Ora in tendenza

JACKPOT, IL NUOVO GAME SHOW DI CANALE5. AD ACCOMPAGNARE PAPI, KARINA MICHELIN

di Davide Maggio

17/05/2008 - 17:35

JACKPOT, IL NUOVO GAME SHOW DI CANALE5. AD ACCOMPAGNARE PAPI, KARINA MICHELIN

Jackpot (Enrico Papi e Karina Michelin) @ Davide Maggio .it

di Paola Manciagli per Il Giornale

Si chiama Jackpot, è un nuovo format inedito per l’Italia e il debutto sarà tra due lunedì alle 18.50 su Canale 5.

Enrico Papi, lei lo sa che a condurlo rischia grosso?

«Sto lavorando sodo, spero di avere fortuna. E di portarne anche alla coppia che cercherà di guadagnare il montepremi. Non c’è un tetto, si possono vincere anche più di 500mila euro».

E come funziona, come al casinò?

«Per me è più divertente perché mischia caso, abilità e cultura generale. I due partecipanti, marito e moglie o anche solo amici, possono consultarsi, ma la risposta alla raffica di domande che farò dev’essere immediata, senza quei tempi morti che da spettatore mi annoiano. Più ci azzeccano, più soldi accumulano, ma devono stare molto attenti a non sbagliare».

Se no che succede?

«C’è in agguato un’altra coppia di concorrenti che potrebbe soppiantarli. Il clou si raggiunge davanti alla ruota con venticinque spicchi, simile alla roulette, perché dove si fermerà la palla, lì potrà scoccare la fortuna media, piccola, grandissima, oppure…».

Un’altra ruota targata Endemol, oltre a quella della Fortuna che ha ereditato da Mike Bongiorno.

«Si, questa è la mia grande occasione sull’ammiraglia Mediaset. In passato ho fatto Buona Domenica, Beato tra le donne e un altro preserale, L’imbroglione. Ma adesso ho le carte in regola, ho affinato la tecnica per presentare i game show».

Non sente la responsabilità di subentrare nel regno di Gerry Scotti?

Continua a leggere l’intervista :

«Con Gerry ho preso un caffè, mi ha augurato in bocca al lupo, ma io gli ho detto che non lo sto andando a sostituire. In autunno tornerò su Italia 1 o dovunque l’azienda vorrà».

A Jackpot, avrà al suo fianco la maggiorata Victoria Silvstedt?

«No, non c’è abbastanza spazio per una presenza femminile con cui interagire. Però a portare la pallina della roulette ci sarà l’italobrasiliana Karina Michelin. Ha 26 anni ed è stata miss Italia nel Mondo nel 2006. Ha fatto una comparsata da Chiambretti, l’anno scorso. Ha occhi verdi indimenticabili».

Perché non avete traslocato direttamente la Ruota della Fortuna su Canale 5?

«In effetti potrebbe funzionare anche lì, ha fatto ottimi ascolti e il pubblico è lo stesso. Ma, a parte che non decido io, concordo sull’idea che almeno d’estate bisogna fare esperimenti. Tanto, il posto su Italia 1, alla Ruota non lo ruba nessuno».

Non si è stufato di condurre format stranieri?

«Anche i nostri vanno all’estero, come Prendere o lasciare che ho sperimentato io. L’importante per un format è che funzioni, no? Con Jackpot mi divertirò a scontrarmi direttamente con Reazione a catena, condotto da Pupo su Raiuno. L’avevo scoperto in America e l’ho portato in Italia grazie ai produttori di Magnolia».

Si dice che La pupa e il secchione stia per tornare su Canale 5, con lei e Barbara D’Urso al posto della Panicucci. È vero?

«Sono aziendalista, di ufficiale non c’è nulla, non so nemmeno se ci sarò io. E non chiedetemi di scegliere fra queste due primedonne. Federica ha un grande spirito d’avventura e ci siamo trovati benissimo, Barbara è molto professionale ed è abituata ai reality».

Sembra anche che ci siano difficoltà con il casting: le pupe abbondano e i secchioni scarseggiano. Specie da quando alcuni ex concorrenti si sono lamentati di non essere presi sul serio quando poi cercano un lavoro vero.

