Ora in tendenza

POMERIGGIO CINQUE: UN VERISSIMO COL VALORE AGGIUNTO DELLA DIRETTA

di Davide Maggio

01/09/2008 - 18:03

POMERIGGIO CINQUE: UN VERISSIMO COL VALORE AGGIUNTO DELLA DIRETTA

 

E’ iniziato da meno di un’ora Pomeriggio Cinque, il nuovo contenitore di Canale5 che traghetterà i telespettatori dalla fine del Telegiornale delle 17 sino al quiz-game show di turno delle 18.50 (lunedi prossimo ricomincia Chi Vuol Essere Milionario).

Originale l’apertura. Senza sigla e senza saluti, Claudio Brachino e Barbara D’Urso, in perfetto stile british, presentano il sommario della puntata “sintetizzato” nei quattro monitor presenti su una parete dello studio, dai quali partono dei brevi collegamenti in diretta che anticipano alcuni dei servizi e degli ospiti della puntata.

In studio regna un’atmosfera obiettivamente differente da Mattino Cinque ma non in maniera così drastica come era stato preannunciato. Un ambiente sicuramente più caldo e meno algido rispetto a quello del mattino, in cui a farla da padrone ci sono l’informazione e l’attualità che prendono il posto delle chiacchiere più leggere della versione mattutina. Non siamo, comunque, in presenza di niente di clamorosamente differente. Risultano difficilmente comprensibili anche le affermazioni dei giorni scorsi con cui i due conduttori parlavano di un programma diverso da La Vita in Diretta. D’altro canto un contenitore pomeridiano che si preoccupa di fare informazione non ha tante “variabili” da poter giocare. Soprattutto se a coordinare i contenuti, poi, trovi Walter Preci, uno dei due autori del pomeriggio di Raiuno che quest’anno è passato alla concorrenza.

Il risultato è comunque un programma gradevole: un Verissimo dove a fare la differenza è la diretta!

Il tutto, tra l’altro, è sottolineato da una bella grafica dove è inconfondibile lo stile di Mirko Pajè (magari mi sbaglio, chissà).

Come ogni cosa, però, c’è un punto debole. Annunciati uno studio e una scenografia nuovi di zecca, ci siamo ritrovati lo studio minimal, troppo minimal, e spartano dello scorso anno. Ci sono un paio di sedie ed un divano, che, se non ci fosse una grafica differente, sarebbe l’unico appiglio per capire in quale dei due programmi ci si trovi. Diciamo che per due programmi che occupano nel palinsesto dell’ammiraglia oltre 4 ore, sarebbe stata opportuna una differenziazione e forse qualche investimento scenografico maggiore.  

Per converso, però, c’è una Barbara D’Urso che sembra essersi data una calmata. Se stamattina era pronta ad avvinghiarsi al ledwall dove faceva bella mostra di sè il Colonnello Giuliacci, questo pomeriggio è più sobria. Verrebbe da pensare che sia una brava conduttrice, consapevole delle situazioni in cui si trova. Ma se fosse semplicemente stanca?

Lascia un commento

21 commenti su "POMERIGGIO CINQUE: UN VERISSIMO COL VALORE AGGIUNTO DELLA DIRETTA"

  1. La fine del mondo è già arrivata....le guerre,madri che massacrano i figli,figli che uccidono le madri.....Non abbiamo rispetto per la natura,per gli animali,per la VITA.Abbiamo distrutto ciò che Dio ci ha dato,non viviamo più il mondo ma lo violentiamo.Quella che ai nostri occhi appare come la terra è solo il riflesso di un qualcosa che non c è più.Non possiamo fare più niente,se non pentirci e chiedere perdono a chi al nostro contrario lotta per la vita invece di buttarla nel cesso.Questo commento è riferito al servizio di oggi in cui si parlava dell'esperimento fatto a ginevra,l'uomo studia da anni per capire da cosa è nato il mondo,e raggiungere questo obiettivo ci ha distolto dal pensare dove finirà il mondo.Sapere le nostre origini è importanta ma avremmo fatto meglio a preoccuparci del nostro futuro e prevenire la catastrofe che incombe.Scusate il pessimismo,ma ho conosciuto persone che tenevano alla vita ma non hanno potuto far niente per combattere la morte e mi fa rabbia guardare il tg e

  2. non è che la famiglia con 11 figli sia una grande novità!!!...sono mesi e mesi che li ritrovoamo sui giornali e rotocalchi....quindi non capisco tutta questa euforia per una cosa del genere..( tra l'altro La VIta in Diretta aveva affrontato questo tema molto prima...!)

  3. @ CCAABBCC: condivido. Programma gradevole e leggero; @ emanuele: sono curioso anche io di vedere come andra' a finire; @ maikol87: penso anche io che uno studio piu' grande sarebbe fuori luogo. Ma la scenografia l'avrei curata decisamente di più. Vedi quella di Verissimo, molto piu' carina e completa.

  4. ormai quella famiglia làvive di servizi sui rotocalchi pomeridiani... vabbè lasciamo perdere.. tornando in topic, ieri ho visto solo il lancio di pomeriggio 5 ma oggi potrò vederlo interamente; la scenografia beh.. non è che si differenzi granchè da quella del mattinbo, ci vuole l'occhio fino per accorgersi che è diversa, tipo nelle linee incrociate di legno, che sono molto più sinuose, e poi vabbè, il colore evidentemente più caldo e avvolgente.. francamente non credo però servisse uno studio più spazioso, mica ci devono fare le corse... vedremo! :-)

  5. Stamattina è stato molto bello l'angolo dell' intervista con la famiglia che hai 13 figli (11+2 in arrivo)

  6. Credo che una differenza grossa c'e' tra Verissimo e Pomeriggio5: la conduzione di Barbara D'urso. Sicuramente migliore della Toffanin (vista anche l'esperienza).

  7. quando inizierà La Vita in Diretta...sarà tutta un'altra cosa!!!!!..altro che pomeriggio5!!!

  8. Mi è piaciuto tanto questo Pomeriggio Cinque, gradevole e leggero, Sopratutto abbastanza veloce, non come i servizi lunghi ore e ore di Verissimo. Belle anche le grafiche, peccato per lo studio. Ma siamo sicuri che sia una postazione definitiva? Cmq peccato che dopo un bel ""nuovo""programma da Lunedàprossimo ci sia quella monotomia di Chi Vuol Essere Milionario, stessa formula, stesso ritmo, stesso presentatore e ke palle!!!!!!!!

  9. Andrea Ferrario dice:

    @matteo è uno studio di ""medie-dimensioni"". In ogni caso è uilizzato per metà

  10. @davide : da un certo punto in poi non sono piu semplici..