Ora in tendenza
X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI
di Thomas Tonini
13/01/2009 - 09:29
Nessun colpo di scena, nessuna particolare sorpresa, niente stravolgimenti dello show, nessun accanimento sul fenomeno Giusy Ferreri. X Factor è ripartito e sembra di esser tornati indietro di otto mesi. Tanta musica, qualche polemica e parolaccia di troppo, e qualche accorgimento qua e là che hanno sicuramente reso più godibile lo spettacolo. A partire dal nuovo studio, davvero enorme (può ospitare circa 800 persone) e con un palcoscenico più luminoso e spazioso per dare spazio alla creatività di Luca Tommassini.
La musica è sempre centrale, è sempre la protagonista. Ma sono i giudici e i loro battibecchi a rendere un po’ frizzantino lo show. Se la polemica sul vero giudice vincitore della prima edizione non ha portato a una soluzione (ma più tardi hanno parlato i fatti), è di sicuro più “stimolante” quella che vede coinvolti Morgan e Gaudi, suo vocal coach lo scorso anno. I due non si parlano più dall’estate, si offendono a vicenda e Gaudi viene definito un musicista incapace. Per fortuna che c’è la Maionchi a zittire Morgan e a difendere il suo nuovo coach.
Chi sperava in un’apertura bomba con l’ingresso trionfale di Giusy Ferreri è rimasto deluso. Solo verso le 23 sale sul palco con gli Aram Quartet in un mix di Non ti scordar mai di me e Chi (Who). Originale performance congiunta per i vincitori e per la vera rivelazione della prima edizione. Quale occasione migliore per celebrare al meglio la Giusy nazionale? Ecco che la Mona sale sul palco e le consegna il triplo disco di platino per l’Ep Non ti scordar mai di me e il quinto disco di platino per Gaetana. Numeri da capogiro. E una Simona più gigiona e orgogliona che mai, sigilla così la polemica sul guidice vincitore. E’ lei che ha lanciato il fenomeno musicale dell’anno. Morgan può stare solo a guardare.
Pronto. Chi è? Durante la diretta sono arrivate le telefonate di Pippo Baudo che non stava seguendo la trasmissione (?) ed è solo intervenuto in seguito a una dichiarazione su chi fosse Morgan (due minuti di fuoco e fiamme per poi complimentarsi a vicenda) e di Ambra Angiolini, fan di X Factor dalla prima edizione, che si è prestata a un pronostico sulla gara (confermando i nostri giudizi).
Passiamo alla gara: 12 concorrenti (qui tutti i profili), 2 manche, un eliminato.
Prima manche:
-
DANIELE MAGRO – Crazy: voto 8
-
ELISA ROSSI – Sì viaggiare: voto 7+
-
THE BASTARD SONS OF DIONISO – Tutto nero: voto 7/8
-
GIACOMO SALVIETTI – Dicono di me: voto 6/7
-
NOEMI – Un anno d’amore: voto 7
-
SISTERS OF SOUL – Manic monday: voto 6/7
Voci molto interessanti ma le canzoni non sono sempre adatte all’artista. I capitani e i vocal coach sono avvertiti. Il talent meno votato è il gruppo delle Sisters of soul (SOS) che vanno all’ultimo scontro. In effetti sono risultate un po’ moscette e il pezzo non era il più adatto per una girlband.
Seconda manche:
-
MATTEO BECUCCI – La notte: voto 7
-
FARIAS – Bocca di rosa: voto 7+
-
SERENA ABRAMI – Georgia on my mind: voto 8
-
ENRICO NORDIO – Take on me: voto 8
-
SINACRIA SYMPHONY – Sorry seems to be…: voto 7
-
AMBRA MARIE FACCHETTI – Wish you were here: voto 8
Simona dichiara che per la prima volta nella serata ha provato i brividi sulle note dell’esibizione di Serena mentre Mara dice a Enrico che è la voce che l’ha colpito maggiormente dopo quella di Mango. Davvero dei bei complimenti. Ma è il pubblico a decidere chi far passare alla puntata successiva. Il talent meno votato è un altro gruppo, quello dei Sinacria Symphony che andranno all’ultimo scontro. Mara Maionchi vedrà eliminato uno dei suoi gruppi.
