Ora in tendenza

Sabato in Diretta sfida Verissimo senza novità

Da settembre è pronto a debuttare Sabato in Diretta, spin-off de La Vita in Diretta che cercherà di farsi strada nella difficile collocazione del sabato pomeriggio

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

04/08/2024 - 16:11

Sabato in Diretta sfida Verissimo senza novità

Fuori Marco Liorni dentro Emma D’Aquino. Dopo sei edizioni di Italia Sì, per il sabato pomeriggio di Rai 1 è arrivato (per fortuna!) il momento di cambiare. Con l’approdo di Liorni a L’Eredità (nella prossima stagione guiderà anche il game Chi può batterci? e il Capodanno), il programma dedicato al racconto delle storie comuni, di problemi e di denunce chiude i battenti. Al suo posto, dal 14 settembre alle 17, è in arrivo una novità: Sabato in Diretta.

Novità si fa per dire perché altro non è che La Vita in Diretta in onda il sabato pomeriggio. La mission rimane la stessa, con l’unica differenza che alla conduzione non ci sarà Alberto Matano (riconfermato nei giorni feriali per il sesto anno consecutivo), ma Emma D’Aquino.

La giornalista del Tg1 approda alla guida di un programma di infotainment, dopo le recenti esperienze nell’approfondimento di Rai 3 con Amore Criminale (che torna nuovamente nelle mani di Veronica Pivetti) e di Rai 1 con Vittime Collaterali.

Si rinnova lo scontro con Verissimo

Rai 1 tenta di arginare Verissimo puntando su un prodotto consolidato ma non sarà comunque semplice. Ricordiamo, infatti, che all’inizio della scorsa stagione, Matano ha fatto gli “straordinari” allungandosi anche il sabato in attesa dell’arrivo di Liorni. I risultati furono molto al di sotto della media abituale de La Vita in Diretta.

Il sabato pomeriggio è il tallone d’Achille del daytime di Rai 1 e l’idea di mandare in onda una costola del programma pomeridiano feriale è meno forte di quel che sembra.

Lascia un commento