Ora in tendenza
ANTEPRIMA : LA VERITA’, NIENT’ALTRO CHE LA VERITA’… IN UN NUOVO GAME SHOW SU ITALIA1!
di Davide Maggio
18/05/2008 - 18:30

[aggiornamento]
Riporto in home page questo post del 30 marzo scorso poichè il “mistero” è stato appena svelato nel corso dell’ultima puntata di Buona Domenica!
Il Momento della Verità, questo il titolo dato alla versione italiana del programma, andrà in onda il prossimo 10 giugno su Italia1 con una puntata pilota condotta da Paola Perego.
E anche questa l’abbiamo beccata!!!
[/aggiornamento]
Ricordate quando il 10 dicembre scorso, a proposito delle puntate pilota delle strenne natalizie, scrivevo che…
A parte il già trasmesso Scappati con la Cassa, si inizia quest’oggi con 1 Contro 100 (Canale5, 18.50) e La Ruota della Fortuna (Italia1, 20.30); si prosegue domenica alle 20.30 su Canale5 con Passaparola e poi ancora, nel corso del mese, con Chi Fermerà la Musica (RaiUno, 16 dicembre alle 21.10), Canta e Vinci (Italia1, 18 dicembre alle 21.00) e tante tante altre novità, anche nei primi mesi dell’anno entrante, che presto vedremo insieme.
Ci saranno Bionde, Principi, Macchine della Verità, Stipendi Vinti e chissà che non possa esserci anche… IL FANTASMA!
Ebbene, le Bionde, come saprete, ci sono già state con Batti le Bionde. Adesso sembra tocchi alla macchina della verità o meglio a quel game in cui a farla da padrone ci sarà una macchina della verità alla quale verranno sottoposti i concorrenti.
Proprio in questi giorni compare, infatti, su Italia1 un crawl nel quale si può leggere quanto segue :
“Vuoi vincere 250.000 euro dicendo la verità, nient’altro che la verità? Telefona allo 02 30309080″.
Ebbene, nel panorama televisivo mondiale esiste un solo format che utilizza la macchina della verità.
Si chiama Nada Mas que la Verdad, creato in Colombia e arrivato al successo con la versione inglese Nothing but the Truth e soprattutto con quella americana The Moment of Truth (attualmente in onda su Fox). Il gioco prevede che un concorrente si sottoponga alla macchina della verità. Verranno poste, prima del gioco vero e proprio, alcune domande su questioni personali decisamente imbarazzanti e riservate. Domande che, in generale, porterebbero chiunque a mentire. Senza conoscere i risultati della macchina, al concorrente verranno riproposte 21 domande tra quelle già formulate in precedenza. Obiettivo è quello di dire la verità, come certificato dalla macchina per portare a casa il jackpot. Più il montepremi salirà, più le domande scaveranno nell’intimità del concorrente. Il meccanismo è simile a quello dei quiz in cui è prevista una scalata e il giocatore che risponde “secondo verità” ad una domanda, passa a quella successiva. Sarà possibile fermarsi in qualunque momento portando a casa il montepremi accumulato. Il jackpot finale può arrivare, come negli Stati Uniti, a 500.000 USD. Qualora il concorrente menta, perderà tutto e il gioco sarà concluso.
Il programma, nell’edizione colombiana, ha fatto discutere non poco.
Una donna, ad esempio, per vincere il montepremi in palio ha dichiarato di aver contattato un killer per far fuori il marito. Altro caso è quello di un uomo che, sempre causa jackpot in palio, ha mandato all’aria il proprio matrimonio dichiarando di avere una relazione con un altro uomo.
Sembra che ad occuparsi della versione italiana sia Fatma Ruffini. Ad annunciare l’arrivo del programma in Italia è la stessa Fox tra le pagine del sito ufficiale di Moment of Truth.
Cliccando su “Leggi il resto del post” potrete vedere video-riassunto tratto dall’ultima puntata americana andata in onda 4 giorni fa, un promo della versione inglese e il video dell’uomo che, nella versione colombiana, ha rovinato un matrimonio in diretta tv per quanto scritto qualche riga fa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
CeleTheRef dice:
> anche ""la verità"" è un format straniero (to tell the truth) ^_^
Giò dice:
@Alessandro: posso anche essere d'accordo con te; il concorrente accetta che vengano messi in piazza i suoi fatti personali e in cambio si prende un po' di soldini, mi dembra normale, è una sua libera scelta. Il problema è che, almeno nel filmato dell
Marko dice:
Preferisco i quiz di una volta piuttosto che questi pseudo programmi dove si finisce per mettere in piazza i fatti propri. I capoccioni delle televisioni nelle interviste parlano sempre di rilanciare la tv di qualità e poi tirano fuori questi programmi... se dovessi fare un nome per la conduzione direi Selvaggia Lucarelli.
FRANCESCO COSTA dice:
Ci voleva un game show cosàtosto, lo farei anche in versione VIP..sai le risate!! Complimentoni Davide per tutto il lavoro che fai, sempre notizie precise e anticipazioni top.. A presto.
FRANCESCO COSTA dice:
Era ora che arrivava un game show cosàtosto, io lo farei anche per i VIP.. sai quante risate!! A presto Davide e complimentoni per il tuo lavoro sempre impeccabile e preciso..
silvia78 dice:
Davide...non hai ancora cambiato l'ora.... :)
silvia78 dice:
Bastardissimo come gioco....e sicuramente farà ascolti record facendosi i caxxi degli altrti come di moda adesso. Come conduttrice non saprei, mi piacerebbe una faccia nuova
Alessandro dice:
Non c'e niente di male nel dichiarare la propria omosessualita' alla moglie davanti ad un gruzzoletto...
mimmo1978 dice:
Per il momento non saprei dire se mi piace come programma, ma credo come qualcun altro che si cadrà nel trash. Se andrà in onda quindi farà ascolti e andrà avanti per anni, come del resto tutto il trash. A questo proposito avrei due ipotesi: 1) che lo diano ad Amadeus, che con gli ascolti riuscirebbe a salvare la carriera. 2) anziché su italia1 lo vedrei bene nel preserale di c5, per l'eredità di Conti potrebbe essere un osso duro in quanto c5 batterebbe finalmente rai 1.
Giò dice:
Devo dire che come format mi attira, perchè è un gioco diverso dal solito; sembra a metà strada tra un game ed un reality. Come ha detto qualcuno, però, anch'io penso si cadrà necessariamente nel trash, si scaverà nel torbido della vita di queste persone. Una cosa che non ho capito è se il concorrente ha la facoltà, una volta sentita la domanda, di rinunciare a rispondere (perdendo eventualmente il montepremi). Perchè, se anche non volesse dire tutto di sè, anche mentendo lo farebbe comunque sapere... In effetti, le domande fatte al concorrente colombiano del video erano davvero molto personali e (cosa secondo me più grave) coinvolgevano altre persone che magari non avevano nessuna intenzione di far sapere ai telespettatori i fatti propri. So già che verranno fuori una marea di polemiche appena il programma approderà sulla nostra tv... In ogni caso, come conduttrice io avrei visto bene Simona Ventura, certamente la ""iena"" migliore (nonostante, come ho detto più volte, non sia tra le mie conuttri