Ora in tendenza

Facciamo che io ero… una delusione?!

di Davide Maggio

19/05/2017 - 01:29

Facciamo che io ero… una delusione?!

Facciamo che io ero - Virginia Raffaele
Facciamo che io ero - Virginia Raffaele

Partiamo da un assunto: Virginia Raffaele è straordinariamente brava. Continuiamo con un altro: è una comica, un’imitatrice. Ma per portare avanti uno show che vede al centro della scena un protagonista assoluto, questo non basta. Le aspettative, difatti, sono talmente alte che si corre il rischio di inciampare in un effetto delusione, anche qualora non possa dirsi che il prodotto finito sia da buttar via.

Persone di consolidata esperienza come quelle che hanno scelto e prodotto Facciamo che io ero non potevano non aver preso in considerazione questi aspetti. E infatti lo show rientra tra quelli di ‘serie A’ dove non si fanno troppe storie per budget, ospiti e compagnia cantante, che è poi il modus operandi con il quale bisognerebbe sempre approcciarsi – con i dovuti limiti – alla realizzazione di ogni programma. Ma questa è un’altra storia.

E così la Raffaele ha beneficiato di uno show con un’ottima confezione: bella la scena che fa molto Colorado e un po’ Ballando con le Stelle con una spruzzata di Reality Circus; bella la fotografia; ricchissimo il parterre di ospiti. Al centro di tutto Virginia con i suoi personaggi e una spolverata di intermezzi sulla sua storia familiare non indispensabili ma che nel complesso non avrebbero stonato.

Non avrebbero stonato se avessero rappresentato una pausa tra una risata e un’altra, grazie ad un registro completamente diverso. Invece, la prevedibilità del programma ha smorzato le risate: chi si è sintonizzato ieri sera su Rai 2 aveva voglia di gustarsi i personaggi cult di Virginia Raffaele, ma è innegabile che concentrarsi su un’unica performance di pochi minuti è un conto, altra cosa è invece dover preparare performance atte a riempire uno show di oltre due ore per quattro puntate. Ne risentono ovviamente tutte perchè la concentrazione è inferiore e ne risentono soprattutto i testi. Ne risente, più in generale, la creatività.

Creatività che ha partorito nuovi personaggi, i quali -forse per lo stesso motivo di cui sopra- non hanno avuto la forza dei precedenti. Con l’eccezione della Mannoia, tuttavia, si può sicuramente lavorare agli altri (Murgia e Berlinguer su tutti).

Così come c’è tempo anche per lavorare su Virginia nei panni di Virginia. Sempre che ci sia la voglia o la necessità di affidarle un one woman show!

Lascia un commento

34 commenti su "Facciamo che io ero… una delusione?!"

  1. Una critica ed un pubblico oramai drogati e anestetizzati da anni di tv inguardabile e isterica, non appena assistono ad uno spettacolo che si distingue per godibilità e intelligenza, subito cercano il pelo nell'uovo. Incredibile. Veramente vi meritate Pippo Baudo.

  2. Show sbadiglievole. Scenografia circense cupa. Raffaele pagliaccio triste. Voto: 3

  3. Lillo & Greg: ancora 'sti due??????? ma c'è qualcuno che ride o sorride con loro?????. Io credo che debbano avere qualche santo in paradiso. non ho altre spiegazioni per riuscire a farmene una ragione. Per il resto ritengo che lei sia bravissima e che lo spettacolo sia stato piacevole. Ad ogni modo sempre meglio di tutte quelle cose caciarone che ci vogliono far sorbire solitamente in tv.

  4. Mi è piaciuto, ma niente a che vedere con la Raffaele vista in teatro l'anno scorso.

  5. Marco Cappuccini dice:

    A me non è dispiaciuto affatto, anzi! È uno show da prima serata, non ci si poteva aspettare un´imitazione dietro l´altra. Ho anche apprezzato il racconto "fiabesco" che ha accompagnato la puntata. Magari poi qualcosa verrà anche rinfrescata in itinere, quindi aspettiamo. Solo una cosa: mi piacerebbe da morire rivedere la amica chips Minetti, mi faceva tanto ridere :D

  6. Lei è strepitosamente brava, ma diciamolo pure: non è matura per tenere banco uno show tutto suo. Dopo le 22,30 ho cambiato su Zalone, non ne potevo più.

  7. concordo con quelo che scrive Mirko, bravissima Raffaele

  8. Non sono assolutamente d'accordo con il post precedente, ho avuto conferma delle straordinarie doti della Raffaele che Mediaset, peccato per loro, si è fatta sfuggire. Programma ben confezionato, solo a tratti meno coinvolgente, De Luigi ottima spalla e bella scenografia. Nel complesso voto 7

  9. a me è piaciuto tanto si i personaggi nuovi sono da lavorare ma è anche la prima volta che li fa l'unica cosa che ho trovato forse un po inutile che la ferilli duettava coi ospiti dietro io avrei fatto dei duetti tipo una rodriguez che intervistava a posto della ferilli seduta sulla sedia faceva più ridere

  10. Concordo, questo show è stato solo a tratti divertente. Sapeva di già visto. La Raffaele non è ancora in grado di gestire uno spettacolo tutto da sola. Noioso, tant'è che neanche l'ho guardato tutto...