Ora in tendenza
L’Appartamento Sold Out, Giorgio Pasotti superstar della truffa delle case popolari
di Stefania Stefanelli
15/12/2025 - 13:27
© US Rai
3.5 /5
Sono finiti i tempi in cui Giorgio Pasotti interpretava sempre ruoli seriosi e drammatici. L’attore bergamasco si è progressivamente aperto alla commedia e con la nuova serie Rai Play L’Appartamento Sold Out dà il meglio di sé, diventando faro in una storia di luci e ombre che intrattiene e fa riflettere.
Negli otto episodi da trenta minuti circa ciascuno, prodotti da Rai Fiction e Aporos Group per la regia di Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni, viene raccontata una storia assurda che, però, nasconde grandi verità.
L’Appartamento Sold Out: politicamente scorretto, dunque franco e originale
Tutto inizia con una truffa in cui incappano tre “coppie” composte da un padre single e sua figlia, due fidanzati indiani di seconda generazione e marito e moglie tunisini: dopo aver pagato un intermediario per poter occupare una casa popolare a Centocelle, si ritrovano a vivere tutti insieme tra incomprensioni e conflitti che finiscono con il lancio di bombe carta e preservativi bucati con le spille (roba che solo ne Il Bello delle Donne prima maniera).
Mentre i drammi personali di ciascuno dilagano, tra emancipazione e piccole indagini da portare avanti, si gioca sul concetto di immigrazione e integrazione e sul bisogno di fare comunità. La serie si muove tra dramma e commedia, con una sigla cartoon e espedienti di ogni genere che sottolineano la meschinità dell’essere umano ma anche i suoi slanci emotivi.
E, in un racconto corale come questo, non mancano personaggi respingenti e insopportabili come quello di Amina (Mimi Karbal), donna tunisina capace dei gesti più cattivi per la quale, nonostante la sua lotta per affrancarsi dal marito “padrone”, non si riesce a fare il tifo. Una narrazione dunque politicamente scorretta e per questo franca, originale.
Menzione d’onore per il piccolo Sancho Panza, il cane di Armando (Pasotti) che lo difende ed è sempre pronto alla lotta, esattamente come lui.