazione del crescente numero dei rifugiati. Fazal, ora inseguito dai talebani, torna a Kabul per cercare rifugio presso Martin, un ex contatto dell’Intelligence americana. Amina assiste alla brutalità dei talebani nei confronti di Nooria e si chiede se sia il caso di fuggire verso l’Ambasciata Francese. Giovanni, che deve affrontare le tragiche condizioni sanitarie all’aeroporto, tenta di mantenere l’ordine. Intanto Vera parte per la sua missione non autorizzata per localizzare il generale Hassan.
Ascolti: 413.000 spettatori – 2.6% di share
Kabul, riassunto seconda puntata di venerdì 19 settembre 2025
1×03: Gilles negozia con riluttanza con i talebani per organizzare l’evacuazione dei rifugiati Afghani, affrontando la resistenza degli Americani che controllano l’aeroporto. Vera rintraccia Milad, uno dei soldati del generale Hassan, che la porta in un campo talebano dove presumibilmente viene tenuto prigioniero il generale. Amina infine decide di fuggire dall’ospedale, ma torna indietro per portare Nooria con sé. Corrono verso l’ambasciata francese ma arrivano troppo tardi. Il convoglio è già partito, con l’aiuto di Mohammad, un combattente talebano che pretende di essere portato con loro. Intanto Fazal, che ora lavora per gli americani, riprende la sua identità sotto copertura per infiltrarsi in una cellula dell’ISIS.
1×04: Il convoglio dell’Ambasciata francese si muove attraverso Kabul, portando assieme Zahara e Mohammad, che lei aveva condannato alla prigione solo un anno prima, nascosto nel portabagagli. Intanto l’ISIS prepara un attacco contro il convoglio e Fazal e gli americani si precipitano a impedirlo. Vera è catturata nel campo talebano col generale Hassan e insieme studiano un piano per fuggire. Amina e Nooria, che sono rimaste indietro perdendo il convoglio, vengono arrestate dai talebani ma incontrano un comandante che inaspettatamente decide di scortarle all’aeroporto. Ad Abbey Gate, Giovanni, tentando di gestire il caos, si allea con Joe, un soldato americano, per trovare i suoi profughi. Nella confusione, salva un bambino afghano e si rende conto che ha perso i genitori nella folla.
Ascolti: 363.000 spettatori – 2.3% di share
Kabul, riassunto terza e ultima puntata di venerdì 26 settembre 2025
1×05: Un emiro dell’ISIS svela alle forze americane un piano che minaccia l’aeroporto di Kabul. Fazal lotta per sventarlo, mentre Gilles organizza un nuovo convoglio e Zahara ne approfitta per scappare. Baqir resta per salvare Amina, mentre Vera si avvicina con fatica a Kabul. Giovanni, tra mille difficoltà, cerca i genitori del piccolo Haroon.
1×06: Il tempo sta per finire. Gli americani ordinano la chiusura di tutti i cancelli dell’aeroporto e Kabul sprofonda nel caos mentre un’esplosione colpisce Abbey Gate. Le famiglie si disperdono e i rifugiati cercano scampo tra cancelli che si chiudono. Alcuni riescono a partire, altri restano indietro.
Ascolti: 400.000 spettatori – 2.3% di share