Ora in tendenza
REAZIONE A CATENA: AMADEUS E’ IL NUOVO CONDUTTORE
di Mattia Buonocore
31/03/2014 - 21:09

Alla notizia dell’approdo di Fabrizio Frizzi a L’Eredità, qualche nostalgico aveva storto il naso. Ci si chiedeva, infatti, perchè Rai1 non avesse scelto di richiamare all’opera quell’Amadeus che aveva lanciato e portato al successo il format targato Magnolia. Ebbene il motivo (o almeno uno dei motivi) è che per il conduttore ravennate c’era in ballo qualcos’altro…
Reazione a Catena 2014: Amadeus subentra a Pino Insegno
Amadeus sarà il nuovo conduttore di Reazione a Catena. Possiamo confermarvi, infatti, quanto scritto qualche giorno fa dal sito Tv Zoom circa l’avvicendamento alla guida del game show estivo della prima rete della tv pubblica. Amadeus raccoglie il testimone da Pino Insegno, volto del fortunato programma dal 2010 quando subentrò a Pupo.
Per l’attuale conduttore di Mezzogiorno In Famiglia si tratta di un ritorno su Rai1, rete dalla quale mancava come conduttore dal 2006 (anno in cui lasciò L’Eredità) mentre nel 2013 ha partecipato come concorrente ai celebrity talent Altrimenti Ci Arrabbiamo e Tale e Quale Show. Una nuova e meritata ribalta, dunque, per il marito di Giovanna Civitillo che negli ultimi anni ha vissuto alterne fortune professionali. La nuova edizione di Reazione a Catena è attesa per il 26 maggio 2014, al termine del ciclo di puntate de L’Eredità condotte da Fabrizio Frizzi.
Reazione a Catena resta su Rai1
Reazione a Catena, dunque, rimane a casa. Come vi avevamo anticipato alcune settimane fa, il format del preserale estivo di Rai 1, era pronto a lasciare la tv pubblica per approdare sulle reti Mediaset. Ma proprio quando l’accordo sembrava fatto, sembra che due fattori abbiano inciso sulla mancata conclusione delle trattative: da una parte, l’agitazione dei lavoratori del CPTV di Napoli (che sarebbero rimasti orfani di una delle poche produzioni realizzate nella città partenopea) pronti ad agire sindacalmente per far rimanere a casa il programma, dall’altra la ‘doppia faccia’ di Reazione a Catena.
Il programma, infatti, è l’unione di due format: il primo, quello internazionale i cui diritti appartengono a Toro, include la parte iniziale, quella finale ed è oggetto di trattative; il secondo, invece, è tutto italiano (Rai) e riguarda i giochi centrali ma anche il jingle del programma che, conseguentemente, non avrebbero potuto trovar spazio nella versione made in Cologno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesca dice:
Secondo me Amadeus è...???
roberto manfredi dice:
Amadeus è dieci volte sopra Pupo e Pino Insegno. Pupo l'unico quiz che è riuscito a fare bene è Affari tuoi. Per lui sono molto più adatti i programmi di prima serata come Ciak si canta o I raccomandati. Insegno non ci stava male, ma poi il successo del quiz gli ha dato alla testa. Ha cominciato ad ascriversi il merito del successo del quiz. Ricordo che quando l'hanno intervistato dopo la notizia che il quiz rimaneva su Rai 1 e gli hanno chiesto come mai Pupo diceva che RAC gli era stato sottratto lui aveva risposto ''Da quando ci sono io RAC fa il 30%'' quando non c'è niente di vero a parte il ''Da quando ci sono io''. Inanzitutto RAC non ha mai fatto il 30% anche se ha fatto comunque ottimi risultati e poi lui stava lì perché amico di Mauro Mazza (direttore di Rai 1 nel 2010). Quindi non si doveva per niente lamentare che lo avevano cacciato a calci e anzi dovrebbe ringraziare di essere rimasto per 4 anni.