Ora in tendenza

JACKPOT, IL NUOVO GAME SHOW DI CANALE5. AD ACCOMPAGNARE PAPI, KARINA MICHELIN

di Davide Maggio

17/05/2008 - 17:35

JACKPOT, IL NUOVO GAME SHOW DI CANALE5. AD ACCOMPAGNARE PAPI, KARINA MICHELIN

Jackpot (Enrico Papi e Karina Michelin) @ Davide Maggio .it

di Paola Manciagli per Il Giornale

Si chiama Jackpot, è un nuovo format inedito per l’Italia e il debutto sarà tra due lunedì alle 18.50 su Canale 5.

Enrico Papi, lei lo sa che a condurlo rischia grosso?

«Sto lavorando sodo, spero di avere fortuna. E di portarne anche alla coppia che cercherà di guadagnare il montepremi. Non c’è un tetto, si possono vincere anche più di 500mila euro».

E come funziona, come al casinò?

«Per me è più divertente perché mischia caso, abilità e cultura generale. I due partecipanti, marito e moglie o anche solo amici, possono consultarsi, ma la risposta alla raffica di domande che farò dev’essere immediata, senza quei tempi morti che da spettatore mi annoiano. Più ci azzeccano, più soldi accumulano, ma devono stare molto attenti a non sbagliare».

Se no che succede?

«C’è in agguato un’altra coppia di concorrenti che potrebbe soppiantarli. Il clou si raggiunge davanti alla ruota con venticinque spicchi, simile alla roulette, perché dove si fermerà la palla, lì potrà scoccare la fortuna media, piccola, grandissima, oppure…».

Un’altra ruota targata Endemol, oltre a quella della Fortuna che ha ereditato da Mike Bongiorno.

«Si, questa è la mia grande occasione sull’ammiraglia Mediaset. In passato ho fatto Buona Domenica, Beato tra le donne e un altro preserale, L’imbroglione. Ma adesso ho le carte in regola, ho affinato la tecnica per presentare i game show».

Non sente la responsabilità di subentrare nel regno di Gerry Scotti?

Continua a leggere l’intervista :

«Con Gerry ho preso un caffè, mi ha augurato in bocca al lupo, ma io gli ho detto che non lo sto andando a sostituire. In autunno tornerò su Italia 1 o dovunque l’azienda vorrà».

A Jackpot, avrà al suo fianco la maggiorata Victoria Silvstedt?

«No, non c’è abbastanza spazio per una presenza femminile con cui interagire. Però a portare la pallina della roulette ci sarà l’italobrasiliana Karina Michelin. Ha 26 anni ed è stata miss Italia nel Mondo nel 2006. Ha fatto una comparsata da Chiambretti, l’anno scorso. Ha occhi verdi indimenticabili».

Perché non avete traslocato direttamente la Ruota della Fortuna su Canale 5?

«In effetti potrebbe funzionare anche lì, ha fatto ottimi ascolti e il pubblico è lo stesso. Ma, a parte che non decido io, concordo sull’idea che almeno d’estate bisogna fare esperimenti. Tanto, il posto su Italia 1, alla Ruota non lo ruba nessuno».

Non si è stufato di condurre format stranieri?

«Anche i nostri vanno all’estero, come Prendere o lasciare che ho sperimentato io. L’importante per un format è che funzioni, no? Con Jackpot mi divertirò a scontrarmi direttamente con Reazione a catena, condotto da Pupo su Raiuno. L’avevo scoperto in America e l’ho portato in Italia grazie ai produttori di Magnolia».

Si dice che La pupa e il secchione stia per tornare su Canale 5, con lei e Barbara D’Urso al posto della Panicucci. È vero?

«Sono aziendalista, di ufficiale non c’è nulla, non so nemmeno se ci sarò io. E non chiedetemi di scegliere fra queste due primedonne. Federica ha un grande spirito d’avventura e ci siamo trovati benissimo, Barbara è molto professionale ed è abituata ai reality».

Sembra anche che ci siano difficoltà con il casting: le pupe abbondano e i secchioni scarseggiano. Specie da quando alcuni ex concorrenti si sono lamentati di non essere presi sul serio quando poi cercano un lavoro vero.

«Ma lavorare in tv mica squalifica, sarebbe come dire che non credi alle previsioni del tempo perché il tenente dell’aeronautica te le fa davanti alla telecamera. È che è dura trovare pupe veraci, quelle che non “ci fanno”. E secchioni che siano televisivamente vergini».

[I link presenti nell’intervista non fanno parte dell’intervista originale]

Lascia un commento

62 commenti su "JACKPOT, IL NUOVO GAME SHOW DI CANALE5. AD ACCOMPAGNARE PAPI, KARINA MICHELIN"

  1. Ho visto la prima puntata del game.Molto bello,divertente e coinvolgente.e' molto semplice come regolamento,mi piace moltissimo. Spero che sarà una sopresa della stagione estiva.

