Ora in tendenza

Camilleri racconta su Rai Play il provino di Zingaretti e l’incontro tra Montalbano e Rocco Schiavone

"Camilleri Racconta: Amo le triglie di scoglio" è una docuserie che omaggio Andrea Camilleri nel centenario della nascita

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

23/12/2025 - 18:51

Camilleri racconta su Rai Play il provino di Zingaretti e l’incontro tra Montalbano e Rocco Schiavone

© US Rai

Il Commissario Montalbano sembra un’esperienza definitivamente archiviata per la Rai, ma Andrea Camilleri racconta ora come prima, nonostante non ci sia più. Le celebrazioni per il centenario dello scrittore siciliano proseguono su Rai Play con la docuserie Camilleri Racconta: Amo le Triglie di Scoglio, che ripercorre la sua vita e offre al pubblico anche un “incontro” tra Montalbano e Rocco Schiavone, altro iconico personaggio di Rai Fiction.

Ideato da Bruno Luverà, con la partecipazione di Vincenzo Mollica e Luca Zingaretti, il progetto si presenta come un viaggio in cinque tappe tra materiali originali e testimonianze, che partono dall’infanzia di Camilleri, passando per le sue opere e arrivando alle collaborazioni più importanti che hanno caratterizzato la sua carriera.

Camilleri racconta: Amo le Triglie di Scoglio, tutte le puntate

La prima tappa è L’Alfabeto di Andrea Camilleri: venti video della durata variabile (dal 5 ai 16 minuti) con le cento parole chiave raccontate da Andrea Camilleri per ricostruire il romanzo della sua vita artistica e letteraria nel centenario della nascita, dalla A di amore alla Z di Zingaretti.

Montalbano e Schiavone indagano insieme (durata 48 minuti) si concentra sull’incontro con Antonio Manzini, padre delle indagini del vicequestore Rocco Schiavone: i due scrittori si sottopongono al gioco dell’immaginazione, inventano l’incipit di un’inchiesta condotta da Montalbano e Schiavone.

In Camilleri e i valori ideali della vita (22 minuti) Vincenzo Mollica incontra Andrea Camilleri alla vigilia della trasmissione televisiva di Rai Uno Conversazione su Tiresia, nel marzo del 2019, con Camilleri che delinea la mappa dei valori della sua vita, lasciandoci un testamento ideale.  

Il mio Montalbano (21 minuti) è, invece, il ritratto del commissario attraverso il racconto del suo autore: Camilleri ricostruisce la nascita, la scelta del nome, la trasformazione nel tempo dell’identità del personaggio, mentre Luca Zingaretti racconta il lungo provino per la scelta dell’attore che interpreterà Montalbano.

Ultima tappa, Novanta (6 minuti circa), con le immagini e le parole della festa per i novant’anni di Andrea Camilleri, il 6 settembre 2015: lo scrittore viene festeggiato in strada, nella sua via Asiago, di fronte alla sede di Radio Rai.

Lascia un commento