«Ma lavorare in tv mica squalifica, sarebbe come dire che non credi alle previsioni del tempo perché il tenente dell’aeronautica te le fa davanti alla telecamera. È che è dura trovare pupe veraci, quelle che non “ci fanno”. E secchioni che siano televisivamente vergini».

[I link presenti nell’intervista non fanno parte dell’intervista originale]

Lascia un commento

62 commenti su "JACKPOT, IL NUOVO GAME SHOW DI CANALE5. AD ACCOMPAGNARE PAPI, KARINA MICHELIN"

  1. Ahi ahi! Secondo giorno e 17 e 50... un altro punto perso... Sinceramente mi spiace, il programma non è orrido, però sento puzza di floppaccio, ma di quelli pesanti... Certo che se continua cosÃ, l’‘dea di spostare Papi su canale 5 mi sa che la lasciano perdere...

  2. Davide, una curiosità. Chi sono i produttori di jackpot?

  3. Gerry ha fatto 10 punti in più per il personaggio che è...e la gente ha acceso la tv dicendo: Vediamo il nostro Gerry che ha fatto stavolta. Poi la gente si è accorta che anche i personaggi più amati fanno cagate e ha ripiegato sul leccaculismo di Conti. L'eredità ad esempio piace perchè più che giocare si raccontano i cazzi dei concorrenti e dei loro accompagnatori. Cosa che a jackpot non si fa. Anche al Milionario si racconta la vita dei concorrenti e quindi va bene. Ho l'impressione che la gente più che il gioco preferisca indagare la vita, i sogni e le speranze dei concorrenti.

  4. Mha... La prima puntata al 18%! Se il buon giorno si vede dal mattino, qui siamo già alla frutta... La verità è che noi possiamo pontificare quanto vogliamo, ma Gerry con la prima di 50-50 (e con un programma veramente terrificante) fece 10 punti di più, per poi arrivare al 18... Forse Papi non è ancora pronto per la rete ammiraglia di Mediaset. @Andrea: non è vero che Mediaset non vince mai, dipende dai programmi. Striscia per anni prima della parentesi pacchi-bonolis aveva l'egemonia totale, per fare un esempio su mille, e làallora i vecchietti erano svegli?

  5. Secondo me fra due settimane ci saremo già dimenticati che esiste. Niente di memorabile, insomma... @Lele: concordo pienamente con te. Quando accadrà di vedere una donna conduttrice di un game?Senza valletto discinto, per carità , è già abbastanza deprimente cosÃ

  6. Nei frammenti che ho potuto vedere, come sospettavo alla vigilia, l'ennesima bambolona spremuta oltremodo dall'abito, a mio avviso è fuori luogo e di cattivo gusto...

  7. Non mi piace. E' uno dei tanti programmi che non lascerà un segno.

  8. Il pubblico in alto è finto, è in computer grafica. Riguardo gli ascolti...io sono sempre dell'idea che l'Italia è un paese vekkio, l'auditel è controllato da gente anziana. Che magari se lo guarda pure il programma ma poi dimentica di pigiare il tastino per dire al meter che ha cambiato canale. Il sistema auditel fa schifo! Un mio amico ce l'ha in casa ma dice che devi dirgli ogni volta che cambia canale, praticamente cambi canale col tuo telecomando come tuo solito e in più devi premere per dire all'apparecchio che hai cambiato. Poi devi premere se ti alzi x andare in bagno. Vincono i programmi Rai perchè sono molto anziani, Mediaset che fa prodotti belli, freschi, nuovi giovanili, non vince mai (per l'auditel), io per ora su questo gioco non ho letto un commento negativo, al contrario dei commenti dopo la prima puntata di 1 contro 100 lo scorso anno. Spero che chi di dovere legga questo blog e si renda conto che il prodotto piace molto. Fatecelo godere almeno in estate! E poi si vedrà! Può sempre f

  9. Gli ascolti della prima puntata non sono stati esaltanti,anzi.Però penso che con un pò di tempo può conquistare la fetta di pubblico che merita. 18.50/19.00 1.520.000 14.97% 19.00/20.00 2.715.000 18.79%

  10. Una cosa davide,il pubblico in alto è vero oppure è un effetto da un computer??sembra computerizzato