Ora in tendenza

X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI

di Thomas Tonini

13/01/2009 - 09:29

X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI

tt86sin.jpg

Nessun colpo di scena, nessuna particolare sorpresa, niente stravolgimenti dello show, nessun accanimento sul fenomeno Giusy Ferreri. X Factor è ripartito e sembra di esser tornati indietro di otto mesi. Tanta musica, qualche polemica e parolaccia di troppo, e qualche accorgimento qua e là che hanno sicuramente reso più godibile lo spettacolo. A partire dal nuovo studio, davvero enorme (può ospitare circa 800 persone) e con un palcoscenico più luminoso e spazioso per dare spazio alla creatività di Luca Tommassini.

La musica è sempre centrale, è sempre la protagonista. Ma sono i giudici e i loro battibecchi a rendere un po’ frizzantino lo show. Se la polemica sul vero giudice vincitore della prima edizione non ha portato a una soluzione (ma più tardi hanno parlato i fatti), è di sicuro più “stimolante” quella che vede coinvolti Morgan e Gaudi, suo vocal coach lo scorso anno. I due non si parlano più dall’estate, si offendono a vicenda e Gaudi viene definito un musicista incapace. Per fortuna che c’è la Maionchi a zittire Morgan e a difendere il suo nuovo coach.

Chi sperava in un’apertura bomba con l’ingresso trionfale di Giusy Ferreri è rimasto deluso. Solo verso le 23 sale sul palco con gli Aram Quartet in un mix di Non ti scordar mai di me e Chi (Who). Originale performance congiunta per i vincitori e per la vera rivelazione della prima edizione. Quale occasione migliore per celebrare al meglio la Giusy nazionale? Ecco che la Mona sale sul palco e le consegna il triplo disco di platino per l’Ep Non ti scordar mai di me e il quinto disco di platino per Gaetana. Numeri da capogiro. E una Simona più gigiona e orgogliona che mai, sigilla così la polemica sul guidice vincitore. E’ lei che ha lanciato il fenomeno musicale dell’anno. Morgan può stare solo a guardare.

Pronto. Chi è? Durante la diretta sono arrivate le telefonate di Pippo Baudo che non stava seguendo la trasmissione (?) ed è solo intervenuto in seguito a una dichiarazione su chi fosse Morgan (due minuti di fuoco e fiamme per poi complimentarsi a vicenda) e di Ambra Angiolini, fan di X Factor dalla prima edizione, che si è prestata a un pronostico sulla gara (confermando i nostri giudizi).

Passiamo alla gara: 12 concorrenti (qui tutti i profili), 2 manche, un eliminato.

Prima manche:

Voci molto interessanti ma le canzoni non sono sempre adatte all’artista. I capitani e i vocal coach sono avvertiti. Il talent meno votato è il gruppo delle Sisters of soul (SOS) che vanno all’ultimo scontro. In effetti sono risultate un po’ moscette e il pezzo non era il più adatto per una girlband.

Seconda manche:

Simona dichiara che per la prima volta nella serata ha provato i brividi sulle note dell’esibizione di Serena mentre Mara dice a Enrico che è la voce che l’ha colpito maggiormente dopo quella di Mango. Davvero dei bei complimenti. Ma è il pubblico a decidere chi far passare alla puntata successiva. Il talent meno votato è un altro gruppo, quello dei Sinacria Symphony che andranno all’ultimo scontro. Mara Maionchi vedrà eliminato uno dei suoi gruppi. 

L’ultimo scontro: SOS vs Sinacria Symphony. Le performance dei due gruppi sono migliori rispetto alle precedenti. Ottima l’idea di inserire il brano a cappella che ha saputo creare una bellissima atmosfera in studio. Ma sono i giudici a scegliere chi eliminare: Morgan e Simona Ventura eliminano i Sinacria, sfatando il processo di eliminazione a cui ci avevano abituati nella scorsa edizione. Mara deve stare a guardare e accettare la decisione dei suoi colleghi.

Si chiude con Giusy e il suo nuovo singolo Stai fermo lì. Alla prossima puntata.

Lascia un commento

27 commenti su "X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI"

  1. ciao simona rispondi è importante io e la mia prof vogliamo venire a x factor puoi accettare l'invito di un lunedì t prego sn pazza di morgan ciao questo è il mio sito e-mail [moderato dalla redazione: non è possibile inserire recapiti personali nei commenti per motivi di privacy)

  2. @ghetta98. Sì sì hai ragione l'ho sentito anch'io ieri sera seguendo il day time..ma non era voluto, hanno proprio sbagliato e Gaudi ha precisato che oltre a non conoscere l'inglese forse non conoscevano nemmeno l'esistenza di un gruppo con quel nome che però fa musica particolarmente dissonante (o almeno così ho capito io da emerita ignorante) e che perciò usa appositamente la N al posto della M. Comunque preciso che lunedì sera scorreva il nome con la "M"...Gaudi li aveva già rimproverati! Poco male! Ciao e grazie :)

  3. @marie611: I Sinphony in realtà si chiamano davvero così. Non era un refuso di Thomas! Gaudi è caduto anche lui nel tranello, facendo notare la cosa ai componenti dando loro quasi degli ignoranti. Si è chiarito tutto,nel senso che han spiegato che la cosa era voluta. Si son detti comunque disponibili a cambiare in SIMPHONY il nome del gruppo. tutto qua, una precisazione.... Ciao!

  4. Thomas passa al live, se puoi, ora, sul due dalla Senette si parla di X-Factor :)

  5. @Mari611: ah...allora hai seguito anche un po' di Gf! Bene, i nostri commentatori impegnati su più fronti :-)

  6. Thomas io lo so solamente perchè è il nome che è stato affibbiato alla mia gatta più "rumorosa" quella che fa le fusa dalla mattina alla sera.. :) Altrimenti so l'inglese più o meno come la Marcuzzi sa lo spagnolo :D

  7. @mari611: fai bene, gli esami non finiscono mai! Convintissimo che fosse Sinphony..mannaggia!

  8. @Thomas..SyMphony...scusa se faccio notare anche qualche tua piccolissima svista (come anche ..gIUdice vincitore), ma i post rimangono in archivio e visto che voi collaboratori di Davide scrivete veramente bene ritengo valga la pena (se volete se no qui inizio e qui finisco) farvi da ...correttore bozze (?).

  9. @mari611: diciamo che Baudo e Morgan si sono salutati amichevolmente alla fine della telefonata come se nn fosse successo nulla...Sono contento che l'idea di mettere i voti ai cantanti sia piaciuta. Molto bene anche Facchinetti che ho trascurato nel post..povero!! @Nicola: ma hai sentito la voce di Daniele?? Incredibile..ti suggerisco un ulteriore ascolto.. @Andrea: eh si, sono PIENI di talento!

  10. Secondo me anche quest'anno si premia chi già ha avuto un'opprtunità con la musica come Giusy in passato, Ambra Marie infatti già scaricata dalla Warner per aver venduto 0 dischi e fatto girare un video negli States mai passato. I Farias già conosciutissimi nei giri latinoamericani, con Festivalbar, Domenica In avevano bisogno di X Factor. Qui mi puzza troppo qualcosa, e se l'anno scorso Giusy era la Amy Winehouse de Noartri, chi è Ambra Marie la Avril Lavigne della bergamasca ?