Ora in tendenza
CATERINA, USA LA TESTA!
di Redazione
03/07/2008 - 15:34
di Vincenzo Bonafede per DavideMaggio.it
Dopo La Botola, di cui potevamo fare onestamente a meno, Rai1 continua la sua sperimentazione estiva con quattro numeri zero, che andranno in onda da sabato 5 Luglio in prima serata. Saranno : Usa la Testa!, Incredibile, Parenti Talenti e Ciak si Canta.
Il programma apripista è, appunto, Usa La Testa!, basato sul format Endemol “The Ultimate mind Quiz”, già stato testato in Francia e in Spagna. Dai cugini d’oltralpe, dove è stato trasmesso, sempre al sabato sera, con il nome di “Le Grand Quiz du Cerveau”, il programma ha avuto un buon riscontro di pubblico ottenendo il 43% di share e più di 6 milioni di telespettatori.
In Italia, la padrona di casa del nuovo programma di Rai1 sarà, neanche a dirlo, Caterina Balivo.
Napoletana, classe 1980, pupilla del direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, si cimenterà nuovamente con un programma di prima serata. Dopo avere invitato i telespettatori alla sua Festa Italiana, dopo aver fatto giocare coppie vip alla macchina della verità nel programma Dimmi la Verità e dopo avere incoronato la nuova Miss Italia Nel Mondo, pur senza ottenere risultati degni di nota, la Balivo continua la sua ascesa – ci si continua a chiedere perchè – professionale.
Nonostante non abbia spiccate doti artistiche, quali danza, canto o, peggio, conduzione, continua a NON mietere successi, uno dopo l’altro, grazie alla fiducia accordatale dal sopracitato direttore di Rai 1. Fiducia che è mancata a personaggi del calibro di Raffaella Carrà (che si appresta a tornare in autunno) o Lorella Cuccarini o Mara Venier, che hanno avuto la sfortuna di sbagliare una volta e di vedersi negare la possibilità di … riprovarci.
Questa, però, può essere la volta buona (?). L’ammiraglia di Viale Mazzini è, infatti, alla ricerca di un nuovo show da poter riproporre nella prossima stagione.
Un’ulteriore occasione per la Balivo per mettere a tacere le malelingue.
Questo numero zero vedrà quattro squadre in gara : Nipoti, Figli, Genitori e Nonni. Ciascun gruppo sarà formato da 50 persone e sarà capitanato da un vip. Un vero e proprio confronto generazionale.
I concorrenti dovranno rispondere a 50 domande, usando la logica, la memoria e l’intuito, e ovviamente vincerà la squadra che avrà risposto in maniera corretta a più domande, quella, insomma, che avrà “usato la testa”.
Usa la Testa ricorda vagamente il programma andato in onda nel febbraio del 2007, Fratelli di Test, condotto dall’uomo più abbronzato della tv, nonchè punta di diamante di Rai1, Carlo Conti.
Se volete seguire la Balivo e il suo nuovo programma, l’appuntamento è per sabato 5 Luglio in prima serata su Rai 1.
Sperando di non rimpiangere una replica.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vito dice:
che dire quattro format a 4 raccomandate anzi la balivo è quella che apprezzo di piu. Mi piace a festa italiana ma nelle prime serate è improponibile....vedere tante conduttrici di rilievo a casa mi fa rabbrividire...voglio che del noce cadaaaaaaaaaaaaaa dal trono d Raiuno
MATT4PRESIDENT dice:
Purtroppo questa è la realtà... abbiamo tante idee ma se non prendono dall'estero, in Rai, non sono ""contenti""... a proposito, in Rai ci sono troppi esempi di questo malcostume, oltre a ""Usa la testa!""... ""La prova del cuoco"", ad esempio, si sa che è stato preso da un format della BBC ""Ready, Steady, Cook""... Ma molto tempo prima la stessa idea (ovvero la gara tra cuochi) l'hanno già fatta in Rai con ""Colazione alle sette"", condotto da Delia Scala...
Davide Maggio dice:
@ MisterMagoo : ormai ho perso le speranze. Ormai e' format mania. Se un programma non e' tratto da un collaudato format, viene quasi schifato. Nelle intenzioni, ovviamente! Perchè, poi, guardando i risultati bisognerebbe fare ben altro.
MisterMagoo dice:
Lo ammetto: non mi interessa sapere cosa ha usato la Balivo per condurre prime serate su Rai1 nonostante le purtroppo celate doti artistiche che evidentemente sono celate in quanto timide... ;) In estate ci si può permettere di far condurre anche ai turisti che visitano gli studi RAI.... Quello che mi inquieta di più è l'innata capacità della RAI (ma non solo!!) di comprare format insignificanti, banali... o addirittua (come già evidenziato dai commenti sopra) già acquistati con altri titoli!! Ma far crescere dei buoni autori italiani? dare spazio all'innata fantasia del nostro bel paese??
Vincenzo Bonafede dice:
Sono convinto di quello che ho scritto nel post. E credo che pensar male sia quasi naturale. Però anche nel pensar male bisogna porsi dei limiti. Dire che la Balivo non ha usato solo la testa per fare carriera penso sia eccessivo.
MATT4PRESIDENT dice:
infatti Del Noce, per ""svecchiare"" la rete, non utilizza conduttori che hanno esperienza (venier, carrà, cuccarini, magalli...) e neanche nuovi format... già la balivo, in passato, ha condotto un quiz che era della venier (Non tentarmi) e, la devo dire tutta, ha fatto schifo... mo vediamo questo...
sanjai dice:
vabbè vincenzo...è ovvio che le 3 grazie + una di raiuno siano state inserite per svecchiare la rete.ma se delle persone sono incapaci e non portano a casa risultati le mandi via e investi su altri volti.non continui ad insistere,altrimenti diventa ovvio pensare male!sopratutto se leggi questa situazione sapendo che del noce non è mai stato dolce con chi ha sbagliato qualche colpo...(vedi il discorso su venier,carrà e cuccarini che facevi nel post).
Vincenzo Bonafede dice:
Vista anche l'ascesa delle sue tre colleghe Maya, Daniele e Isoardi, penso che dipenda esclusivamente dalla volontà di Del Noce di svecchiare Rai1. Penso sia normale che si facciano strani pensieri, ma solo ed esclusivamente perchè la Balivo non ha portato niente di significativo a Mamma Rai e viste anche le limitate (o poco espresse)doti professionali. Sul format c'è poco da dire. Sta diventando vergognoso.
sanjai dice:
ecco pure a me vedendo i promo era subito venuto in mente fratelli di test con conti... beh mi pare ovvia la battuta che la balivo se è arrivata dove è arrivata non è perchè ha usato la testa ma altro...
MATT4PRESIDENT dice:
Oltre alla Balivo, questa domanda bisogna farla ai dirigenti Rai... perché comprare diversi format per lo stesso programma... ""Usa la testa!"" è identico a ""Fratelli di test"" che è uguale a ""Q.I. – Quanto siamo intelligenti"", programma condotto da Paolo Limiti e Natalia Estrada nel 2002. E' da sottolineare anche che ""Fratelli di test"" e ""Q.I."" sono tratto dallo stesso format ""Test the nation"". Quindi chi deve usare la testa, oltre che la Balivo?