Ora in tendenza
Panariello e Incontrada Nel Posto Giusto
di Stefania Stefanelli
12/07/2025 - 17:18
© US Rai
3 /5
Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada sono i protagonisti di una storia d’amore. No, non è gossip e non è neanche la trama di una serie tv in onda prossimamente, ma quella del cortometraggio Nel Posto Giusto disponibile su RaiPlay.
La storia è semplice: un uomo e una donna cercano di chiudere definitivamente una relazione che si trascina, ma quando si è condiviso tanto la cosa risulta difficile. E ci provano al telefono, con tutti i rischi del caso: dalla linea che va e viene, alle interruzioni continue e ai silenzi impacciati che sottolineano l’importanza del guardarsi negli occhi per capirsi fino in fondo.
Nel Posto Giusto, un cortometraggio malinconico con un colpo di scena interessante
Lei resta chiusa in casa, non vuole più vedere nessuno, vorrebbe che lui non la chiamasse, tuttavia non si decide a sistemare la casa dopo che l’amato è andato via. Lui, invece, passa tutto il tempo per strada, incontra persone con le quali non ha voglia di interagire, e confessa apertamente la paura di andare avanti.
Un’esperienza narrativa diversa dalle solite, della durata di appena diciassette minuti, nella quale però i due attori non riescono a non essere i soliti se stessi: la Incontrada con i suoi sguardi contriti ed abbattuti di chi pensa di avere il mondo contro – come gran parte dei personaggi che ha interpretato – e Panariello che fa battute anche laddove c’è poco da ridere.
Scritto e diretto da Siddhartha Prestinari e prodotto da Loreb per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, il cortometraggio affronta il tema dell’amore e delle opportunità, riservando anche un colpo di scena inatteso tipico del genere, che vivacizza l’insieme nel complesso triste e malinconico.
Belle e calzanti le musiche di Luca Tomassini “Jontom” & Lorenzo Orlando, con il brano originale interpretato da Arianna Bergamaschi.