  2. bello.mi ha proprio convinto. questo preserale inizia ad avvicinarsi al preserale che serve a canale 5.veloce,colorato,meno serio e più scherzoso. buono anche il ritmo di gioco,penso che volendo si possa accelerare ancora un pochino... sono curioso di sapere cosa succederà la prossima stagione nel caso jackpot vada bene!

  3. Io sinceramente spero che possa rimanere com'è adesso...preserale su Canale5, alla faccia di Gerry che sta cominciando ad essere presuntuoso, mettendo sempre le mani avanti e dicendo che tornerà in autunno. Lo ripete sempre, come se avesse paura che non succedesse. La Ruota non si tocca eh!!! Semmai potrebbero creare la fascia preserale 18:50-20:00 anche su Italia1!

  4. Papi mi è sembrato un po' emozionato, almeno all'inizio. La presenza femminile appare x il giusto tempo, non come la Civitillo che rompeva le balle ogni mezz'ora. Un po' come donna fortuna che entrava solo per sottolineare un momento importante di Quiz Show. E basta! Non parlava e non ballettava. Poi il finale è da urlo. Molto molto bello....con la molla che lancia la palla bianca più velocemente delle altre nere, apposta per creare più suspense. E' bello anche che la vincita sia affidata completamente al caso. A parte la scelta delle caselle da accendere i giocatori non possono fare nient'altro, nemmeno gli autori. E comunque è un gioco bello se fatto da giocatori in coppia, infatti non lo vedo bene con il concorrente singolo. Prossima missione...scoprire dove vanno a finire le palle quando la roulette si apre! hihihi! PS: Sono normali palle da basket nere!

  5. Non l'ho seguito dall'inizio quindi non so come si sono succedute le coppie,per quello che ho visto mi è molto piaciuto.Bella la scenografia,bellissima Karina e bravo Papi che non fa rimpiangere proprio per niente lo stile alla italia 1.Spero non sia solo per la prima puntata ma che sia invece un ""privilegio"" concesso al pubblico di canale 5.Tra l'altro ha goduto di una forte pubblicità,non solo come spot ma anche come ospitate fatte da Papi che ha cominciato con Mattino 5,poi Forum e infine il tg5.Comunque bello, allegro.Ci vuole un gran c... per portarsi il montepremi o meglio il Jackpot a casa.Spero che vada bene e non solo la prima puntata.Spero che il pubblico di canale 5 non si precluda la visione del quiz perchè lo conduce Papi e lo associa a una televisone diversa. Penso che per essere confermato per la prossima stagione debba fare il botto ora e questo sarà difficile vista la concorrenza che vede ora Alta Tensione,poi gli Europei e poi Reazione a catena.Ma vista la pubblicità fatta da canale 5 o

  6. Io ho visto (come sempre) l'ultima mezz'ora e devo dire che il gioco mi è piaciuto. Ha sempre un po' di lentezza, ma è tutta un'altra cosa rispetto a 50:50! Per la prima volta, dopo tanto tempo, un gioco mi mette un po' di ansia nel gioco finale. Quando la sfera gira sul bordo della roulette, rimani in agitazione... c'è un giusto grado di tensione. Papi, inoltre, l'ho trovato sufficientemente serio, adatto ad un preserale dell'ammiraglia Mediaset. E poi Karina, chiaramente, è una bella presenza, che non fa mai male ;) Direi che forse stavolta ci siamo... un gioco sufficientemente ritmato con un meccanismo semplice ed accattivante. Lo rivedrei bene per il prossimo autunno... anche se questo potrebbe significare niente Ruota della Fortuna...

  7. Bello tutto! Belle le palle! Tutte! Anche quelle ke ha davanti la Michelin! Ho notato una cosa che non so se l'avete notata anche voi...quando lei mette la palla bianca nel tubo, vicino alla molla c'era un altra persona pronta con una palla uguale! Quindi la Michelin ke mette la palla nel tubo è solo x fare scena! La vera palla la mette uno sconosciuto nella molla! ahahah! Però il programma è stupendo! Bravi gli autori!

  8. Bellissimo Jackpot!!!!!!! A me è piaciuto! ;-) Non ha tempi morti ed è imprevedibile...riesce a tenere il giusto pathos. Il meccanismo del gioco non è complicato ed è molto carina l'idea delle coppie. Bravo Enrico...e bellissima Karina Michelin!!!!!!! :-)

  9. E' MOLTO MOLTO MOLTO BELLO! Bellissimo il cambio-coppia sempre in agguato! La roulette è bellissima. Tutto bello! Spero esca presto un videogame!

  10. @davide: il tuo ultimo commento mi lascia a bocca aperta, gli autori del milionario fanno il preserale con chicchessia, speravo che essendoci Papi di vedere altri autori. Come hai detto tu aspettiamo la prima puntata, ma se c'è qualche autore del milion