Ora in tendenza

X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI

di Thomas Tonini

13/01/2009 - 09:29

X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI

tt86sin.jpg

Nessun colpo di scena, nessuna particolare sorpresa, niente stravolgimenti dello show, nessun accanimento sul fenomeno Giusy Ferreri. X Factor è ripartito e sembra di esser tornati indietro di otto mesi. Tanta musica, qualche polemica e parolaccia di troppo, e qualche accorgimento qua e là che hanno sicuramente reso più godibile lo spettacolo. A partire dal nuovo studio, davvero enorme (può ospitare circa 800 persone) e con un palcoscenico più luminoso e spazioso per dare spazio alla creatività di Luca Tommassini.

La musica è sempre centrale, è sempre la protagonista. Ma sono i giudici e i loro battibecchi a rendere un po’ frizzantino lo show. Se la polemica sul vero giudice vincitore della prima edizione non ha portato a una soluzione (ma più tardi hanno parlato i fatti), è di sicuro più “stimolante” quella che vede coinvolti Morgan e Gaudi, suo vocal coach lo scorso anno. I due non si parlano più dall’estate, si offendono a vicenda e Gaudi viene definito un musicista incapace. Per fortuna che c’è la Maionchi a zittire Morgan e a difendere il suo nuovo coach.

Chi sperava in un’apertura bomba con l’ingresso trionfale di Giusy Ferreri è rimasto deluso. Solo verso le 23 sale sul palco con gli Aram Quartet in un mix di Non ti scordar mai di me e Chi (Who). Originale performance congiunta per i vincitori e per la vera rivelazione della prima edizione. Quale occasione migliore per celebrare al meglio la Giusy nazionale? Ecco che la Mona sale sul palco e le consegna il triplo disco di platino per l’Ep Non ti scordar mai di me e il quinto disco di platino per Gaetana. Numeri da capogiro. E una Simona più gigiona e orgogliona che mai, sigilla così la polemica sul guidice vincitore. E’ lei che ha lanciato il fenomeno musicale dell’anno. Morgan può stare solo a guardare.

Pronto. Chi è? Durante la diretta sono arrivate le telefonate di Pippo Baudo che non stava seguendo la trasmissione (?) ed è solo intervenuto in seguito a una dichiarazione su chi fosse Morgan (due minuti di fuoco e fiamme per poi complimentarsi a vicenda) e di Ambra Angiolini, fan di X Factor dalla prima edizione, che si è prestata a un pronostico sulla gara (confermando i nostri giudizi).

Passiamo alla gara: 12 concorrenti (qui tutti i profili), 2 manche, un eliminato.

Prima manche:

Voci molto interessanti ma le canzoni non sono sempre adatte all’artista. I capitani e i vocal coach sono avvertiti. Il talent meno votato è il gruppo delle Sisters of soul (SOS) che vanno all’ultimo scontro. In effetti sono risultate un po’ moscette e il pezzo non era il più adatto per una girlband.

Seconda manche:

Simona dichiara che per la prima volta nella serata ha provato i brividi sulle note dell’esibizione di Serena mentre Mara dice a Enrico che è la voce che l’ha colpito maggiormente dopo quella di Mango. Davvero dei bei complimenti. Ma è il pubblico a decidere chi far passare alla puntata successiva. Il talent meno votato è un altro gruppo, quello dei Sinacria Symphony che andranno all’ultimo scontro. Mara Maionchi vedrà eliminato uno dei suoi gruppi. 

L’ultimo scontro: SOS vs Sinacria Symphony. Le performance dei due gruppi sono migliori rispetto alle precedenti. Ottima l’idea di inserire il brano a cappella che ha saputo creare una bellissima atmosfera in studio. Ma sono i giudici a scegliere chi eliminare: Morgan e Simona Ventura eliminano i Sinacria, sfatando il processo di eliminazione a cui ci avevano abituati nella scorsa edizione. Mara deve stare a guardare e accettare la decisione dei suoi colleghi.

Si chiude con Giusy e il suo nuovo singolo Stai fermo lì. Alla prossima puntata.

