Ora in tendenza
XFACTOR 5, PARLA CATTELAN: I PROVINI A TEATRO, DAVANTI AI GIUDICI E AL PUBBLICO. IN GIURIA VORREI UN PERSONAGGIO INTERNAZIONALE. SI PARTE IL 20 OTTOBRE
di Marco Bosatra
06/07/2011 - 16:47

Alessandro Cattelan prende le redini di XFactor e si presenta per la prima volta alla stampa in una lunga chiacchierata che si è tenuta questa mattina a margine dei provini tutt’ora in corso a Milano. C’è grande curiosità intorno al conduttore che prenderà il posto di Francesco Facchinetti: come prima impressione non sembra affatto spaventato dalla nuova esperienza, anzi trasmette grande entusiasmo.
Cattelan ha parlato delle novità che porterà la prima edizione di XFactor targata Sky. A cominciare dai provini: della prima scrematura se ne stanno occupando gli autori del programma insieme ad alcuni addetti ai lavori provenienti dalle case discografiche. Poi si inizierà a fare sul serio e nella fase finale i talentuosi incontreranno i quattro giudici non più al chiuso, bensì a teatro davanti a un folto pubblico e canteranno su base musicale e non più a cappella.
Presente questa mattina anche Simona Ventura, ma solo in cartonato. Confermata la sua presenza in giuria, Cattelan afferma di non essere uno “Yes Man”: se si troverà in dissacordo con Simona o con un altro dei giudici, non esiterà a dirlo. L’alchimia tra Simona Ventura e Morgan a giudizio del conduttore è stata la vera forza delle prime edizioni. Manca ancora l’ufficialità di Arisa per la quale pare si debba aspettare la firma del contratto. Come quarto giudice, invece, l’ex veejay vorrebbe un personaggio internazionale, non per forza un cantante, magari anche un produttore che abbia fatto vendere all’estero e che sappia dare una mano ai concorrenti: pensa ai Planet Funk e agli Afterhours.
Il conduttore non ha ancora avuto un contatto con Facchinetti, ma tra i due – dice – c’è un rapporto di stima: “Francesco trasmetteva grande energia, mentre io ho uno stile più british e cercherò di portare la mia conoscenza musicale“.
La scelta di aderire al format inglese più di quanto abbia fatto la Rai avrà conseguenze anche sullo show di prima serata: si parte giovedì 20 ottobre con quattro prime time dedicati al racconto dei casting. Dal 17 novembre si entra nel vivo della gara con la prima delle otto puntate live che porteranno a decretare il vincitore subito dopo Capodanno. Le categorie sono quattro: uomini under 24, donne under 24, gruppi vocali e over25. Ogni categoria avrà tre concorrenti.
La diretta durerà più dell’ora canonica dell’XFactor Uk ma meno delle maratone dell’era Facchinetti. Rimarrà centrale la presenza di grandi ospiti del mondo della musica, sia italiani che internazionali, ma a differenza degli anni precedenti verranno anche intervistati dallo stesso Cattelan. Degli ospiti delle precedenti edizioni, Cattelan vorrebbe riportare sul palco del talent show Francesco De Gregori e Robbie Williams mentre come novità vorrebbe poter avere Fabri Fibra. Un’altra conferma del programma è Luca Tommasini che continuerà ad occuparsi delle scenografie.
In palio per il vincitore c’è un sostanzioso contratto non ancora quantificato in esclusiva con la Sony Music, ma non più l’accesso diretto al Festival di Sanremo anche se il conduttore non esclude che uno dei concorrenti possa approdare all’Ariston. La redazione del programma ha riferito che la squadra di Sky sta ragionando sulla possibilità di trasmettere XFactor anche su Cielo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.












































pietro89 dice:
sarà anche protetto, ma cattelan lo vedo molto bene alla guida del programma...
Miki dice:
Se lo facessero su cielo in diretta sarebbero comunque dei punti in più perchè ci sarebbe più pubblico(oltre, quindi, agli abbonati sky), quindi più televoto! No?
mikia dice:
ah dimenticavo.... ARISA e ho detto tutto...menomale che la Maionchi ha capito tutto ed'è scappata via... Poi Simo oh Simo per 200.000 euro ti sei ridotta a fare il Giudice...mannaggia a te..
mikia dice:
Dopo Facchinetti un altro (voglio essere gentile nel chiamarlo cosi) "protetto" della Ventura... I 500 TICKET DI Milano la dicono lunga...molto lunga...
Marco89 dice:
@ Antonio: per me agli abbonati invece si toglie eccome...
ANTONIO1972 dice:
sono certo che manderanno la replica su cielo,è una occasione troppo ghiotta per non coglierla. la5 ha costruito il suo successo con la puntata domenicale del gf commentata dalla gialappas e i vari live. si crea sinergia e alla fine,non si toglie niente agli abbonati ma crea solo maggior interesse
mocjso dice:
Arisa se c'è, direi scelta azzardata, però più interessante di anna tatangelo...planet funk? Afterhours? STELLARE!
Clà dice:
Quello Inglese inizierà come ogni anno dal 20 agosto in poi ogni sera per 1 ora solo provini e poi verso ottobre dovrebbe iniziare il live show
Clà dice:
Cmq nell'edizione originale non c'è un tommassini, fa tutto la grafica...poi boh la prima edizione era bella cmq
Clà dice:
Secondo me finirà per le 23,20 l'orario giusto, ma io vorreis apere questa edizione costerà meno di quelle andate su Rai2 ? io ancora ste cose die costi non l'ho ben capita...