Ora in tendenza
CRIMINI BIANCHI FLOPPA ANCHE SU ITALIA 1. SOSPESO!
di Francesco Rienzo
22/10/2008 - 13:53

Altro che malasanità. Probabilmente non sarebbero servite neanche tutte le scariche di un defibrillatore per cercare di rianimare un progetto già morto. E dopo il flop su Canale5 era inevitabile che la fiction ‘Crimini Bianchi’ facesse il bis anche su Italia 1; l’ultimo ‘medico’ a cercare di salvare l’insalvabile era stato Tiraboschi, direttore della rete giovane di Mediaset, che aveva dichiarato “Nessuno mi ha imposto questa serie, ho chiesto io di poterla avere perché la ritengo un buon prodotto, adatto al nostro target giovane e con un cast giusto per noi”. E neanche a farlo apposta, passano due settimane e si riesce a far peggio di prima (dal 14% di Canale5 al 5% di share di Italia1). Si rinuncia a un episodio del sempreverde Grey’s Anatomy, si spezza il ciclo serale di Hot Doc, contribuendo ad abbassare notevolmente gli ascolti di Nip/Tuck e Californication, serie di successo internazionale che si seguivano in successione il lunedì.
Una serie che conferma lo scarso gradimento del nostro pubblico per i prodotti “medical” made in Italy. Un insuccesso probabilmente dovuto anche all’incapacità di realizzare produzioni seriali all’altezza dei colleghi americani.
Ma la questione curiosa è il fatto che ‘Crimini Bianchi’ sia stata investita da una molteplicità di polemiche da parte delle associazioni mediche e addirittura dagli stessi politici, che l’hanno schedata come irrispettosa del sistema sanitario. Polemiche che avrebbero potuto/dovuto accrescerne la visibilità ma che, invece, non sono riuscite ad avvantaggiarne il successo.
Ed è poi lo stesso Daniele Pecci, attore della serie, che in un’intervista a Vanity Fair accusa Canale 5 e lo stesso produttore di successo Pietro Valsecchi: “Canale 5 da una parte ha prodotto la serie, dall’altra voleva trasformarla in qualcosa di più leggero, meno duro e reale. Perché? Volevano forse negare che esiste la malasanità in Italia? Una fiction non può affrontare temi seri che sono sotto gli occhi di tutti?” ed aggiunge “Le polemiche che hanno preceduto la messa in onda, invece, pensavo fossero orchestrate da Pietro Valsecchi, il produttore. Che non è mai stato entusiasta del progetto”.
C’è chi parla di “Delitto perfetto orchestrato dall’Ordine dei Medici” ma sembra un dato di fatto che la serie non piaceva e continua a non piacerà. Con ogni probabilità sarebbe opportuno strizzare l’occhio a qualcosa di più “alternativo”, cercando di non inflazionare dei generi che tanto ancora potrebbero dare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
hannibal dice:
Sono d'accordo con chi ha scritto che sotto c'è un boicottaggio bello e buono: guai a toccare le caste!! La fiction, invece, era veramente interessante. Però, visto il periodo, continuiamo con isole dei famosi, talpe e tutto quello che può non far pensare la massa, altrimenti sono guai!!!!
ada dice:
era una fiction molto scorrevole le storie molto toccanti ,come del resto succede spesso negli ospedali .Un commento personale? credo che invece di ascolti bassi DAVA MOLTO FASTIDIO ALLA MALASANITA'. gli attori bravi ,e ricky sei il migliore ti prego torna a distrettoo!!
lolo dice:
si non so che dire a me (esco sicuramente dal coro) greys anatomi non è mai piaciuta - troppo finta - ma me la subivo per poter seguire crimini bianche -che per pa prima volta dopo tante cavolate mi ha fatto aprezzare la ficsion nazionali. in quanto a nip & tuk e californication...... ci vuole un bel coraggio a chiamarle serie mediche CHISSA CHE MEDIASET NON ABBIA UN COLPO DI GENIO e non decida di mettere la serie in un orario pomeridiano o mattina del sabato dove magari ha un pubblico meno schizzinoso
irene dice:
A ME PIACEVA UN SACCO. Una fiction intelligente e soprattutto VERA.Si vede che la gente preferisce rimanere nell'ignoranza. Un prodotto televisivo non deve per forza svagare ma anche iinformare, nonchè renderci un pochino migliori.E poi era ben fatto, aveva una trama coinvolgente. Peccato perchè le cose buone fanno sempre una brutta fine.Arriveremo a vedere solo reality in tv???????
veronica dice:
E' normale che ci sono bassi ascolti anche su Italia 1, l'avete messo proprio il lunedàdove su Canale 5 c'è Zelig e su Raidue c'è L'isola dei famosi, secondo voi noi telespettatori possiamo aspettare fino alle 22.00 per vedere un ora di fiction quando cominciamo con un altra cosa direttamente dalle 21.00? Secondo me è stato fatto apposta per evitare che i pochi telespettatori che lo seguivano già su Canale 5 avrebbero rinunciato del tutto. Speriamo che gli episodi, ormai pochi, che restano da vedere verranno trasmessi nei giorni e negli orari opportuni per poterli seguire.
jdoe dice:
Io comincio veramente ad avere paura ma in che diavolo di paese vivo? Ma avete avuto tutti la meningite da piccoli ? Siete caduti dal seggiolone e non vi siete ripresi più? Non vi rendete conto che ci stanno alienando con tette culi e palestrati, ma come finalmente mettono in onda un fiction su un tema scottante di attualità e noi che facciamo diamo ragione ad una lobby che ha alzato tanti di quei muri pur di mettere a tacere la realtà dei fatti , e poi chi lo dice che lo share e basso, basso alla seconda puntata? E chi lo dice? In trent’anni di vita non ha mai ricevuto una telefonata da nessuno che mi abbia chiesto “scusi ma cosa sta guardano in TV” . Ma avete fatto caso che tutti i telefilm Italiani sulla sanità trasmessi da Mediaset sono stati tutti stoppati a metà della messa in onda ? Ma non vi suona strano ? Una semplice domanda al Sig. Francesco Rienzo : Ma si è reso conto di quello che ha scritto ? Molto meglio mandare in onda la storia truce di due depravati dal bisturi facile che stranam
Lara dice:
A me piaceva, dava modo di capire come funzionano certe cose. Quante puntate mancavano per la fine?
Davide Maggio dice:
@ Gio: le troverai qui quando ci saranno :-) @ Luigi: ancora non si sa; @ annamaria: io invece non credo tanto al boicottaggio. E sinceramente il sol pensare che i dati auditel non siano veritieri mi farebbe venire la pelle d'oca. Staremmo messi proprio male! @ MARCIO79: potrebbe pure essere. Sino a quando soltanto 5mila famiglie avranno il meter di Auditel sempre per statistiche bisognerà procedere; @ Marco: secondo me un programma che ha fatto il 14% su Canale5 avrebbe dovuto essere piazzato su Rete4.
Lady V dice:
Quando sarà troppo tardi tutta l'Italia capirà che CRIMINI BIANCHI è una serie all'avanguardia; quando non ci faremo più lobotomizzare da politici mentitori e lobbies massoniche forse capiremo che guardare la tv non significa sempre e solo staccare il cervello! Facciamolo lavorare, magari davanti a fiction intelligenti... Poveri noi. Che pena! Lady Vendetta
Markos dice:
Spero traslochi su Rete 4! In fondo anche Nati Ieri fu sospeso per poi andare in onda su RETE 4 a giugno, no?