Ora in tendenza
1 CONTRO 100 : IMPRESSIONI A CALDO
di Davide Maggio
08/05/2007 - 15:23
Adesso, invece, dopo la messa in onda della prima puntata e dati auditel alla mano possiamo fare un primo, piccolo bilancio.
Iniziamo col dire che gli obiettivi di rete, nella prima puntata, sono stati raggiunti. 1 contro 100 ha superato, anche se di poco, il 25% di share.
3.830.000 ascoltatori con il 25,36% di share.
Ma non è stato quel successo che il programma avrebbe meritato. Sapete già qual è secondo me il punto debole del programma. Inutile che torni sull’argomento.
Unica pecca della puntata di ieri è stato l’audio. Il rumore che il pubblico è stato “costretto” a fare nel corso del programma non ha giovato. Già durante la registrazione, molto spesso capitava di non riuscire a sentire le parole di Amadeus e del Concorrente ma quel che è più grave è che hanno dovuto abbassare necessariamente l’audio e, a meno che le mie orecchie non mi abbiano tradito, l’audio della prima puntata era decisamente falsato e palesemente abbassato.
Relativamente alle impressioni sul programma, io ho già avuto modo di esprimerle. Mi piacerebbe sentire le vostre, a caldo. Per questo lascio a Voi la parola nei commenti. Quelli più interessanti saranno riportati nel post.
Quasi dimenticavo… La mia casella email è letteralmente invasa da aspiranti concorrenti o da personaggi già chiamati a fare il muro o il concorrente singolo. Mi piacerebbe contarli. Siete invitati, pertanto, qualora abbiate già partecipato e siate stati convocati per la registrazione delle puntate a commentare e a manifestarVi.
Prima di chiudere, a grande richiesta, i titoli di coda di 1 Contro 100 :
Autori :
-
Alberto Consarino
-
Filippo Cipriano
-
Nadine D’Archemont
-
Antonio Vicarenti
-
Daniel Visintin
-
Manolo Bernardo
-
Barbara Rempi
-
Mauro Sucato
Regia : Giuliano Forni
Produttore Esecutivo Mediaset : Carlo Gorla
Produttore Esecutivo Endemol : Edmondo Conti
Direttore di Produzione Mediaset : Paola Moro
Direttore di Produzione Endemol : Adriana Lettini
Adattamento Scenografico : Claudio Brigatti
Direttore della Fotografia : Riccardo Barbaglio
Costumi : Francesca Schiavon
Organizzatore di Produzione : Fabrizio Tadini
Assistenti di Produzione : Ludovica Azzerboni e Lucilla Scicchitano
Assistenti alla Regia : Gianroberto Marelli e Raffaella Pederzoli
Arredamento : Francesca Catalano
Advertising Producer : Sissy Carullo e Alberto Fonti
Amadeus veste : Tonello
Giovanna Civitillo veste : Pinko, Lori Blu, Salvini e inoltre Paoloni, Extè, Anna Rachele, Kor a Kor, Met, Franceschetti, Lea Foscati, Paciotti
Make Up : Prestige Cosmetics
Sigla 1 contro 100 : (M. Longhi / G. Vanni) ed. RTI
Studio : 11 Cologno Monzese
Realizzazione Esecutiva : VideoTime s.p.a.
Format creato da : Endemol Nederland B.V.
Licenziato da : Endemol International B.V.
Copyright : Endemol Italia
Dai Commenti…
Elia scrive :
Davvero TROPPA confusione.. Ho visto su youtube qualche episodio dell’edizione americana, e l’atmosfera in studio (molto meno “da stadio”) è tutta un’altra cosa.. La “caciara” fa perdere quella sensazione di tensione che credo sia fondamentale in un gioco di questo tipo.. Spero vivamente che decidano di moderare un po’ gli animi, credo che il risultato finale (anche in termini di qualità audio) non potrebbe che guadagnarne..
Pox (concorrente seconda puntata) scrive :
Comunque al di là di Amadeus, non vorrei ripetermi, il format è coinvolgente. E a partecipare ci si diverte un sacco…
Il muro è decisamente troppo chiassoso, ma, secondo me, l’effetto è dovuto allo studio che non è così grande come sembra e rimbomba.
Vieri scrive :
Il format è fortissimo.
E penso che il punto forte sia proprio il pubblico urlante e caciarone che sovrasta le parole e i pensieri del concorrente mettendolo in difficoltà, irritandolo e spronandolo a sbagliare (a tum tum tum, b tum tum tum, c tum tum tum). Divertentissimo. Non toglie per niente la suspense.
Naturalmente se presentasse topo gigio sarebbe più coinvolgente.
