Ora in tendenza

Rai 3 si prende La Notte della Taranta e lascia andare il Circo di Monte-Carlo

Rai 1 cede il Concertone del Salento a Rai 3 e si assicura per la prima volta il Festival del Circo di Monte-Carlo

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/08/2024 - 14:21

Rai 3 si prende La Notte della Taranta e lascia andare il Circo di Monte-Carlo

Scambio di eventi tra Rai 1 e Rai 3. La rete ammiraglia cede al terzo canale La Notte della Taranta e trasmetterà per la prima volta il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo.

La Notte della Taranta in diretta su Rai 3

Il Concertone che ogni anno celebra la pizzica e la cultura popolare del Salento torna ad essere trasmesso in diretta TV dopo cinque anni. Sarà Rai 3 a garantire live l’edizione 2024, in programma a Melpignano (Lecce) sabato 24 agosto a partire dalle 21.20.

Sul palco a dirigere il più grande Festival di musica popolare d’Europa ci sarà Shablo nelle vesti di maestro concertatore, con l’Orchestra Popolare diretta da Riccardo Zangirolami. Tra gli ospiti, la cantante Angelina Mango. Al suono del tamburello, lo show accompagnerà il pubblico in un viaggio tra passato e presente nelle sonorità salentine.

La Notte della Taranta passa su Rai 3 dopo tre edizioni in onda nella seconda serata di Rai 1 e due su Rai 2, dove fu trasmessa per l’ultima volta in diretta (nel 2019, con Stefano De Martino e Belen Rodriguez).

Il Festival del Circo di Monte-Carlo passa su Rai 1

Durante le festività di Natale tornerà il tradizionale appuntamento con il Circo di Monte-Carlo, che per la prima volta sarà trasmesso da Rai 1, con la conduzione di Serena Autieri ad introdurre, per i telespettatori, giocolieri, trapezisti, fantasisti, contorsionisti, acrobati e performer attuali e contemporanei.

Lo show circense, in onda in prima serata venerdì 27 dicembre 2024 e giovedì 2 gennaio 2025, lascia Rai 3 dopo 32 anni. Il terzo canale iniziò a trasmettere il Festival nel 1992: era la 16° edizione, nonché la terza garantita dalla TV italiana. In precedenza andò su Rai 2 nel 1990 e, prima ancora, sull’allora Rete 1 (oggi Rai 1) nel 1981.

Lascia un commento