Lascia un commento

27 commenti su "X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI"

  1. Eh eh eh simpatico Andrea..ma non si è capito perchè a Daniele i giudici abbiano detto di dimagrire e invece a Enrico gli hanno detto che va bene così..boh? Le due superciccie, che han tentato di mimetizzarsi nel gruppo Sinacria, invece le han fatte fuori e basta col gruppo intero :-(

  2. A partire dal nuovo studio, davvero enorme (può ospitare circa 800 persone) e con un palcoscenico più luminoso e spazioso per dare spazio alla creatività di Luca Tommassini. ______________________________________________________________ Il palco è piu' grande per farci stare i concorrenti, vista la stazza

  3. Daniele invece per me è il migliore... la Ventura ha avuto occhio, anzi orecchio, anche stavolta :)

  4. Scusate, è DANiELE MAGRO

  5. Grande XFactor, premiato dagli ascolti... Se ci si domandava se fosse stato un flop, se fosse almeno riuscito ad arrivare al 10%... Beh ha superato il 14%, l'obiettivo di rete.. Fantastico!! Comunque NON CONCORDO PER NULLA COL VOTO 8 A MATTIA CHE HA CANTATO CRAZY... Mi domando cosa ci faccia lì...

  6. Ciaooo! Ho seguito Xfactor, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo! Qui i cantanti pensano a cantare e basta! Lodi a Morgan e il suo battibecco con Pippo Baudo. Facchinetti finalmente padrone di casa! Cantanti meritevoli (ovviamente chi piu' chi meno!!!). Ho provato a guardare qualche minuto il GF ma è stato impossibile. Noioso fino all'inverosimile, soliti concorrenti, casi umani, nullafacenti. Basta!!! Abolitelo, di signor nessuno ne abbiamo già abbastanza!

  7. Non avrei mai pensato di dirlo ma a quanto pare X Factor ha fatto veramente bene alla musica. Giusy vende veramente tanto, un tale numero di dischi di platino è veramente da far girare la testa! Speriamo che i nuovi concorrenti aiutino ancora di più il mercato discografico!

  8. eros, dalla prossima puntata dovrebbe terminare a mezzanotte, ma il condizionale è sempre d'obbligo in questi casi.

  9. Non mi piace particolarmente la scelta dei brani di Morgan..sta sacrificando una categoria molto importante. purtroppo la discografia italiana per vendere deve avere dei canoni che a lui non interessano..in ogni caso secondo me bisognerebbe un pò velocizzare il ritmo del programma e dalla prox puntata chiuderlo a mezanotte.

  10. Concordo pienamente con i voti dati ai cantanti. In effetti chi sarebbe finito al ballottaggio era abbastanza evidente. Secondo me i Sinacria sono stati grandemente penalizzati dal look, scusate se mi permetto di criticare il grande Tommasini ,che ha sicuramente messo del suo nella scelta dei "costumi" (e non "abiti", preciso), ma le due creature sovrappeso vestite di bianco-avorio distoglievano l'attenzione dal gorgheggio (per noi profane-ma votanti- s'intende)..i colori chiari, si sa, dilatano ed altresì dicasi per pantaloni alla zuava e calze a rete. Il look settecentescopococonvinto aveva dell'inguardabile. Non concordo con il post, Thomas, circa i reciproci complimenti tra Baudo e Morgan..ma quando mai? Prese in giro piuttosto. Io ho seguito il programma dall'inizio alla fine e mi sento di fare principalmente i complimenti a Francesco Facchinetti sul quale non avrei puntato un soldo; ieri invece si è dimostrato "padrone" della situazione..addirittura rimproverando i giudici quando, devo proprio dirlo, se lo meritavano pienamente. E' stato un maestro d'asilo eccellente e i bambinoni di giuria con succhini e diatribe varie mi hanno fatto abbastanza divertire :) Ventura: 7 (vipera ma non troppo) Morgan: 7/8 (magistrale l'uscita per il cambio-abito) Maionchi: 6/7 (troppo trattenuta) Facchinetti: 8 (finalmente sicuro di sè)