Ora in tendenza
CATERINA, USA LA TESTA!
di Redazione
03/07/2008 - 15:34
di Vincenzo Bonafede per DavideMaggio.it
Dopo La Botola, di cui potevamo fare onestamente a meno, Rai1 continua la sua sperimentazione estiva con quattro numeri zero, che andranno in onda da sabato 5 Luglio in prima serata. Saranno : Usa la Testa!, Incredibile, Parenti Talenti e Ciak si Canta.
Il programma apripista è, appunto, Usa La Testa!, basato sul format Endemol “The Ultimate mind Quiz”, già stato testato in Francia e in Spagna. Dai cugini d’oltralpe, dove è stato trasmesso, sempre al sabato sera, con il nome di “Le Grand Quiz du Cerveau”, il programma ha avuto un buon riscontro di pubblico ottenendo il 43% di share e più di 6 milioni di telespettatori.
In Italia, la padrona di casa del nuovo programma di Rai1 sarà, neanche a dirlo, Caterina Balivo.
Napoletana, classe 1980, pupilla del direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, si cimenterà nuovamente con un programma di prima serata. Dopo avere invitato i telespettatori alla sua Festa Italiana, dopo aver fatto giocare coppie vip alla macchina della verità nel programma Dimmi la Verità e dopo avere incoronato la nuova Miss Italia Nel Mondo, pur senza ottenere risultati degni di nota, la Balivo continua la sua ascesa – ci si continua a chiedere perchè – professionale.
Nonostante non abbia spiccate doti artistiche, quali danza, canto o, peggio, conduzione, continua a NON mietere successi, uno dopo l’altro, grazie alla fiducia accordatale dal sopracitato direttore di Rai 1. Fiducia che è mancata a personaggi del calibro di Raffaella Carrà (che si appresta a tornare in autunno) o Lorella Cuccarini o Mara Venier, che hanno avuto la sfortuna di sbagliare una volta e di vedersi negare la possibilità di … riprovarci.
Questa, però, può essere la volta buona (?). L’ammiraglia di Viale Mazzini è, infatti, alla ricerca di un nuovo show da poter riproporre nella prossima stagione.
Un’ulteriore occasione per la Balivo per mettere a tacere le malelingue.
Questo numero zero vedrà quattro squadre in gara : Nipoti, Figli, Genitori e Nonni. Ciascun gruppo sarà formato da 50 persone e sarà capitanato da un vip. Un vero e proprio confronto generazionale.
I concorrenti dovranno rispondere a 50 domande, usando la logica, la memoria e l’intuito, e ovviamente vincerà la squadra che avrà risposto in maniera corretta a più domande, quella, insomma, che avrà “usato la testa”.
Usa la Testa ricorda vagamente il programma andato in onda nel febbraio del 2007, Fratelli di Test, condotto dall’uomo più abbronzato della tv, nonchè punta di diamante di Rai1, Carlo Conti.
Se volete seguire la Balivo e il suo nuovo programma, l’appuntamento è per sabato 5 Luglio in prima serata su Rai 1.
Sperando di non rimpiangere una replica.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo Bonafede dice:
Non pensavo che scrivere un post del genere, potesse scatenare queste polemiche su presunte raccomandate e presunti raccomandatori. Sicuramente meglio un programma nuovo di una replica(non sempre), ma siamo sicuri che Usa La Testa fosse un programma nuovo? Io l'ho seguito, e come avevo scritto, mi è sembrato qualcosa di visto e rivisto, una sorta di minestra riscaldata.
La Balivo, senza infamia nè lode. E forse è questo il problema. Dovrebbe imparare a gestire meglio gli ospiti e a non essere eccessivamente ""conduttrice"". E' troppo rigida, quasi meccanica.
Infine, un appello, BASTA INVITARE CECCHI PAONE. NON SE NE PUO' PIU'.
Vito dice:
concordo con matt4president....la cuccarini venier a casa ma anche laura freddi che ha molta piu esperienza è a casa come heather parisi...insomma un po di meritocrazia.
Davide Maggio dice:
@ Emanuele : purtroppo Del Noce non è gradito a tanti. Io personalmente ho sempre difeso una sua caratteristica che e' quella di aver ""approvato"" una televisione poco urlata. Anzi... forse troppo poco. Detto questo, però, trovo che i tuoi commenti PRO RAI a volte facciano davvero sorridere;
MATT4PRESIDENT dice:
@ Emanuele: per te è giusto dare i sabati sera e opportunità di sperimentare a chi fa tv proprio perché ""raccomandato"" e negarlo a chi veramente lo merita? Perché la Balivo sàe Magalli no? Perché la Isoardi sàe la Venier no? Non è che con la scusa ""largo ai giovani"" si devono chiudere le porte a chi ha molta esperienza. In Francia, a un certo Jean Pierre Foucault, che fa tv da 30 anni, TF1 gli affida i nuovi preserali... E' lui che conduce la versione francese del Milionario, non una ""Balivo d'oltralpe""...
Emanuele dice:
dare del deficiente a del noce mi sembra un pò eccessivo!!!!!!!...prima di parlare bisogna pensare bene..!!!....il nuovo palinsesto di rai uno è a dir poco favoloso...sono strafelice delle scelta che sono state intraprese!....tra le quattro secondo me la meglio è Eleonora Daniele,che ha una buona proprietà di linguaggio, spigliata,poi sono parecchi anni che conduce Uno Mattina, quindi un pò di gavetta l'ha fatta!....secondo me è giusto investire in nuovi volti, magari giovani e freschi!!!!!!...ben venga questa scelta del nuovo sabato sera estivo, almeno c'è qualcosa di nuovo anche nella stagione estiva!!!!!!!....sempre meglio delle repliche della ""Corrida""!!!...Pensateci bene
anna dice:
Le raccomandate vanno avanti...questa è l'amara verità e magari ci sn artiste a 360° che stanno a casa solo xkè a quel deficednte di del noce stanno antipatiche.
Vito dice:
la maya è quella che però era solo una ballerina...ne ha fatta gavetta ma solo a passeggiare con del noce...nessuna è adatta al sabato sera d Raiuno anche se siamo a luglio
Vito dice:
LA MAYA BRAVA?? a me non sembra quale gavetta? si a spasso con del noce...era solo una ballerina poi guarda caso diventa ""amica"" di del noce e lavora...vabbe io nessuna delle 4 la reputo adatta ad un sabato sera anche se è a luglio.
Davide Maggio dice:
@ MATT4PRESIDENT : mi piacciono queste chicche. A me sfuggono. Inutile che prenda, comunque, il discorso de La Prova del Cuoco perche' sarei costretto a dire cose delle quali mi pentirei. Diciamo che il problema è alla base; @ Vincenzo Bonafede : beh, certo. Se tutti i ""mali"" fossero come la Prova del Cuoco... che ben vengano!
Vincenzo Bonafede dice:
@Matt4President: Per quanto riguarda La Prova Del Cuoco, Ben venga. Magari tutti i format acquistati dalla Rai fossero cosÃ. Pensandoci bene, non è che sia chissa quale idea, ma rispetto ad altri... @Vito: Passi (sforzandoci) la Balivo al pomeriggio, ma