Ora in tendenza

CRIMINI BIANCHI FLOPPA ANCHE SU ITALIA 1. SOSPESO!

di Francesco Rienzo

22/10/2008 - 13:53

CRIMINI BIANCHI FLOPPA ANCHE SU ITALIA 1. SOSPESO!

Crimini Bianchi @ Davide Maggio .it

Altro che malasanità. Probabilmente non sarebbero servite neanche tutte le scariche di un defibrillatore per cercare di rianimare un progetto già morto. E dopo il flop su Canale5 era inevitabile che la fiction ‘Crimini Bianchi’ facesse il bis anche su Italia 1; l’ultimo ‘medico’ a cercare di salvare l’insalvabile era stato Tiraboschi, direttore della rete giovane di Mediaset, che aveva dichiarato “Nessuno mi ha imposto questa serie, ho chiesto io di poterla avere perché la ritengo un buon prodotto, adatto al nostro target giovane e con un cast giusto per noi”. E neanche a farlo apposta, passano due settimane e si riesce a far peggio di prima (dal 14% di Canale5 al 5% di share di Italia1). Si rinuncia a un episodio del sempreverde Grey’s Anatomy, si spezza il ciclo serale di Hot Doc, contribuendo ad abbassare notevolmente gli ascolti di Nip/Tuck e Californication, serie di successo internazionale che si seguivano in successione il lunedì.

Una serie che conferma lo scarso gradimento del nostro pubblico per i prodotti “medical” made in Italy. Un insuccesso probabilmente dovuto anche all’incapacità di realizzare produzioni seriali all’altezza dei colleghi americani. 

Ma la questione curiosa è il fatto che ‘Crimini Bianchi’ sia stata investita da una molteplicità di polemiche da parte delle associazioni mediche e addirittura dagli stessi politici, che l’hanno schedata come irrispettosa del sistema sanitario. Polemiche che avrebbero potuto/dovuto accrescerne la visibilità ma che, invece, non sono riuscite ad avvantaggiarne il successo.

Ed è poi lo stesso Daniele Pecci, attore della serie, che in un’intervista a Vanity Fair accusa Canale 5 e lo stesso produttore di successo Pietro Valsecchi: “Canale 5 da una parte ha prodotto la serie, dall’altra voleva trasformarla in qualcosa di più leggero, meno duro e reale. Perché? Volevano forse negare che esiste la malasanità in Italia? Una fiction non può affrontare temi seri che sono sotto gli occhi di tutti?” ed aggiunge “Le polemiche che hanno preceduto la messa in onda, invece, pensavo fossero orchestrate da Pietro Valsecchi, il produttore. Che non è mai stato entusiasta del progetto”.

C’è chi parla di “Delitto perfetto orchestrato dall’Ordine dei Medici” ma sembra un dato di fatto che la serie non piaceva e continua a non piacerà. Con ogni probabilità sarebbe opportuno strizzare l’occhio a qualcosa di più “alternativo”, cercando di non inflazionare dei generi che tanto ancora potrebbero dare.

Lascia un commento

26 commenti su "CRIMINI BIANCHI FLOPPA ANCHE SU ITALIA 1. SOSPESO!"

  1. mi spiace che non abbia avuto sorte anche su italia1, le prime 2 puntate mi piacquero, anche se su italia1 non l'avevo più potuto vedere per l'isola!

  2. A me è piaciuta, il difetto stà nel palinsesto, troppa carne al fuoco, troppi programmi negli stessi giorni, sto registrando talmente tante cose che non ho il tempo di guardarle, mi auguro, a questo punto la repplica nel periodo estivo.

  3. ... E COMUNQUE PECCI RESTA SEMPRE UN GRAN SORCO!!!

  4. NON C'E' PACE PER QUESTA FICTION... NON PUO' ESSERE CHE OLTRE AL 5% DELLE FAMIGLIE CHE HANNO L'APPARECCHIO AUDITEL IL RESTANTE 100% DELLE FAMIGLIE CHE NON CE L'HANNO LO GUARDAVANO SERENAMENTE???

  5. Sapere quando trasmetteranno i restanti episodi, come tutti voi ci chiedete, penso che non sarà cosa facile. Sopratutto dopo il flop anche su italia 1 e a quell'ora. Non è da tutte le fiction battere il record di ben 2 flop. Io penso che lo vedremo in estate, in piena nottata a questo punto.

  6. a me crimini bianchi piaceva molto, mi spiace che sia stato sospeso, non credo affatto ai bassi ascolti, piuttosto ha dato troppo fastidio a la casta in camice bianco...

  7. Ah quindi è stato nuovamente sospeso.. A quando i restanti episodi?

  8. Sinceramente personalmente ho apprezzato la serie tv, e vorrei davvero continuare a vederla, la trovo piu interessante di molte altre presenti in tv. Quindi ora che l'hanno sospesa anche su Italia1 non sarà piu possibile vedere i restanti episodi??? Dove posso trovare altre informazioni in merito??

  9. Sono un po' dispiaciuto per la sospensione! Mi stavo appassionando, ma in fondo posso anche aspettare l' estate!

  10. Siamo tutti talmente stufi di assistere a episodi di malasanità nella vita reale che vederli anche in tv ci dà la nausea! Medici incapaci ne vediamo tutti i giorni, dateci storie alla Patch Adams!