E la civitillo… mah…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alexspooky dice:
tra le domande dei miei test ce ne erano alcune bizzarre,del tipo : chi ha inventato la besciamella ? in che anni si svolse la guerra russo-giapponese ? cosa si intende con l'acronimo ""bit"" ? (non farti ingannare,non e' BORSA ITALIANA TURISMO)
Pox dice:
@alexspooky : poco, un paio di settimane. Ma non temere, dipendeva molto da come volevano impostare le prime puntate. Mi conforta sapere che non sono l'unica a non sapere ch Gandhi si faceva ritrarre davanti ad un filatoio... Sono di Arcore.. @alessandro
alexspooky dice:
alessandro22 se,come dici tu,gli autori temono le persone,per cosi' dire, preparate (io non sono certamente un genio,alla domanda su cui la nostra amica pox ha sbagliato ieri sarei caduto pure io),allora il loro criterio mi sembra estremamente scorretto.Ma sono sicuro che non e' cosi',non ci sarebbe gusto a vedere un quiz dove i concorrenti sono delle rape.Piuttosto vorrei chiedere a pox,che se non ricordo male e' di trieste - o trento-,quanto tempo e' passato tra il casting e la chiamata.Cosi' per sapermi regolare.Grazie.
Pox dice:
PEr tutti i curiosi: le dinamiche della selezione sono esattamente come descritto qui sopra. Sono stata a lungo con Nadine (""La francese"") e devo dire che, oltre ad essere molto disponibile, contrariamente a quanto sembra di primo acchito, mi ha spiegato molte cose. Quella più importante è il criterio di valutazione per la scelta. Oltre ad essere mediamente preparati (quindi a superare brillantemente i due test) bisogna avere anche personalità per ""reggere"", soprattutto vista la pressione del muro. In bocca al lupo a tutti! PS: Nadine è autrice, non produttrice.
ALESSANDRO22 dice:
@ Alexspooky: Ti ringrazio per l'esauriente descrizione, più o meno era quello che immaginavo... Mi bastava capire se il livello delle domande era effettivamente proibitivo, o abbordabile per una persona mediamente preparata ( calcola che sono studente universitario ) e dalla tua descrizione credo sia fattibile superare il test in maniera accettabile. Cmq per esperienza personale sò che gli autori ""temono"" le persone che si dimostrano estremamente preparate, proprio per paura di perdere il loro prezioso montepremi :) Spero che questa cosa per te non risulti (o sia già risultata) un boomerang, anche perchè sarebbe ingiusto nei confronti di una persona che mi pare di capire essere molto ben acculturata. Ciao, a risentirci
alexspooky dice:
ALESSANDRO22,ti rispondo raccontandoti dettagliatamente il mio di provino : l'ho sostenuto a Palermo il 18 Aprile.L'appuntamento era per le 14.30 in un'albergo del centro (per chi e' o conosce Palermo si trattava dell'hotel Elite,sotto i portici di via Mariano Stabile).Arrivo puntuale e trovo davanti la porta un po' di gente in attesa.Dopo circa mezzora esce una signorina molto graziosa che ci fa entrare uno alla volta.Appena entrato,mi viene dato un foglio da firmare.Si tratta della classica liberatoria,con la quale autorizzi la Endemol allo sfruttamento dei tuoi dati e della tua immagine.Subito dopo,mi viene dato un numero da appendere al collo,e mi viene scattata una foto con una macchinetta digitale (se lo avessi saputo mi sarei sicuramente rasato :) ).Vengo fatto accomodare in una sala attigua un po' piu' grande,dove su ogni sedia e' poggiato una cartellina.Dopo circa 5 minuti arriva un ragazzo che ci da il benvenuto - eravamo circa una quarantina-,ci spiega come sara' il gioco che vedremo in tv e ci dic
Fox dice:
Gli ascolti di uno contro cento già iniziano a calare.....
alexspooky dice:
domanda a navaho e a pox : secondo voi,visto che io ho fatto il primo test (quello dove si doveva scrivere la risposta) e ho risposto bene a 38 domande su 42,poi mi hanno fatto andare al piano di sopra,mi hanno fatto fare un secondo test (risposta multipla) dove ho fatto pure mi pare 36,poi ho parlato con la tipa francese e un'altro ragazzo,i quali hanno detto alla signora della redazione di farmi fare un terzo test (pure multiplo) che e' andato pure bene,dite che ci sono speranze che mi facciano fare il concorrente,o sono destinato (se e quando mi chiameranno) ad andare a muro ?
Luciano dice:
Troppo casino é vero pero' si fa seguire..credo che tutte queste critiche costruttive arrivino agli autori del programma per migliorarlo! http://www.lucianobove.blogspot.com
ALESSANDRO22 dice:
CIao a tutti,scrivo per la prima volta su questo blog.. Innanzi tutto volevo ringraziare Davide che mi ha dato la possibilità (grazie al qst blog) di andare ad assistere in anteprima alle registrazioni di 1vs100; ho trovato il programma molto interessante. Poi volevo sapere una cosa da quei ragazzi che hanno sostenuto il provino di selezione: mi hanno parlato di un questionario di 80 domande e di un colloquio con gli autori... le domande del questionario sono di media/bassa difficoltà o sono difficilotte? paragonandole ad esempio a quelle viste nelle scorse 2 puntate? Dopodomani devo andare a fare anche io questo benedetto provino e volevo farmene un'idea. Concludo dicendo che personalmente trovo ottimo il format, insufficiente la conduzione e bello lo studio (vedendolo da casa). In realtà essendoci stato fisicamente ci si rende conto di alcune grosse pecche: i tabelloni per le domande non sono sempre facilmente visibili da alcune postazioni del muro, e inoltre le luci tendono ad accecare! Menomale ho 10/1