Ora in tendenza

Gli Oscar traslocano su YouTube dal 2029

Il prestigioso evento dirà addio a ABC dopo la centesima edizione del 2028

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

18/12/2025 - 13:39

Gli Oscar traslocano su YouTube dal 2029

Il nuovo che avanza è sempre lo streaming, diventato nel tempo un pericoloso competitor per la tv, capace di catalizzare l’attenzione degli spettatori e offrire gli stessi prodotti visti sul piccolo schermo senza le fastidiose interruzioni pubblicitarie. Ora si alza il tiro, perché dal 2029 uno degli eventi più importanti del piccolo schermo americano diventerà totale appannaggio del web: i Premi Oscar andranno in onda infatti su YouTube.

La piattaforma streaming Google si è aggiudicata i diritti televisivi per ospitare gli Academy Awards fino al 2033, battendo con la sua offerta tutti i competitor. Inclusa ABC, rete appartenente al gruppo Disney che trasmetteva l’evento dal 1976; la centesima edizione, quella in onda nel 2028, per ora sarà la sua ultima.

Tutto ciò che andrà in onda su YouTube

Dalla centunesima tutto sarà trasmesso su YouTube, ma proprio tutto: la diretta con la consegna dei premi, i collegamenti dal red carpet, il dietro le quinte nonché l’annuncio delle nomination, il pranzo dei candidati agli Oscar, le interviste a membri dell’Academy e registi, i programmi di formazione cinematografica e i podcast. Nell’accordo sono poi inclusi anche gli Student Academy Awards, gli Scientific and Technical Awards, il Governors Ball e i Governors Awards.

Una fruizione più veloce, moderna e gratuita, che potrebbe avvicinare un pubblico più trasversale all’evento, come sottolineato da Bill Kramer e Lynette Howell Taylor, rispettivamente CEO e Presidente dell’Academy. 

Siamo entusiasti di avviare una partnership globale multiforme con YouTube, che diventerà la futura sede degli Oscar e della nostra programmazione annuale dell’Academy. […] Questa partnership ci consentirà di ampliare l’accesso al lavoro dell’Academy al più vasto pubblico mondiale possibile, il che andrà a vantaggio dei nostri membri e della comunità cinematografica. Questa collaborazione sfrutterà la vasta portata di YouTube e offrirà agli Oscar e agli altri programmi dell’Academy opportunità innovative di coinvolgimento, onorando al contempo la nostra tradizione. Potremo celebrare il cinema, ispirare nuove generazioni di registi e offrire accesso alla nostra storia cinematografica su una scala globale senza precedenti. (Traduzione estemporanea, non legalmente vincolante, di quanto riportato qui)

Lascia un commento