Ora in tendenza

DM CHARTS, VOTA IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2011

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/12/2011 - 16:17

DM CHARTS, VOTA IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2011

Vota il miglior programma del 2011

Il 2011 volge a termine ed è tempo degli immancabili bilanci anche per il piccolo schermo. Dodici mesi particolarmente delicati per il panorama televisivo nostrano: mentre nascono e si affermano nuove realtà digitali e/o satellitari, la tv generalista si fa ‘notare’ per numeri più bassi rispetto al passato, tanti scivoloni e una voglia di sperimentare ancora più flebile. Tra tutte le produzioni trasmesse, però, qualcosa di buono c’è stato. Abbiamo selezionato 10 programmi – che a nostro giudizio si sono distinti per successo di pubblico e contenuti -, tra i quali vi chiediamo di decretare il Miglior Programma del 2011.

Le votazioni sono aperte sia su DM che sulla nostra pagina Facebook. Per esprimere la vostra preferenza avete tempo fino alle 23.59 del 30 dicembre 2011.

Ecco la Top 10:

Avanti un altro – Canale 5. Il game show di Paolo Bonolis è riuscito a risollevare la fascia preserale di Canale 5, in crisi da tempo, con ottimi ascolti (picchi superiori al 22% e di quasi 5 milioni) e un gradimento in crescendo. Il meccanismo, semplice ma al tempo stesso originale, spicca per l’atmosfera ludica in perfetta osmosi con l’estro del padrone di casa.

Ballarò – Rai3. Giovanni Floris ha trovato la formula del successo: un talk show vispo, di sinistra ma senza eccessi e con un parterre di ospiti sempre azzeccato. La puntata di martedi 6 dicembre, dedicata alla manovra del governo Monti, con 6.328.000 spettatori e uno share del 24.06% è la più vista di tutte le 10 edizioni del programma.

[poll id=”306″]

C’è Posta per te – Canale 5. E’ la roccaforte del sabato sera della televisione italiana nonchè l’unico programma d’intrattenimento a regalare soddisfazioni all’ammiraglia Mediaset nella stagione appena trascorsa. E se i numeri non sono comprensibilmente più quelli di una volta (media  4.792.000 – share 22.89%), l’alto impatto emotivo del programma è rimasto pressochè inalterato.

Festival di Sanremo 2011 – Rai1. Forse non sarà ricordato come uno dei Sanremo migliori della storia della kermesse ma di sicuro è uno dei più ‘furbi’ e accattivanti, data una composizione del cast – guidato da Gianni Morandi – pressochè perfetta. Ottimi gli ascolti (media del 48.3% di share) e buoni anche i riscontri sul mercato discografico.

Il commissario Montalbano – Rai1. Le avventure del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri rappresentano un vero e proprio unicum nel mondo della fiction tricolore. Un’indubbia qualità nella sceneggiatura e nella produzione ha fatto sì che in 12 anni la serie con Luca Zingaretti macinasse risultati record  (media dell’ultima stagione a.m. 9.295.000 – share  31.90%).

#Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend – Rai1. Il ritorno di Fiorello al grande varietà, dopo ben 7 anni di assenza, si è tradotto in un evento capace di raccogliere quasi 12 milioni di spettatori (media del 43.90% share). Il programma ha saputo intrattenere con garbo pur essendo privo di quel quid di novità che sarebbe stato lecito aspettarsi in virtù delle tante risorse a disposizione.

Masterchef – Cielo. L’appuntamento del mercoledi sera di Cielo è diventato incredibilmente un cult mescolando abilmente due ingredienti stra-abusati della nostra televisione, come il talent e la cucina. Un programma originale che ha brillato per ritmo e tensione narrativa. Buoni anche gli ascolti (per l’ultima puntata uno share medio del 2.60% con 702.732 telespettatori).

Squadra Antimafia 3 – Canale 5. Un cast ben nutrito, capitanato da Simona Cavallari e Giulia Michelini, un’ottima sceneggiatura e un soggetto già visto ma intramontabile come la mafia. Il terzo ciclo è stato anche quello più seguito con una media stagionale del 22.75% di share. Dati assai rivelanti quando a Canale 5 si parla di fiction.

TgLa7 – La7. E’ stato l’anno della conferma per l’informazione targata Enrico Mentana che ha avuto modo di consolidare gli ascolti e i consensi conquistati già nel 2009. Un successo che dalle edizioni della sera si è esteso a tutti gli altri appuntamenti con il tg.

XFactor – Sky Uno. Chi l’avrebbe detto che, dopo i mesti risultati degli ultimi due anni, ci saremmo ritrovati a parlare del successo del talent show inglese raggiunto peraltro su una rete da nano-share. E, invece, merito di nuova formula e di una giuria interessante, capitanata da Simona Ventura, il format non è mai stato così vivo.

Lascia un commento

57 commenti su "DM CHARTS, VOTA IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2011"

  1. o al massimo la Cucciari o la Parodi che sono delle rivelazioni!

  2. Ma davvero avete il CORAGGIO di dire che una media 600 mila telesp. siano buoni per un programma con un mucchio costi e che ha la presenza di una delle conduttrici PIU' NOTE dell'ultimo decennio?ma diciamo vero?io sono scioccato..al suo posto era OBBLIGATORIA la presenzia di ITALIA'S GOT TALENT!6,500 e il 35% a giugno di sabato!alla fine ..lasciamo perdere!

  3. Poi ci lamentiamo del nostro sistema elettorale,se neanke su internet ci fanno mettere le preferenze è siamo costretti a votare in base a nomine fatte da altri...

  4. :( Nessuno mi ha risposto...io allora ho votato MasterChef troppo bello! W Luisa!

  5. ok , mi avete convinto

  6. Anche Avanti un Altro merita di vincere... Bonolis, nella semplicità, ha creato un bel preserale...

  7. Indecisione tra Bonolis e Fiorello, ma alla fine ho optato per il secondo perche il primo non lho mai guradato per intero...Preferisco G DAY=) Il tg LA7 non vedo perche dovrebbe essere programma dell'anno, guardate che a parte MENTANA la redazione è quella di PIROSO, che era meraviglioso=P

  8. stefan anche Star Academy era un format famoso nel mondo, ma sappiamo tutti come è finita. Concordo con Vincenzo, io ho votato MC :-D

  9. stefan1984: un format però può essere reso brutto e poco coinvolgente, come ad esempio survivor NIP o Operazione Trionfo/Star Academy. Io comunque ho votato qui XF5, su facebook Masterchef Italia, è impossibile decidere, mi dispiace.

  10. @stefan: beh, prendere un format straniero come Masterchef, investire tanti soldi, perchè sicuramente c'è stato un bel investimento (cosa che le ammiraglie generaliste non stanno facendo quasi più), da parte di una rete digitale come Cielo, è sicuramente da premiare... già gli ascolti ci hanno pensato.