L’ultimo scontro: SOS vs Sinacria Symphony. Le performance dei due gruppi sono migliori rispetto alle precedenti. Ottima l’idea di inserire il brano a cappella che ha saputo creare una bellissima atmosfera in studio. Ma sono i giudici a scegliere chi eliminare: Morgan e Simona Ventura eliminano i Sinacria, sfatando il processo di eliminazione a cui ci avevano abituati nella scorsa edizione. Mara deve stare a guardare e accettare la decisione dei suoi colleghi.
Si chiude con Giusy e il suo nuovo singolo Stai fermo lì. Alla prossima puntata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
jegre dice:
ciao simona rispondi è importante io e la mia prof vogliamo venire a x factor puoi accettare l'invito di un lunedì t prego sn pazza di morgan ciao questo è il mio sito e-mail [moderato dalla redazione: non è possibile inserire recapiti personali nei commenti per motivi di privacy)
Mari611 dice:
@ghetta98. Sì sì hai ragione l'ho sentito anch'io ieri sera seguendo il day time..ma non era voluto, hanno proprio sbagliato e Gaudi ha precisato che oltre a non conoscere l'inglese forse non conoscevano nemmeno l'esistenza di un gruppo con quel nome che però fa musica particolarmente dissonante (o almeno così ho capito io da emerita ignorante) e che perciò usa appositamente la N al posto della M. Comunque preciso che lunedì sera scorreva il nome con la "M"...Gaudi li aveva già rimproverati! Poco male! Ciao e grazie :)
ghetta98 dice:
@marie611: I Sinphony in realtà si chiamano davvero così. Non era un refuso di Thomas! Gaudi è caduto anche lui nel tranello, facendo notare la cosa ai componenti dando loro quasi degli ignoranti. Si è chiarito tutto,nel senso che han spiegato che la cosa era voluta. Si son detti comunque disponibili a cambiare in SIMPHONY il nome del gruppo. tutto qua, una precisazione.... Ciao!
Mari611 dice:
Thomas passa al live, se puoi, ora, sul due dalla Senette si parla di X-Factor :)
Thomas Tonini dice:
@Mari611: ah...allora hai seguito anche un po' di Gf! Bene, i nostri commentatori impegnati su più fronti :-)
Mari611 dice:
Thomas io lo so solamente perchè è il nome che è stato affibbiato alla mia gatta più "rumorosa" quella che fa le fusa dalla mattina alla sera.. :) Altrimenti so l'inglese più o meno come la Marcuzzi sa lo spagnolo :D
Thomas Tonini dice:
@mari611: fai bene, gli esami non finiscono mai! Convintissimo che fosse Sinphony..mannaggia!
Mari611 dice:
@Thomas..SyMphony...scusa se faccio notare anche qualche tua piccolissima svista (come anche ..gIUdice vincitore), ma i post rimangono in archivio e visto che voi collaboratori di Davide scrivete veramente bene ritengo valga la pena (se volete se no qui inizio e qui finisco) farvi da ...correttore bozze (?).
Thomas Tonini dice:
@mari611: diciamo che Baudo e Morgan si sono salutati amichevolmente alla fine della telefonata come se nn fosse successo nulla...Sono contento che l'idea di mettere i voti ai cantanti sia piaciuta. Molto bene anche Facchinetti che ho trascurato nel post..povero!! @Nicola: ma hai sentito la voce di Daniele?? Incredibile..ti suggerisco un ulteriore ascolto.. @Andrea: eh si, sono PIENI di talento!
Andrea dice:
Secondo me anche quest'anno si premia chi già ha avuto un'opprtunità con la musica come Giusy in passato, Ambra Marie infatti già scaricata dalla Warner per aver venduto 0 dischi e fatto girare un video negli States mai passato. I Farias già conosciutissimi nei giri latinoamericani, con Festivalbar, Domenica In avevano bisogno di X Factor. Qui mi puzza troppo qualcosa, e se l'anno scorso Giusy era la Amy Winehouse de Noartri, chi è Ambra Marie la Avril Lavigne della bergamasca ?