Ora in tendenza

REAZIONE A CATENA : ISTRUZIONI PER L’ “USO”

di Davide Maggio

01/07/2007 - 14:19

REAZIONE A CATENA : ISTRUZIONI PER L’ “USO”

Reazione a Catena @ Davide Maggio .it

Domani sera prenderà il via “Reazione a Catena” il nuovo preserale estivo di RaiUno affidato a Pupo.

Prima di procedere a qualsiasi critica o confronto, cosa della quale mi occuperò nel prossimo post, vediamo in cosa consiste il game show così come viene presentato sul sito ufficiale.

Reazione a Catena” è il primo quiz senza domande, un divertente gioco, basato sull’associazione logica fra parole che permetterà anche ai telespettatori di allenare e mettere alla prova l’intuito, la prontezza, le capacità di associazioni logiche e la padronanza della lingua italiana. Con un forte richiamo all’enigmistica il meccanismo del game show è incentrato sulla ricerca di sequenze di parole o di numeri legati da un’associazione logica: due squadre, composte da tre persone unite da un forte legame, si sfidano in un’avvincente gara nella quale devono trovare i termini mancanti fra due parole date, attraverso associazioni che possono riguardare modi di dire, sinonimi, aforismi, testi musicali, titoli di programmi e film.

Elemento di forza per vincere la sfida è l’intesa all’interno del gruppo. Sono amici, compagni di gioco, colleghi e familiari gli affiatati concorrenti che compongono le squadre ma anche formazioni insolite come surfisti, gemelli, centaure, arbitri, calciatori, maestre, giocatori di burraco e sudoku scenderanno in campo per dar vita ad una vera e originale gara fra categorie.

Momento centrale del programma, suddiviso in 5 fasi, è il quarto gioco, vero banco di prova dell’affinità del gruppo e determinante per accedere al finale: un concorrente a squadra deve cercare di scoprire, in un minuto di tempo, una serie di parole segrete che i suoi compagni tenteranno di fargli indovinare formulando a turno domande le cui risposte siano inequivocabilmente i termini da individuare.

Solo la squadra che avrà indovinato il maggior numero di parole potrà accedere all’ultima manche, il cui scopo è quello di concludere il gioco mantenendo inalterato il montepremi accumulato durante la puntata o almeno di vederlo diminuire il meno possibile.

La cifra guadagnata viene distribuita su un percorso composto da 10 step: in un crescendo di tensione e di suspense, i concorrenti dovranno risolvere ben 10 sequenze di tre parole, indovinando di volta in volta, in appena quindici secondi, la parola centrale misteriosa logicamente legata alla prima e alla terza.

Il gioco termina solo quando la squadra ha risolto tutte e 10 le sequenze di cui si compone il percorso, aggiudicandosi la parte di montepremi associata alla sua posizione in quel momento, con la possibilità di tornare il giorno seguente per tentare nuovamente la scalata ai 220.000 euro.

Il programma andrà in onda, dallo studio 13 di Cinecittà, dal 2 luglio al 1 settembre dal lunedi al sabato alle 18.50 su RaiUno.

Reazione a Catena” è un programma di Tonino Quinti, Dario Di Gennaro e Francesco Ricchi, con la consulenza di Stefano Santucci.
Basato su due format della Sony Pictures Television International, Chain Reaction  e Combination Lock, riadattato dal gruppo di autori Rai e riportato alla durata di un ora circa e con l’aggiunta di un nuovo gioco.
La scenografia è di Alida Cappellini e Giovanni Licheri , la regia è di Maurizio Pagnussat.
Il programma è prodotto da Rai Uno.

Per partecipare a “Reazione a catena” basta chiamare il call center 199 123 000 e partecipare alle selezioni.

[via Rai.it]

Lascia un commento

25 commenti su "REAZIONE A CATENA : ISTRUZIONI PER L’ “USO”"

  1. reazione a catena è troppo bello...un giorno mentre ero in cucina arrivano mia zia e mia mamma e mi dicono dove-si-fa-il-bagno-d'estate e io ho detto ""in mare"" e abbiamo continuato a giocare cosàper un'ora e mezzo...è un gioco insolito ma molto bello!!!! un saluto By Cristy

  2. mi piacerebbe rivedere dario di gennaro

  3. SALVE SONO UNA RAGAZZA DI CARPI HO 24 ANNI E MI CHIAMO SAMANTHA
    SONO APPASSIONATISSIMA DEL GIOCO ""REAZIONE A CATENA"" LO TROVO
    DAVVERO STIMOLANTE ED INTELLIGENTE ... MI PIACEREBBE MOLTO PARTECIPARE SE CI FOSSE QUALCUNO DI MODENA O CARPI INTERESSATO A PARTECIPARE CON ME .....
    [MODERAZIONE : CANCELLATI DATI PERSONALI]

  4. dopo qualche visione mi sento di concludere che è il solito gioco targato rai...ovvero tanti giochi carini, sàd'accordo, tanti concorrenti simpatici, sàd'accordo, tanti soldi in palio sàd'accordo...ma poi...alla fine....guai a dare più di diecimila euro! Rendiamo la vita impossibile ai concorrenti...ma che vadano...

  5. xk tu ke 6 bravo nn crei un gioco simile a reazione a catena?!? baci

  6. DIrei che i presupposti sono carini. Spero che il gioco abbia una vita sua e non debba troppo giocare su Pupo. Scusate, ma non lo trovo molto adatto nel ruolo di presentatore. Spero sia un bel gioco, ma come altri aspetto domani per sbilanciarmi anche se lo vedrò bene martedi(non dico il perchè davide, sta tranquillo :P ). Ricorda comunque anche molti giochi in scatola, sembra basarsi sui giochetti dei bambini con un pò più di cura. Quindi può certamente essere divertente. Saluti

  7. Reazione a catena sara un quiz innovativo come ""Portobello"" condotto da Enzo Tortora, a proposito caro Davide Maggio parlaci in tuo post di ""Portobello"", per favore!!!

  8. Ahahah bellissime le ""catenine"" e le ""reazioncine"", ho riso per 10 minuti :-D Speriamo non ci siano veramente... del resto nella versione americana ci sono solo il presentatore e i concorrenti.. e basta! Quando ci decideremo in Italia a lasciare spazio solo al gioco? Non mi sembra che ""Chi vuol essere milionario?"" se la cavi poi male senza vallette... e nemmeno, per stare in casa RAI, il nuovo ""Identità segrete"", se non erro! Comunque avremo ancora meno di 24 ore per rispondere ai nostri dubbi ;)

  9. Sarà che tutto quello che appartiene all'infanzia viene dalla memoria mitizzato, ma Tuttinfamiglia era davvero un bel gioco. E mi sembra che in effetti, almeno nel segmento in cui i concorrenti devono ""passarsi"" parole che uno dei due vede (insieme agli spettatori) e l'altro no, la Catena di Pupo lo riprenda. Non individuo invece, nello schema del gioco, gli influssi di Combination Lock, che sembrerebbe basarsi su combinazioni di numeri per aprire il ""forziere"" col montepremi. Mi associo a Gio' n. 15 nello sperare che l'abitudine, purtroppo ormai consolidata, di voler sviscerare le esistenze dei concorrenti alla ricerca di ""sciocchezzuole"" per riempire la trasmissione, lasci spazio al gioco e non ne spezzi il ritmo. E, da ultimo, invito chi la pensa come me ad un rito propiziatorio: incrociamo le dita sperando che nel programma non ci siano ""catenine"" o ""reazioncine""! ;-) PS: Nessun lettore che abbia assistito alle registrazioni o ai provini?