Ora in tendenza
Facciamo che io ero… una delusione?!
di Davide Maggio
19/05/2017 - 01:29

Partiamo da un assunto: Virginia Raffaele è straordinariamente brava. Continuiamo con un altro: è una comica, un’imitatrice. Ma per portare avanti uno show che vede al centro della scena un protagonista assoluto, questo non basta. Le aspettative, difatti, sono talmente alte che si corre il rischio di inciampare in un effetto delusione, anche qualora non possa dirsi che il prodotto finito sia da buttar via.
Persone di consolidata esperienza come quelle che hanno scelto e prodotto Facciamo che io ero non potevano non aver preso in considerazione questi aspetti. E infatti lo show rientra tra quelli di ‘serie A’ dove non si fanno troppe storie per budget, ospiti e compagnia cantante, che è poi il modus operandi con il quale bisognerebbe sempre approcciarsi – con i dovuti limiti – alla realizzazione di ogni programma. Ma questa è un’altra storia.
E così la Raffaele ha beneficiato di uno show con un’ottima confezione: bella la scena che fa molto Colorado e un po’ Ballando con le Stelle con una spruzzata di Reality Circus; bella la fotografia; ricchissimo il parterre di ospiti. Al centro di tutto Virginia con i suoi personaggi e una spolverata di intermezzi sulla sua storia familiare non indispensabili ma che nel complesso non avrebbero stonato.
Non avrebbero stonato se avessero rappresentato una pausa tra una risata e un’altra, grazie ad un registro completamente diverso. Invece, la prevedibilità del programma ha smorzato le risate: chi si è sintonizzato ieri sera su Rai 2 aveva voglia di gustarsi i personaggi cult di Virginia Raffaele, ma è innegabile che concentrarsi su un’unica performance di pochi minuti è un conto, altra cosa è invece dover preparare performance atte a riempire uno show di oltre due ore per quattro puntate. Ne risentono ovviamente tutte perchè la concentrazione è inferiore e ne risentono soprattutto i testi. Ne risente, più in generale, la creatività.
Creatività che ha partorito nuovi personaggi, i quali -forse per lo stesso motivo di cui sopra- non hanno avuto la forza dei precedenti. Con l’eccezione della Mannoia, tuttavia, si può sicuramente lavorare agli altri (Murgia e Berlinguer su tutti).
Così come c’è tempo anche per lavorare su Virginia nei panni di Virginia. Sempre che ci sia la voglia o la necessità di affidarle un one woman show!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicky dice:
Solo una parola : MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!Brava,brava e brava quando c'è il talento non si passa per Arcore.
Michele dice:
La carenza sui testi l'ho notata anch'io. C'è molto da lavorare, specie se c'è un'idea più ampia delle quattro puntate. Lo sketch del late night show per me non è stato buttato lì a caso. Ce la vedrei bene in un progetto del genere (ovviamente con la necessaria italianizzazione del format). I momenti migliori sono state le imitazioni dei nuovi personaggi (con l'eccezione della Mannoia che mi ha convinto poco). Sottotono e ripetitivo De Luigi. Riguardo alle critiche nei commenti. Nessuno vi obbliga a risalire la lista dei canali da Canale 5 a Rai 2. Criticare ha senso quando ci si approccia alle novità con spirito ricettivo. Se già in partenza non sopportate la protagonista, lasciate perdere.
Psquared dice:
Leggo di censura... satira di regime... veti.. e penso: ma tutti i grillini si sono mssi a commentare uno show comico?
ady gorodetzky dice:
beh .. i flop di rai 2 non si contano .. soprattutto in materia di intrattenimento leggero
Guasty dice:
Rai 2 la più sfigata delle reti? WHAT? Ce ne sarebbero da elencare...
Guasty dice:
Rai 2 la più sfigata delle reti. WHAT? Ce ne sarebbero da elencare...
Nina dice:
La Minetti e la Pascale sconosciute? Mah, allora della Minetti c'erano le intercettazioni quindi lei ci ha costruito il personaggio, sulla Pascale c'erano numerose partecipazioni al talk show di Lerner.
ady gorodetzky dice:
1 h prima di te, avevo scritto questo sulla mia pagina di facebook Ma perche mai Virginia Raffaele deve fare un programma tutto da sola sulla piu sfigata delle reti? ma chi glielo ha fatto fare? accompagnata poi da Fabio De Luigi, uno che non è mai stato ne carne ne pesce ? Ospiti con poca energia televisiva... Stai andando cosi bene a fare le tue incursioni da 4 5 minuti .. sei la donna del momento ... chi te lo ha fatto fare? Non sei ne Crozza che di cose da dire ne ha tante, ne hai la capacita da anchorwoman di Geppy Cucciari ... Commesso lo stesso errore che fu commesso da Paola Cortellesi ....(che non a caso non è stato ripetuto) Secondo me è stato uno sbaglio ... perche se davvero la vuoi lanciare, gli dai rai 1 e non 2, gli metti vicino gli ospiti che dai a Fiorello o Panariello ... visto che sa cantare, gli metti dietro una signora orchestra ... gli fai fare 2 puntate che andranno sicuramente una bomba ... tolti 6 7 minuti di Lillo e Greg,(con dei classici di Lillo e Greg per il resto era tutto sotto tono rispetto alla sua notoria grinta e freschezza ... e poverina deve reggere 4 puntate Un altra occasione buttata al vento da Rai 2 .. e questa era tra le piu attese ... ma Rai 2 si sta specializzando in flop da un po di tempo a questa parte ... Poi magari i dati domattina saranno ottimi, ma il programmo è stato sicuramente sotto le attese ps: Basta con Francesco Gabbani ... anche lui .. troppo presente in tv
Claudio75 dice:
Dato il periodo di messa in onda la Rai poteva tranquillamente programmarlo su R1. E' stato uno spettacolo gradevole dove, diciamolo, è mancato il colpo da maestra qual'è. Non vi erano grandi ospiti da prima serata, Garko e Lillo e Greg imbarazzanti. Credo che l'errore sia l'aver pensato proprio ad un one woman show. Lei sarebbe perfetta per uno show da Sabato sera, inserita in un contesta da grande varietà
ale88 dice:
@ XxdanyxX Non ne vale la pena. Rispondere. E prima di tutto leggere. Non ti curar di lor, ma guarda e passa.