Ora in tendenza
Kabul apre la stagione della fiction Rai. Ecco tutti i personaggi
La serie dell'Alleanza Europea vede nel cast internazionale Gianmarco Saurino, Valentina Cervi e Eric Dane
di Stefania Stefanelli
12/09/2025 - 19:09

È Rai 3 quest’anno a dare il via alle danze seriali dell’azienda pubblica: Kabul (trama), progetto in tre prime serate realizzato dall’Alleanza Europea, debutta questa sera alle 21.25 sulla terza rete e in boxset su RaiPlay. Incentrato su ciò che accadde dopo il 15 agosto 2021, quando la città afghana cadde nelle mani dei talebani, il racconto si muove attraverso le storie incrociate di numerosi personaggi appartenenti a tre diversi “gruppi”: la famiglia locale dei Nazany, le ambasciate francese, italiana e tedesca, e la CIA. Ecco chi sono e da chi sono interpretati.
Gianmarco Saurino è Giovanni

Giovane diplomatico, console a Kabul, viene incaricato di occuparsi delle evacuazioni in prima persona mentre l’Ambasciatore viene richiamato a Roma, per gestire le operazioni dall’Italia. Fa di tutto per imbarcare gli Afghani in possesso di visti italiani sugli aerei. La figura è ispirata a quella di Tommaso Claudi.
Valentina Cervi è Francesca
Superiore in grado di Giovanni, donna dal carattere forte e con molta esperienza in campo diplomatico, cercherà di aiutare Giovanni a fronteggiare l’emergenza.